Salvo Sottile età, moglie, figli, dove vive, laurea, foto Instagram: tutto su di lui

Il giornalista Salvo Sottile ha lasciato I fatti vostri e sta per intraprendere un nuovo percorso televisivo, forse inaspettato.

La notizia era inaspettata ma i cambiamenti nei palinsesti sono stati una vera bufera in questi giorni che hanno portato a modifiche anche importanti.

Ha detto addio al programma che sarà condotto nella prossima edizione da Tiberio Timperi per approdare però a una nuova e stimolante avventura.

La carriera di Salvo Sottile

Nato a Palermo, classe 1973, giornalista e conduttore, figlio di Giuseppe Sottile famoso cronista del Giornale di Sicilia, inizia la sua carriera nel 1989 proprio nella città natale. Allora aveva solo 16 anni ma il mondo dell’editoria era ben diverso da oggi. Approda prima a La Sicilia e all’emittente regionale telecolor 3, che al tempo si occupava di fornire immagini e servizi esclusivi a Canale 5, poi viene notato da Enrico Mentana.

Salvo Sottile vita privata
Salvo Sottile, carriera e vita privata del conduttore – Foto Facebook (velvetstyle.it)

Nel 1992 inizia la sua avventura a Fininvest e si occupa prevalentemente della Sicilia e quindi del suo territorio. Nel 2003 dopo tanto lavoro arriva a Sky Italia, dove fa parte del TG24, conduce il giornale e si occupa di un appuntamento mattutino, Doppio espresso e del settimanale La scatola nera. L’esperienza è un successo ma dopo stagioni sceglie comunque di tornare a Mediaset e conduce l’edizione notte e la rassegna stampa. Nel 2006 si sposta all’edizione delle 13, poi nel 2007 arriva il suo primo romanzo, Maqeda, nel 2009 arriva anche il secondo, Più scuro di mezzanotte.

Intanto lascia nuovamente il Tg5 e arriva a Videonews dove diventa vicedirettore, nel 2010 debutta in un ruolo totalmente differente, come conduttore televisivo in Quarto Grado. Il programma si occupa di casi irrisolti e gialli quindi è comunque di stampo giornalistico. Riceve un ottimo riscontro con il pubblico e quindi la sua esperienza prosegue fino al 2013, inizia poi Quinta Colonna su Canale 5 dove approfondisce cronaca e politica. Un nuovo passaggio a La7 dove arriva con Linea Gialla, un programma di cronaca nera molto simile a quello già condotto, dal 2014 invece conduce In Onda, un programma estivo.

Allora avviene un passaggio inaspettato, sbarca in Rai con Eleonora Daniele dove si trova a condurre Estate in diretta, con Paola Perego poi Domenica In, in onda su Rai1. Nel 2016 si cimenta con Ballando con le Stelle di Milly Carlucci e successivamente passa a Rai 3 con Mi manda Raitre nella striscia mattutina. L’esperienza prosegue, nel 2018 invece conduce il programma in seconda serata Prima dell’alba, nel 2019 inizia un programma ad appuntamenti tematici.

Nel 2020 si occupa della striscia tematica Palestre di vita, in cui narra fatti di sport. Con l’arrivo di Franco Di Mare come nuovo direttore il programma viene chiuso e le puntate registrate non vengono messe in onda, lo stesso rimuove Sottile dalla conduzione di Mi Manda Rai Tre. Quindi Salvo Sottile arriva a Rai 2 con I Fatti Vostri, al termine della stagione però la brutta notizia, è fuori dal programma.

Una questione veramente particolare che lo ha visto toccare non solo tutte le reti ma anche tantissimi programmi completamente differenti. In un momento storico in cui Lucia Annunziata e Fabio Fazio hanno lasciato la Rai, Myrta Merlino La7, Barbara D’Urso Mediaset, questo è l’ennesimo cambiamento inaspettato.

Il giornalista si occupava nel programma della rubrica di attualità. La notizia però, come riportata da TvBlog, riporta che il giornalista tornerà alle origini dopo l’esperienza da conduttore, quindi approderà a Rai3 per dedicarsi ad un programma basato su fatti realmente accaduti che si chiamerà “Gotham City”. Verranno condotte inchieste giornalistiche e spiegate in studio con l’aiuto di altri personaggi esperti del settore. Il conduttore quindi le racconterà al pubblico durante il prime time della domenica.

Salvo Sottile lavoro
Il conduttore cambia ancora programma/Foto Facebook (velvetstyle.it)

Nonostante il suo percorso di vita così attivo nel mondo del lavoro, Salvo Sottile ha conseguito una laurea in Lettere moderne e ha lavorato per un’agenzia internazionale negli Stati Uniti d’America. Ha collaborato anche con tanti settimanali e quotidiani come Il Tempo, Epoca, Panorama oltre ad avere anche esperienze giornalistiche di altro tipo.

La vita privata del giornalista

Il giornalista è stato sposato con la collega Sarah Varetto dal 2004 al 2019, la coppia ha due figli. L’ex moglie è Executive Vice President Communication a Sky Italia ed è stata a lungo direttore di Sky Tg24. Laureata in giurisprudenza e conduttrice di molti programmi televisivi su varie emittenti. I bambini, Giuseppe e Maya sono nati rispettivamente nel 2004 e nel 2010. Al momento non ci sono notizie circa nuove relazioni del conduttore. Oltre ai suoi libri più famosi ha pubblicato anche un testo su Toto Riina nel 1993, Cruel nel 2015 e Nottefonda nel 2019.

Sarah Varetto moglie di Salvo Sottile
Sarah Varetto, bellissima moglie di Salvo Sottile – foto: Instagram – velvetstyle.it

Anche se il loro matrimonio è finito i due si sono impegnati nel tempo, come hanno raccontato, a mantenere un clima di serenità familiare e condivisione per il benessere dei ragazzi perché vedessero comunque un rapporto sano come modello di vita. Il suo profilo Instagram è molto seguito, nonostante si sia occupato sempre di tematiche di un certo tipo ha sempre avuto un grande appeal sul pubblico a casa che lo segue con grande piacere. I social personali vengono comunque utilizzati prevalentemente per comunicazioni legate al lavoro.