Eleonora Daniele, età, dove vive, lavoro, figlia, compagno, Gf: tutto su di lei

Eleonora Daniele è oggi una delle conduttrici Rai più amate, alla guida ogni giorno del programma “Storie Italiane”. Il suo esordio in Tv è arrivato grazie alla partecipazione al “Grande Fratello”.

Ormai da qualche anno il “Grande Fratello” è in Tv solo nella versione “Vip”, a cui partecipano personaggi più o meno noti, ma alle origini il reality era una sorta di esperimento sociale, volto a capire come potessero convivere persone che non si erano mai conosciute. Ed è grazie a questo programma che Eleonora Daniele è apparsa per la prima volta in Tv: era la seconda edizione, nel 2001, quella poi vinta da Flavio Montrucchio, che come lei è diventato conduttore dopo una breve esperienza da attore. Lei è stata eliminata alla decima puntata.

In quel periodo lei era impiegata in banca, ma non sembrava avere grandi aspirazioni artistiche, l’idea di lavorare nel mondo dello spettacolo è nata quasi per caso, nonostante avesse già una passione per il giornalismo e la comunicazione.

Chi è Eleonora Daniele: età e carriera

Eleonora Daniele è nata a Padova il 20 agosto 1976 ed è la più piccola di quattro figli. Uno di loro, Luigi, a cui lei era legatissima, era autistico ed è venuto a mancare nel 2015. Conclusa l’esperienza nel reality (un anno prima aveva fatto una breve apparizione ne ‘La sai l’ultima?’), sono arrivate le prime esperienze da attrice ne “La squadra” e “Un posto al sole”, oltre al film “Le barzellette”, diretto da Carlo Vanzina.

La sua strada era però un’altra, quella della conduzione, che percorre con soddisfazione tutt’oggi. A questa ha affiancato anche lo studio, che è sempre stato importante per lei: dopo la laurea in Scienze della Comunicazione alla Lumsa di Roma ha deciso di iscriversi nuovamente all’università per specializzarsi in Psicologia. La sua idea è quella di diventare psicoterapeuta, al punto tale da non escludere l’addio alla Tv.

eleonora daniele carriera
Eleonora Daniele, la sua carriera lavorativa – foto: Instagram – velvetstyle.it

Nel 2004 è alla guida di “Unomattina”, il programma con cui Raiuno inaugura la giornata, al fianco di Michele Cucuzza, e ci resta fino al 2010-2011, pur cambiando diversi partner. Tra loro c’è stato Luca Giurato, a cui è ancora legatissima, grazie a cui è riuscita a crescere professionalmente: “Sono molto affezionata a lui – aveva raccontato in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ -. Ho vissuto con lui gli anni di Unomattina e mi ha insegnato che si può essere leggeri pur parlando di cose serie. Mi ha fatto conoscere questa doppia cifra, che aiuta quando fai intrattenimento. Tra noi era nata una complicità molto bella, ogni tanto lo chiamo anche oggi. Mi è rimasto molto nel cuore”.

Nel suo curriculum c’è anche la conduzione di un’edizione di “Miss Italia nel mondo”. Dal 2013 è al timone di “Storie vere“, format in onda a metà mattina sempre sulla rete ammiraglia Rai, in cui alterna cronaca e spettacolo, passato poi al titolo attuale, “Storie Italiane” (per un breve periodo ha avuto uno spin-off, “Sabato Italiano”).

La sua passione per il giornalismo l’ha portata anche a scrivere un libro, “Storie Vere. Non è mancata l’occasione anche per esprimersi in una veste diversa, quella di giurata de “Lo Zecchino d’Oro“, nel 2021. E ora è in arrivo una promozione importante per lei, l’approdo in prima serata con la sua trasmissione, che cambierà titolo in “Storie di Sera“.

La sua vita privata

Eleonora è sempre stata riservatissima e non ha mia dato adito a gossip sulla sua vita privata. Tra i suoi ex c’è Nicola Maccanico, figlio dell’ex Ministro Antonio e direttore marketing di una compagnia cinematografia.

Al 2002 risale l’incontro con quello che è diventato il suo grande amore, l’imprenditore Giulio Tassoni, conosciuto quasi per caso in una cena a cui hanno preso parte amici comuni. I due si sono sposati nel 2019 a Roma e nel 2020 sono diventati genitori di Carlotta Emanuela. La famiglia vive a Roma, in un’abitazione che sembra rispecchiare appieno la loro personalità: l’arredamento è elegante, ma allo stesso tempo minimal, con colori chiari come grigio e legno.

Eleonora Daniele vita privata
La semplicità è da sempre una caratteristica di Eleonora Daniele – Foto: Instagram @eleonora_daniele_official – Velvetstyle.it

La nascita della sua bimba ha rappresentato la realizzazione di un sogno per lei e non ha timore a dirlo: “Ero più dura, ora mi sono ammorbidita – ha spiegato in un’intervista al settimanale ‘Gente’ -, sono più leggera sulle cose. Guardo la vita attraverso gli occhi di Carlotta, stupendomi con lei delle piccole cose. E’ vivace, sveglia, sensibile, mi ha fatto conoscere l’amore totalizzante, la gioia più pura che ha rafforzato il mio attaccamento alla vita. Lei è il motivo per cui ringrazio ogni giorno il Signore e mi sveglio con il sorriso. Penso sia un dono dal cielo, un regalo del mio papà che non c’è più. Ricordo che quando ero ragazza mi diceva in dialetto veneto: ‘Fame una putea’, (‘Fammi una bambina’, ndr)”.

Diventare mamma a 43 anni è stato più semplice del previsto, l’idea di un secondo figlio non viene esclusa del tutto ma non la fa diventare un’ossessione: “Dopo i 40 è più difficile, non era scontato accadesse, invece sono rimasta incinta in modo naturale poco dopo il matrimonio con Giulio. Se dovesse arrivare un altro figlio sarebbe il benvenuto, ma sono consapevole del tempo che scorre. Sono già fortunata ad avere Carlotta” – ha concluso. La madrina di battesimo della bimba è Mara Venier, scelta come segno della grande amicizia nata tra le due nel corso degli anni trascorsi in Rai.

Il libro scritto per il fratello

L’amore per Luigi, il fratello autistico che ha perso qualche anno fa, l’ha spinta nel 2021 a scrivere un libro a lui dedicato, dal titolo “Quando ti guardo negli occhi. Storia di Luigi“. Un’opera da lei fortemente voluta, non solo per ricordare l’uomo, ma anche per sottolineare quanto fosse forte il legame che si era instaurato tra loro, nonostante le difficoltà.

Da allora Eleonora, insieme alle sorelle Cosetta ed Elisa, è diventata testimonial di diverse campagne solidali, volte a sensibilizzare sull’inclusione dei soggetti con sindrome autistica. Il suo obiettivo è quello di non fare sentire sole le famiglie che stanno vivendo la sua stessa situazione ed invitarle a non mollare mai.