Carolina di Monaco, sempre bellissima, ha scelto dopo i sessanta di cambiare look e optare per qualcosa di naturale.
Niente tintura e look principesco che le rende omaggio esaltando ancora oggi la sua grande regalità, senza eccessi e senza ritocchi.
Non solo però nell’aspetto estetico, il cambiamento è radicale e anche ufficiale tanto da interessare la sua vita pubblica.
Carolina di Monaco: la decisione per i suoi 66 anni
Carolina di Monaco, principessa di Hannover, è la primogenita della principessa Grace Kelly da cui ha ereditato tutta la sua bellezza. Dopo la morte della madre nel 1982 da subito si è impegnata a portare avanti gli impegni reali, pur essendo terza in termini di successione. Diventa la presidentessa del Garden Club di Monaco, del comitato che organizza il Festival delle arti di Montecarlo, della fondazione Principesse Grace De Monaco. Nel tempo inizia a dare vita ai suoi personali impegni come il Nuovo Balletto.
Diventa presidente del consiglio di amministrazione di Principe Pierre de Monaco e poi viene nominata presidente dall’Associazione mondiale amici dell’infanzia, fondata proprio dalla madre trent’anni prima. Dal 2003 è inoltre ambasciatrice UNESCO per la famiglia, l’infanzia e la donna. Tutti impegni importanti che rappresentano solo una parte di tutti quelli che ha in quanto membro reale e che nel tempo l’hanno vista sempre impegnata in prima linea. Con l’età che avanza però ha scelto di ritirarsi e di lasciare almeno gli eventi ufficiali solo ad Alberto e alla moglie Charlene.
Dopo aver abbandonato progressivamente gli impegni mondani, in favore di una vita più tranquilla e un look molto sobrio con capelli sale e pepe, ha scelto di procedere anche con un ritiro ufficiale. Questo non vuol dire che sparirà dalla scena anche perché l’età non è poi così avanzata. Ma ha ammesso di non avere più l’età né la voglia di essere sempre in perfetto stile per mostrarsi nelle varie occasioni.
Abbiamo assistito a questa sua trasformazione già dal punto di vista estetico, il cambiamento radicale anche se progressivo è stato il preludio di questa decisione. Ha iniziato a lasciare i capelli senza tintura quindi naturali e grigi, ha cambiato modo di vestire optando per abiti comodi, tacchi bassi, pur essendo comunque sempre elegantissima. L’ultima apparizione cerimoniale risale al Festival di Cannes per il film di Martin Scorsese. Tra tacchi vertiginosi e brillanti è apparsa lei, bellissima, in grado di catturare sempre l’attenzione dei fotografi nonostante i capelli brizzolati e i tacchi bassi con pantaloni Chanel e una giacca bouclé. Tutto è iniziato durante il lockdown quando non ha fatto la tintura e poi ha scelto di proseguire.
L’idea di base però è anche rinunciare agli impegni e i riflettori quindi apparire sempre meno e non sempre come se fosse un obbligo. Niente più lustrini, dice, “lasciatemi stare”. Non vuole apparire ma semplicemente godersi la sua età perché, come disse in un’intervista passata alla storia, essere gentile sempre è molto faticoso.
Capelli al naturale: il silver look è il nuovo trend
I capelli grigi al naturale per la donna sono di gran moda, è un nuovo trend. Stop tintura, fatica, stress, quello che gli uomini sperimentano da sempre senza vincoli o l’obbligo di dover colorare i capelli di continuo quando appare il primo filo grigio. La tendenza ha impiegato del tempo prima di essere socialmente un vanto e oggi finalmente, soprattutto dopo la pandemia, ha acquisito un nuovo valore. Le donne non rincorrono più quel canone estetico di perfezione e possono fare delle loro chiome silver un elemento di femminilità e vanto.
Se la principessa di Monaco ne è l’emblema, sicuramente non è la sola. Anche nella tv la situazione è cambiata basti pensare ai personaggi di And Just Like That. Carrie Bradshaw da icona di gran moda e stile porta i suoi capelli grigi senza remore anche nello show. La decisione di lasciare i capelli bianchi oggi è quasi un elemento di libertà più che un fatto estetico, l’occasione per dire “posso farlo”.
Maggiore consapevolezza, come mostra fiera Jane Fonda. Questo non vuol dire che chi sceglie di fare la tintura sbaglia o che voler nascondere i capelli grigi sia per forza legato al fattore età. Ci sono persone che non amano vedere i capelli bianchi nemmeno in tarda età quindi è pur sempre una questione di gusto. Resta però fondamentale la possibilità di scegliere quando, come e se fare la tinta.
Come uniformare i capelli verso il grigio
Le donne che scelgono di compiere questo passaggio di transizione dal colore al grigio devono adottare una tecnica basata sulla pazienza. Dovranno crescere progressivamente e man mano si andranno a tagliare le punte oppure, se si porta un taglio corto, bisognerà attendere circa 8 centimetri prima di procedere. Questo aiuta anche a visualizzare il cambiamento perché talvolta le persone non sono pronte ad accettare i capelli grigi, soprattutto quando la situazione degenera in fretta.
Successivamente si può scegliere di fare delle sedute illuminanti per mantenere il grigio lucente e non farlo ingiallire, uno dei problemi maggiori di questo tipo di colore. Andrebbe fatto un trattamento almeno ogni tre mesi. Bisogna anche limitare l’uso del phon e fare lo shampoo poche volte e con i prodotti giusti. Altri elementi ingiallenti sono il sole e il cloro. Per dare una multidimensionalità invece si può optare per coprire con qualche piccolo trucco le sfumature tropo pesanti andando a rivitalizzare la base. Questo però deve essere fatto presso un parrucchiere specializzato.
Il granny look oggi è così in voga che addirittura le ragazze scelgono di replicarlo andando a rendere bianchi i capelli colorati. Chi non riesce a visualizzare un bianco totale può comunque fare dei ciuffi argentati così da abituarsi al nuovo colore. Questo non vuol dire ovviamente non curare il capello perché si possono portare anche con stile. Tagli come il bob cat o il carrè sono veramente incredibili quando i capelli sono chiari. In generale i tagli medi o corti hanno molta particolarità con il sale e pepe.