Per un’acconciatura perfetta non serve necessariamente il parrucchiere, si può fare a casa con il fai da te senza spendere niente.
I parrucchieri costano e quando si tratta di una cerimonia importante spesso oltre all’abito, al regalo e a tutti gli extra diventa difficile pensare di dover inserire anche la voce di spesa per i capelli.
Senza contare il tempo necessario per andare, fare l’acconciatura, tornare a casa, vestirsi. Diventa tutto più complesso di quanto si possa immaginare.
Per avere un’acconciatura perfetta rapidamente bisogna pensare a qualcosa che si può ottenere in poche e semplici mosse, alla portata di tutti. Non servono prodotti particolari, non occorre un tempo infinito per realizzarla, ma si può fare poco prima di uscire di casa.
Se non avete molte idee e non siete pratiche potete sempre partire da uno chignon semplice magari con torchon, così da ottenere un look elegante da poter abbinare a un bell’abito lungo. Il messy bun è molto facile da fare e basta veramente poco per non sbagliare, in questo modo si preserva anche la salute del capello.
Pettinate molto bene i capelli e poi prendete le ciocche più esterne per legarle al centro dietro la nuca, proprio nella parte interna dei capelli. Questi vanno intrecciati quindi le due ciocche rigirate e poi unite. Prendete tutti i capelli che si trovano liberi e separateli in due grosse sezioni, quindi fermatele con degli elastici. Prendete la ciocca di destra e infilatela nella tasca che si è venuta a creare a sinistra e viceversa, avendo cura di farlo piano e tirando poi i capelli dalla parte sottostante.
Fate lo stesso dall’altra parte e tirate bene i capelli stringendo, si verrà a creare una sorta di nodo gigantesco. Lasciate i capelli liberi e riproponete lo stesso movimento, infilate quella ciocca di destra a sinistra e viceversa. I capelli restanti bloccateli nella parte sottostante con un fermaglietto tono su tono. Questo chiuderà il tutto praticamente al di sotto della chioma e quindi non sarà visibile.
Lasciate qualche filo morbido davanti e impreziosite a piacimento con qualche dettaglio unico come dei brillantini o delle pinzette particolari, a seconda della cerimonia. Questa tecnica si realizza in pochissimi minuti su ogni tipo di capello, liscio o mosso che sia. Rende il risultato straordinario e molto elegante, ovviamente se avete capelli particolarmente mossi o comunque crespi è meglio fare un trattamento prima con un po’ d’olio per facilitare il tutto e dopo fissare con uno spray apposito, soprattutto se dovete restare molte ore lontano da casa.
Lo chignon basso è un classico senza tempo, molto elegante e raffinato soprattutto quando si hanno dei capelli morbidi da poter sistemare con una certa grazia. Questa pettinatura si adatta bene ad ogni occasione, va bene per ogni tipologia di viso e quindi può essere la scelta migliore per un’occasione importante. Basta solo raccogliere i capelli, creare lo chignon e poi aggiungere un tocco di personalità magari con un po’ di velo o pizzo solo sui capelli nel punto più alto o ancora con dei ciondoli o dei fiori.
La cosa importante in questo caso è spazzolare bene i capelli, non devono esserci nodi. Fare una coda bassa, fermarla con l’elastico e dopo creare lo chignon, altrimenti si rischia che si apra tutto proprio durante l’evento. Le trecce restano sempre un punto fisso, l’elemento di salvezza per ogni tipo di cerimonia. Ci sono quelle classiche, più strette o più larghe.
Dipende dal proprio stile ma anche dallo spessore della chioma. L’acconciatura è un gioco di forme ma si può anche aggiungere una particolarità come una coroncina che vada a riempire tutta l’acconciatura, particolarmente consigliata se avete la fronte molto ampia o se i capelli sono sottili. Altra opzione è un nastrino che possa fermare nella parte anteriore e posteriore i capelli, ideale per chi ha molto volume.
Per il classico stile ottocentesco c’è la crocchia, questa però non sta proprio bene a tutte e tende a invecchiare, meglio valutare prima. I capelli raccolti con accessori, soprattutto quando la pettinatura è fai da te sono un’idea perfetta. Si riesce a dare un look fresco e al tempo stesso elegante, magari in abbinamento con l’abito. Lo chignon basso funziona ma è più da sera, vale anche la pena orientarsi in base al tipo di capello perché non riesce bene su tutti. Anche i capelli raccolti di lato sono una pettinatura da fare a casa che non richiede un parrucchiere e ha quel che di romantico che fa sempre il suo effetto, soprattutto al matrimonio.
Ognuna deve trovare non solo l’acconciatura che riesce a fare da sola a casa ma anche quella che meglio si adatta al tipo di capello, spesso quelli molto ricci sono difficili da sistemare in un certo modo come dopotutto lo sono anche i capelli molto sottili. Quindi si può fare una prova qualche giorno prima, adottando un paio di stili e pensando successivamente a quello che rende meglio. Gli accessori in questo caso sono sempre la scelta ideale perché, soprattutto quando l’acconciatura non è fatta da uno stylist e quindi magari non è perfetta, riescono a dare quel tocco in più che illumina il viso e nasconde molto bene le imperfezioni.
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…