Maria De Filippi si rifugia sempre nella sua splendida casa al mare, dove era solita trascorrere le vacanze con Maurizio Costanzo.
Ora la sua visita avrà un sapore del tutto diverso, senza poter condividere il riposo estivo lontano dal caos con il compagno di una vita.
Tuttavia quella dimora nel verde con una vista incredibile sul mare resta ancora il suo luogo del cuore, dove staccare la spina.
La casa da sogno di Maria De Filippi
Il rifugio di Maria De Filippi si trova non lontano da Roma, con l’auto ci vuole circa un’ora per arrivare ad Ansedonia, dove ha una spettacolare villa immersa nella natura. La coppia era solita andare in questa casa per un po’ di relax oppure al mare a Roma, a Fregene. Un piccolo centro degli anni sessanta che si è sviluppato progressivamente attorno al villaggio di pescatori con tante ville di personaggi famosi.
La coppia successivamente ha optato per una casa da sogno all’Argentario, in Toscana, appena superato il confine con il Lazio così da poter raggiungere la casa facilmente, in qualunque momento, nonostante gli impegni a Roma. Entrando infatti in Toscana c’è prima Capalbio e poi subito dopo Ansedonia in provincia di Grosseto. Questo zona è molto amata dai vip, anche proprio per la vicinanza a Roma e quindi la facilità con cui è possibile raggiungerla.
Maria De Filippi vive ai Parioli, in un quartiere molto elegante e residenziale, quindi continua ad andare al mare in questa zona per rivivere sempre quel tempo passato e quel relax. La zona è molto tranquilla quindi per chi è a caccia di serenità e silenzio è il posto perfetto, non ci sono occhi indiscreti, non c’è caos. La conduttrice ha anche una barca ormeggiata proprio nel porto cittadino. La casa invece è sancita dal lusso e dalla bellezza con un giardino gigantesco con alberi e piante ovunque, una bella veranda esterna, tante camere per ospiti e un salone doppio.
Durante l’estate questo diventa un punto di ritrovo per amici e parenti ed è stato sempre così anche in passato, un modo per fare una vacanza con il figlio Gabriele, per vedere qualche amico lontano o per passare del tempo con le rispettive famiglie.
La villa al mare di Maria De Filippi
Ansedonia è una piccola frazione di Orbetello che si trova a Grosseto, nel cuore della Toscana. Una località prettamente turistica che vanta un bellissimo promontorio. Tra le architetture da vedere c’è la Villa all’Oliveto, un vero gioiello degli anni settanta, Villa Ascarelli che fu progettata proprio dallo stesso Ascarelli e Villa Milone. Non mancano però le strutture militari di grande rilievo come Torre della Tagliata di epoca medievale, Torre di San Biagio e Torre di San Pancrazio che risale al periodo degli spagnoli. Come siti archeologici c’è Cosa, fondata nel 273 a.C. con le sue mura, la tagliata etrusca e anche lo Spacco della regina.
La posizione della villa di Maria De Filippi è proprio sul promontorio quindi vista mare ma un po’ distante da questo. Ci sono tantissime villette una dietro l’altra, dove abitano volti noti dello spettacolo e della politica, non mancano poi gli stabilimenti e i ristoranti nella zona più centrale. Da un lato, rispetto all’abitazione, c’è lo Spacco della Regina, dall’altra la zona costiera. Andando più avanti si arriva proprio ad Orbetello, molto suggestivo. Sono in tanti a godere di questa zona per fare trekking nella natura sconfinata, c’è l’oasi del WWF per la tutela degli animali e molte aree verdi, quindi una zona ideale non solo per chi ama il mare.
Dalle spiagge ai siti archeologici, questo luogo sembra avere proprio tutto, lontano dal caos che soprattutto in estate popola le aree costiere più gettonate. Questo punto in Toscana infatti coniuga ambiente, storia, arte, cultura, gastronomia ma anche bellezze paesaggistiche e quiete. Mare e verde, un piccolo centro abitato, residenti molto accoglienti. Le spiagge sono comunque il pezzo forte, una delle maggiori attrazioni della costa di Capalbio, che si sviluppa adiacente.
I tratti costieri sono grandi, ampi, adatti alle famiglie. Ci sono numerosi stabilimenti balneari che offrono rifugio nelle ore più calde con tutti i servizi. Poi c’è la zona del porto turistico dove noleggiare barche e dove poter fare anche sport.
Verso il promontorio dell’Argentario sorge proprio la spiaggia di Ansedonia, questa è la parte finale della costa quindi c’è anche una porzione rocciosa, comunque non difficile da superare. Nell’area circostante è possibile ammirare daini, cervi e una bellissima riserva dove è consentito fare pic nic. Le acque sono turchesi e molto pulite, l’acqua ha fondali bassi quindi per anziani e bambini non ci sono problemi. Le spiagge hanno tanti comfort e anche per questo sono molto amate dai vip.
Il litorale è bello anche per una passeggiata romantica al tramonto, ci sono tutte le torri da ammirare come quella di Tagliata, San Biagio e San Pancrazio. La prima è la migliore in termini di conservazione. L’attrazione principale resta il sito etrusco di Cosa, molto particolare. Un luogo dove Maria De Filippi continua a fare le vacanze per rilassarsi, fare escursioni in barca e sicuramente per tutti i ricordi che la legano a questo posto e alla sua casa.