Chi è Beatrice Venezi, la trentatreenne italiana che ha scatenato una vera e propria rivolta in Francia. Cosa fa, chi è il fidanzato, dove vive e le foto Instagram: tutto ciò che si deve sapere su di lei.
Beatrice Venezi è una donna italiana di 33 anni il cui nome è finito al centro dell’attenzione mediatica in Francia dove è nata una bufera contro di lei. Vediamo chi è e cosa fa per vivere.
Bella, bionda ed elegante, nel suo campo è una delle donne più brave a livello mondiale. E allora perché sta facendo tanto discutere? Tutto ciò che si deve sapere su Beatrice Venezi.
Beatrice Venezi, dove è nata e cosa fa: chi è il suo fidanzato
Beatrice Venezi è una giovane direttrice d’orchestra e pianista italiana. E’ nata a Lucca il 5 marzo del 1990, attualmente non ha una città dove vive in pianta stabile, dovendo viaggiare molto per motivi di lavoro.
L’amore per la musica l’ha iniziato a sentire da quando era solo una bambina, cominciando a suonare quando aveva solo sette anni. Si è diplomata in pianoforte e si è laureata come direttrice d’orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, uno dei migliori in Italia. Il suo talento era percepibile da quando era una studentessa.
Il suo percorso di studi ed apprendimento è stato intenso e ricco di incontri con personalità eccellenti del panorama della musica classica mondiale, come Piero Bellugi, Vittorio Parisi e tanti altri ancora. E‘ nel 2018 che diventa uno dei volti più famosi della musica classica italiana, partecipando al Lucca Summer Festival di quell’anno si fa conoscere a livello nazionale, brillando per la sua bravura e personalità.
E’ stata direttrice di due complessi italiani molto importanti, parliamo della Nuova Scarlatti di Napoli e la Milano Classica. Una giovane artista che si è subito fatta conoscere per il grande talento. Nel 2017 Il Corriere della Sera la nomina tra le cinquanta donne più creative dell’anno. Nel 2018 Forbes Italia la inserisce tra le 100 leader del futuro under 30. Il suo volto diventa sempre più noto.
Nel 2021 Amadeus l’ha voluta al suo fianco nella quarta serata del Festival di Sanremo dove ottenne un’ottima critica. Nel 2022 diventa direttore artistico della Fondazione Taormina Arte e infine a novembre il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano la nomina consigliere per la musica.
Le foto Instagram di Beatrice Venezi
Beatrice Venezi è una donna molto attiva sui social, sul suo profilo Instagram condivide praticamente ogni giorno. Le sue pubblicazioni, però, riguardano principalmente i suoi impegni professionali.
Tantissime le foto Instagram di Beatrice Venezi in meravigliosi abiti da sera. La giovane direttrice d’orchestra è però molto riservata per ciò che riguarda la sua vita privata, di cui non ama parlare. Ciò nonostante in una delle tante interviste ha fatto capire tempo fa di avere un compagno.
Al settimanale Oggi aveva detto di avere un fidanzato che non è italiano e nemmeno un musicista. Successivamente, in un’intervista a Vanity Fair, aveva parlato del desiderio di maternità. In questo momento è molto concentrata sulla sua carriera e non vive in una città fissa, ricorda però il complimento che le fece un cantante, la quale le disse che sarebbe stata un’ottima madre. L’aveva capito dal modo in cui si rapportava con le persone con cui lavora.
Il nome di Beatrice Venezi in questo momento è salito agli onori della cronaca francese a causa di una protesta di alcune associazioni che si sono opposte alla sua direzione dell’Orchestra filarmonica di Nizza per il balletto di Natale e il concerto di Capodanno perché la ritengono “neofascista”.
Beatrice Venezi, perché in Francia dicono che è “neofascista”
Sono in tutto dodici le associazioni di Nizza che si sono opposte all’arrivo di Beatrice Venezi per dirigere l’orchestra in due appuntamenti molto importanti per la città. Si sono riunite nel collettivo “Touscitoyen06” e hanno chiesto al sindaco di annullare l’evento.
Nella petizione firmata dalle sopracitate associazioni si chiede che il comune non firmi un assegno in bianco “al neofascismo italiano”. Una polemica che ha irritato non poco Beatrice Venezi che ha risposto alla polemica affidando ai social le sue parole: “Il talento non si inchinerà mai davanti a dei miserabili“.
Poi il direttore d’orchestra ha condiviso i commenti dei tanti followers che le stanno dimostrando solidarietà. Ma perché in Francia credono che la Venezi sia neofascista? Queste accuse non dipenderebbero solo dal ruolo di consigliera che ha per il ministro Sangiuliano nel Governo Meloni, ma anche per la sua famiglia.
Agli inizi del duemila, infatti, il padre Gabriele è stato dirigente nazionale dell’organizzazione neofascista Forza Nuova e sempre in quegli anni la Venezi ha attirato l’attenzione mediatica per alcune dichiarazioni fatte che sono apparse un po’ ambigue.
Inoltre la Venezi ha sempre sostenuto pubblicamente Giorgia Meloni, che in Francia non è vista bene da gran parte dell’opinione pubblica. Sono questi i motivi che hanno alimentato la polemica e spinto dodici associazioni a chiedere a gran voce al sindaco l’annullamento dell’evento in cui dovrebbe esserci Beatrice Venezi come direttrice d’orchestra.
Richiesta che però non pare essere stata accettata, il direttore dell’Opera di Nizza ha risposto a tutta questa polemica spiegando che “la musica ha il potere di superare gli schieramenti e di riunire gli individui attorno a un’esperienza comune”.
Bertrand Rossi ha invitato a separare l’arte dalla politica, sottolineando come Beatrice Venezi sia una direttrice d’orchestra di grande talento e di fama internazionale. Per questo motivo l’evento sarà confermato.