Design

Il tocco che manca in casa tua lo trovi da Ikea: questa cornice (per 4 foto) costa meno di 2 euro

Arredare la casa con stile senza spendere oggi è possibile: l’elemento di design di Ikea sta andando a ruba, il suo costo è incredibile

Divertirsi a giocare con il design è oggi sempre più facile. Aggiungere nuovi elementi che arredano la casa è diventata una passione alla portata di tutti. Non occorre più recarsi nei rivenditori che un tempo proponevano articoli, quasi sempre artigianali, a cifre esorbitanti. Molti ricorderanno che, fino a qualche decennio fa, tutto ciò che sarebbe andato a comporre la propria abitazione era inserito nella famosa “lista nozze”.

Si approfittava dunque del grande evento per accaparrarsi mobilia di ogni genere, così come anche posate, bicchieri, cornici, piatti e qualunque altro oggetto necessario sarebbe divenuto un regalo da ricevere nel giorno del matrimonio. Un’idea che oggi sembra lontana anni luce, anche perché l’arredamento è diventato per molti una vera e propria arte. Complice anche la diffusione delle grandi distribuzioni, che consentono di rinnovare la propria abitazione spendendo anche solo pochi euro. Tra queste la leader assoluta resta l’azienda svedese Ikea.

Grazie all’alternarsi delle collezioni, il catalogo offre costantemente una varietà infinita di mobili ed elementi decorativi, che mirano come sempre ad unire funzionalità e design. Spulciando nei negozi fisici e nello store online, è possibile scoprire un articolo che in breve tempo è diventato un must-have. La super cornice sta andando letteralmente a ruba.

Arreda con le foto la parete di casa: il tocco di design ad un prezzo bassissimo

Capita spesso di ritrovarsi con un muro bianco e vuoto e domandarsi in quale modo poterlo decorare. Con tutte le spese che nel quotidiano bisogna affrontare però, risulta spesso difficile concedersi qualche sfizio fin troppo dispendioso come l’oggettistica per la casa. Grazie a Ikea tuttavia, la soluzione è sempre a portata di mano. Da quando lo smartphone è entrato nella vita di tutti, scattare fotografie è diventata una consuetudine.

Yllevad, la cornice Ikea da 4 foto (Foto: sito ufficiale Ikea) – velvetstyle.it

Si immortalano i piatti che si consumano al ristorante, ci si scatta selfie per mostrare il proprio outfit, ma che fine fanno i ricordi? C’è chi per una vita ha amato circondarsi delle proprio foto preferite appendendole al muro e c’è chi invece, magari non ci ha mai pensato prima. Utilizzare le memorie dei momenti più belli come elemento decorativo nelle stanze della propria casa ha un fascino vagamente vintage e senza tempo di cui non bisognerebbe mai privarsi. Ecco allora che l’idea è proprio sotto gli occhi.

Il catalogo Ikea propone YLLEVAD, una bellissima composizione di cornici per fotografie. La designer Monika Mulder ha messo a punto un set di quattro spazi da 10×15 centimetri, riuniti insieme per creare un piccolo album di scatti. Il colore scelto per questa struttura è il bianco, per uno stile moderno e perfettamente adattabile con molti arredamenti dell’azienda svedese. Il materiale invece è la plastica, che come spiegato nella descrizione del prodotto, risulta molto leggera e facile da maneggiare. Ma a colpire di questo oggetto, oltre alle sue caratteristiche, è sicuramente l’incredibile prezzo. Difficile crederci, ma questa cornice costa soltanto 1,95 euro.

Consigli sul montaggio e abbinamenti

Per ottenere un risultato bellissimo sulla propria parete, proprio come quello proposto nelle immagini illustrative di YLLEVAD, bisognerà innanzitutto immaginare quale sarà la sua disposizione. Questa composizione di quattro cornici ha in totale una grandezza di 21×41 centimetri. Come suggerito dall’azienda produttrice, può essere utilizzato sia in verticale che in orizzontale, a seconda dello spazio che si vuole occupare.

Disposizione, montaggio e abbinamenti (Foto: sito ufficiale Ikea) – velvetstyle.it

Bisogna tenere sempre presente però, che ogni tipologia di parete può richiedere un montaggio differente e dunque, accessori adeguati per il fissaggio. Ma come fare per riempire il muro con un effetto strepitoso? L’idea da seguire è quella di utilizzare almeno due di queste cornici da 4 foto, da disporre una in verticale ed una in orizzontale.

In abbinamento ad esse, si può scegliere di arricchire lo spazio vuoto con delle cornici singole della stessa linea. Per inserire una sola foto, YLLEVAD propone la cornice 13×18 centimetri. Anch’essa di colore bianco realizzata in plastica, è perfetta per essere appesa al muro vicino alle altre, giocando con un’alternanza di direzioni. Anche in questo caso è il prezzo a fare la differenza: soltanto 0,75 centesimi di euro.

Una maxi-cornice per 8 foto: l’elemento che arreda il muro in un attimo

Per i più pigri che non si sentono portati per l’arte di arredare e che starebbero a fissare il muro provando e riprovando le differenti disposizioni delle cornici in un puzzle senza fine, l’opzione giusta è la maxi-cornice. In questo caso il lavoro è già tutto fatto. Con il modello VÄXBO, Ikea offre la possibilità di dare nuova vita alla parete in un batter d’occhio senza stare a scervellarsi per ottenere il risultato migliore.

Vaxbo, la cornice da 8 foto (Foto: sito ufficiale Ikea) – velvetstyle.it

Si tratta infatti in questo caso di una composizione che ospita ben otto fotografie, ognuna di 13×18 centimetri, per un totale della struttura di 55×58 centimetri. I ricordi dunque, avranno tutta la possibilità di essere messi in bella mostra grazie alla creazione della stessa designer. In questo caso le disponibilità di colori sono due, spaziando tra bianco e nero, con un prezzo di 15 euro. L’idea in più? Se non si ama ritrovarsi circondati dalle foto, si può optare per stampe e grafiche, che donano alla casa quel tocco di modernità che (forse) mancava.

Mary Ingrosso

Published by
Mary Ingrosso

Recent Posts

Non è amore se “Sei stupida”. Come riconoscere la violenza psicologica. Intervista a Roberta Bruzzone: “Non normalizzate umiliazioni e sminuimenti”

Esiste una forma di abuso silente e subdolo, spesso non compreso né riconosciuto. Una violenza…

% giorni fa

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa