Carlo, nuovo colpo basso al Principe Andrea: (ancora) guerra tra fratelli

Il Re Carlo non ha ancora messo giù l’ascia di guerra con suo fratello Andrea: ecco cosa è successo adesso tra i due fratelli.

Il nuovo sovrano d’Inghilterra è stato incoronato ufficialmente lo scorso 6 maggio, ma è in carica già da settembre 2022, quando è venuta a mancare la Regina Elisabetta II. Da quel momento, Carlo III ha iniziato già a mettere i primi paletti nel suo Palazzo Reale e a dare delle regole precise ai vari componenti della Royal Family, tra cui anche suo fratello Andrea. A quest’ultimo era infatti stato tolto ogni ruolo di rappresentanza, dopo alcune notizie che erano trapelate e che parlavano di un possibile coinvolgimento nello scandalo sessuale legato al compianto Jeffrey Epstein. Dopo questa decisione, che fece tremare il Palazzo, lo stesso Andrea era stato anche mandato via da Buckingham Palace.

Una scelta, questa, che era stata presa proprio dal neo Re d’Inghilterra, consapevole dell’importanza di salvaguardare l’immagine pubblica della Corona. A causa dei lavori di restauro tenutisi nella residenza ufficiale londinese della Dinastia, al Principe sarebbe infatti stato tolto il suo alloggio di rappresentanza a Palazzo. Si trattava di un appartamento riservato in cui risiedeva durante i suoi spostamenti nella Capitale. Pare inoltre che la Family abbia offerto ad Andrea un piet-à-terre londinese come alternativa, posizionato nel St James Palace (un’altra dimora ufficiale della monarchia, che è però meno esposta ai media).

Non è tutto, però. Ci sarebbe infatti stata adesso una nuova faida tra i due fratelli: Re Carlo ha adesso deciso di continuare con la “guerra“. 

Ancora conflitti tra Re Carlo e Andrea: cosa è accaduto

Non c’è pace nella Royal Family, e continua la faida tra il nuovo sovrano d’Inghilterra e suo fratello Andrea. Tutto iniziò da quando il Re “sfrattò” il Principe dalla sua tenuta di Windsor, e questo gesto fece chiacchierare i sudditi inglesi. Adesso ci sarebbero problemi anche per la villeggiatura delle vacanze estive di Andrea, che trascorre solitamente la bella stagione presso il Castello di Balmoral in Scozia. Il motivo di questa nuova decisione sarebbe del tutto economica, ma potrebbe compromettere ancora una volta gli equilibri famigliari. Secondo quanto rivelato dalle indiscrezioni, il sovrano vorrebbe mantenere quella sede aperta al pubblico, in modo da dare la possibilità ai turisti di visitare il Castello più frequentemente rispetto agli scorsi anni.

re carlo principe andrea faida
Re Carlo, continua la faida con Andrea (foto: Ansa) velvetstyle.it

Le visite pubbliche dovrebbero quindi essere disponibili fino al 16 agosto, e questa decisione servirebbe a far aumentare le entrate economiche nella Famiglia Reale. Una scelta saggia, quella presa da Re Carlo, ma che potrebbe compromettere l’estate del principe Andrea, che ci è andato di mezzo ancora una volta. Il Principe potrebbe infatti trovare il Castello occupato dai visitatori, e dunque non disponibile per la sua permanenza estiva. Non ci sono ancora informazioni certe sul da farsi, ma le vacanze del principe Andrea potrebbero restare in sospeso. Cosa dire di Carlo invece? Il Re potrebbe trascorrere beatamente l’estate a Birkhall, nella sua residenza privata.

Il principe Andrea e la sua autobiografia: un nuovo libro spaventa la Royal Family

Non solo principe Harry: anche Andrea starebbe progettando la sua biografia, che la stampa britannica ha già soprannominato Spare 2.0. Pare infatti che il figlio della Regina Elisabetta II voglia rivelare dettagli in più su come sia stato essere il “figlio di scorta” della Royal Family, e su come abbia vissuto la sua infanzia e giovinezza a Palazzo. Il Duca di York starebbe quindi in trattativa con alcuni ghostwriters americani, che possano aiutarlo ad assemblare i suoi ricordi, proprio come ha fatto Harry con il suo volume autobiografico. Ad aiutarlo in questa missione sarebbe l’ex moglie Sarah Ferguson, che è molto allacciata nel mondo editoriale dato che ha avuto un grande successo con i suoi libri.

principe andrea libro
Principe Andrea, il libro autobiografico (foto: Ansa) velvetstyle.it

Si pensa che tra quelle pagine si possa parlare anche dello scandalo in cui è stato coinvolto, e da cui ne è uscito pagando milioni di dollari a Virginia Roberts Giuffre, una delle vittime del traffico di Epestein che ha confessato di essere stata obbligata ad avere rapporti sessuali con lui quando era minorenne. Proprio come suo nipote Harry, Andrea vorrebbe adesso mettere nero su bianco e raccontare aneddoti inediti sulla sua vita a corte e sul suo rapporto con i media.