Mykonos, l’isola sfrenata della Grecia tra le più gettonate per le vacanze ma c’è una cosa da non fare

Mykonos è una delle isole più gettonate per le vacanze estive. Bella e ricca di divertimento, ma una cosa non andrebbe mai fatta!

L’isola greca è una delle mete turistiche più ambite dai giovani. Conosciuta in tutto il mondo per le bellezze paesaggistiche, per la cultura, per la buona cucina e per il divertimento sfrenato, accoglie ogni anno sul territorio migliaia di visitatori. Le caratteristiche case bianche con finestre colorate ed balconi pieni di fiori la rendono molto suggestiva. Le strade la notte si trasformano nel luogo del divertimento più puro.

Mykonos è la meta perfetta sia per coloro che vogliono esplorare terre dalla bellezza mozzafiato, sia per coloro che invece sognano una vacanza all’insegna della mondanità, inoltre offre tanto sia che si decida di partire da soli o in gruppo. Ma cosa vedere?

Cosa vedere a Mykonos: nessuno dovrebbe perdersi queste esperienze

Di certo approdati a Mykonos non si può non visitare Maatoyianni, la bellissima strada presso la quale sono presenti tantissimi negozietti e dove si concentra la movida. Si tratta di un lungo percorso nel quale è possibile ammirare la presenza di negozi che vendono prodotti di ogni tipo, dai brand più importanti del mondo, per passare alla ristorazione sino ai locali tipici.

Questa zona è perfetta se si intende andare alla ricerca della parte più viva e caratteristica della cultura greca, tra i vicoletti infatti si ergono opere dell’architettura cicladica e la si può visitare sia di giorno che di notte. Little Venice è uno dei posti caratteristici di Chora. Il nome trae ispirazione ovviamente dalla bellissima Venezia poiché galleggia sull’acqua. Si tratta di una zona particolarmente frequentata soprattutto per il divertimento, in tantissimi adorano starci al tramonto.

little venice mykonos
Little Venice, una parte di Mykonos da vedere assolutamente – velvetstyle.it

Giunti sull’isola non si può non visitare la Chiesa di Panagia Paraportiani, sita nel quartiere di kastro. Si tratta di una struttura molto particolare nata dalla fusione di quattro chiesette. In genere i turisti non riescono ad accedervi perché risulta essere chiusa, ma la ammirano al tramonto. Mykonos è nota in tutto il mondo anche per i suoi famosi mulini risalenti al sedicesimo secolo. Per lunghi anni i cittadini dell’isola hanno fondato la loro economia sulla macinazione del grano e, quando il turismo si è sviluppato i mulini sono diventati una fonte di attrazione.

Famoso in tutto il mondo anche il Faro di Armenistis. Perfetto se si intende allontanarsi un po’ dalla frenesia per godere di silenzio e di tranquillità. Si tratta di una delle strutture urbanistiche greche più antiche. Molti turisti soggiornano a Mykonos per poi spostarsi presso l’Isola di Delo, diventata patrimonio dell’UNESCO nel 1990, si tratta di un sito archeologico ed è vietato soggiornarvi ad eccezione degli archeologi. Si tratta di un posto da non perdere.

Come non citare poi i musei, soprattutto quella archeologico che conserva reperti ceramici provenienti dai territori vicini. Anche per chi sogna una vacanza fatta di spiaggia e di mare Mikonos è perfetta. Il turismo si è sviluppato molto velocemente negli ultimi anni, ed è per questo che chi sogna spiagge deserte e paradisi incontaminati, potrebbe restare deluso. La costa è piena di lettini, sdraio ed ombrelloni.

Mykonos, cosa evitare assolutamente

Ma cos’è che a Mykonos non andrebbe mai fatto? Per tutti coloro che desiderano fare una vacanza all’insegna del relax è meglio non recarsi a Mykonos a luglio e ad agosto. Per questo spesso viene consigliato a coloro che intendono visitare questa meta in tranquillità di preferire il periodo primaverile.

visitare mykonos in tranquillità
Non andare mai a Mykonos in alta stagione – velvetstyle.it

Gli eccessi in questo periodo sono all’ordine del giorno, poiché l’isola viene presa d’assalto da giovani e giovanissimi che trascorrono le giornate tra discoteche e spiaggia. Si rischia di vedere deluse le proprie aspettative poiché tra bagni di folla e qualche gesto inconsulto, il nervosismo potrebbero rovinare la vacanza.

Mykonos è un’isola bellissima, e le attività da fare sono tante. Ma se si desidera trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità, è opportuno non recarsi nei mesi nei quali il turismo è massiccio, il rischio è quello di tornare a casa con l’amaro in bocca.

I turisti più giovani partono alla volta di Mykonos per il divertimento. Per questo sono soliti trascorrere le loro vacanze tra discoteche e spiagge, senza sosta. Non è infatti un caso se l’isola viene definita come l’Ibiza della Grecia. Le famiglie in cerca di pace e quiete potrebbero restare deluse, il caos è davvero troppo.