L’Europa è ricca di spiagge con una costa veramente meravigliosa ma è in Italia una delle più belle in assoluto.
Non ci sono dubbi su quanto attestato dai viaggiatori di tutto il mondo che ne racchiudono tutta l’essenza e la magia.
Un luogo paradisiaco dove il mare è turchese e dove la natura incontaminata abbraccia la sabbia fine. Un tripudio di colori che vale la pena vedere almeno una volta nella vita.
La spiaggia più bella d’Europa è in Italia
Un grande successo per l’Italia che non perde un colpo e anche quest’anno conquista un posto in classifica con la spiaggia più bella. Un biglietto da visita importante per il Paese che da sempre è tra quelli più gettonati per il periodo estivo. Se le acque della Puglia sono risultate le migliori in termini di pulizia sul territorio italiano, confermando la classifica dello scorso anno in base ai dati scientifici, c’è anche il parere dei viaggiatori per le migliori spiagge.
Ogni anno infatti, in base alle votazioni espresse, il sito Tripadvisor che vanta il primato in termini di recensioni per luoghi di interesse stila una classifica. I TripAdvisor Travelers’ Choice Beaches Awards vedono quest’anno la conferma per le spiagge italiane. Il Paese stravince perché si posiziona anche con un secondo posto con un’altra perla del territorio.
Nella classifica europea l’Italia vanta ben due posizioni perché al terzo posto si colloca la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, che risulta invece nella categoria mondiale all’ottavo posto (di tutto rispetto dal momento che compete con luoghi paradisiaci e incontaminati del pianeta) mentre al sedicesimo posto si trova la spiaggia di Tropea in Calabria. Un successo per il Paese che conferma come sia una delle destinazioni turistiche più ambite in assoluto.
La Spiaggia dei Conigli è famosa per essere un luogo paradisiaco con un mare eccellente e anche con un fresco venticello che rende piacevoli quelle giornate di caldo torrido dove stare altrove sembra impossibile. Una destinazione che è molto più di un punto di riferimento turistico e che deve la sua particolarità anche agli ospiti che la vivono ogni giorno ovvero le tartarughe Caretta-Caretta che depongono le uova. Per arrivare sulla spiaggia bisogna passeggiare quindi sicuramente non è adatta a tutti anche se nelle zone circostanti ci sono altre spiagge più accessibili e comode dove il mare è altrettanto bello.
Spiaggia dei Conigli: perché è la migliore d’Italia
Questa spiaggia offre la possibilità di ammirare dal vivo anche il gabbiano reale, proprio perché sorge nella Riserva Naturale dell’Isola di Lampedusa. Uno dei luoghi più belli del posto e di tutta Europa. Le acque sono pari a quelle di una piscina, ci sono le specie protette e tutta la riserva natura che circonda la zona.
Il panorama è unico ma è sicuramente il nome a incuriosire tutti. Probabilmente in realtà è frutto di un errore perché i conigli non si sono mai visti in zona, anche se ci sono delle leggende a riguardo. L’ufficiale della marina britannica Smith chiamò per la prima volta questo isolotto nel 1824 Rabit Island dove probabilmente Rabit era il termine arabo “collegamento” e non coniglio, in quanto serviva da collegamento con la costa.
Nel 2013 ha ricevuto il riconoscimento di spiaggia più bella del mondo e nel 2014, 2015 e 2019 il titolo di spiaggia più bella d’Italia. Vale la pena, oltre a visitare la spiaggia, interessarsi alla fauna marina della zona che è una delle caratteristiche più belle di tutta l’area. Il centro soccorso tartarughe permette di vedere dal vivo il lavoro che fanno i volontari e i medici, qui si trova anche la casa di Domenico Modugno proprio nel cuore della baia, prima di arrivare in spiaggia. Vale anche la pena fare un giro in barca per vedere le isolette vicine e comunque per fare un tuffo in mare aperto. Una delle attività possibili in zona è lo snorkeling, con acque di questo tipo c’è tutto il bello del mare da scoprire.
Spiaggia dei Conigli: informazioni per la visita
La spiaggia non è molto grande e questo vuol dire che non può ospitare tantissime persone, soprattutto in alta stagione. Ci sono delle aree a rischio idrogeologico e quindi bisogna prenotare. Ci sono due turni, uno mattutino dalle 8.30 alle 13.30 e un altro pomeridiano dalle 14.30 alle 19.30 per un massimo ogni turnazione di 550 persone. Non è previsto alcun pagamento ma si può fermare il proprio posto online oppure sul posto (in questo caso poi dipende dalla disponibilità).
In ogni prenotazione si possono includere massimo due adulti, i bambini entrano senza. Non sono ammessi animali, non è possibile fumare, entrare in bici. Ci sono divieti precisi su alcune aree perché sono a rischio crollo, quindi bisogna fare molta attenzione quando si accede alla riserva. Poiché la spiaggia si trova dopo un sentiero piuttosto particolare è fondamentale avere scarpe comode.
Anche le persone disabili possono accedere alla spiaggia ma c’è comunque la problematica del passaggio attraverso la natura, per questo si sconsiglia la visita anche ad asmatici e soggetti allergici. Non ci sono servizi di salvataggio o emergenza, non ci sono punti ristoro, di acqua, igienici, quindi c’è solo la natura selvaggia e incontaminata.