Uno scatto di Carolina di Monaco in giovane età sconvolge gli utenti web: la principessa è identica alla figlia Charlotte Casiraghi.
Primogenita del principe sovrano di Monaco Ranieri III e dell’iconica attrice hollywoodiana Grace Kelly, Caroline Louise Marguerite nasce nel Palazzo dei Principi il 23 gennaio 1957. Diviene temporaneamente la principessa ereditaria al trono, fino alla nascita del fratello minore Alberto, il quale ottiene dunque la precedenza in linea di successione. I principi in carica investono immediatamente sulla sua istruzione e Carolina manifesta sin dai primi anni di studio una brillante propensione per le lingue.
Riceve il baccalaureato con lode nel 1974, corrispondente al nostro diploma di scuola superiore, dopodiché prosegue gli studi presso la Sorbonne University. Oltre a conoscere perfettamente la filosofia, la biologia e la psicologia, la principessa parla ben cinque lingue: francese, inglese, italiano, tedesco e spagnolo. Attualmente è terza in linea di successione al trono monegasca.
Carolina di Monaco, due grandi tragedie segnarono la sua esistenza
Tra i primi anni ’80 e gli inizi degli anni ’90, Carolina affrontò uno dei momenti più bui della sua esistenza. Il 13 settembre 1982, la madre Grace e la sorella Stephanie lasciarono la villa di Roc Angel per dirigersi verso Monaco. Sistemarono i bagagli tra i sedili della Rover 3500 V8 S ed iniziarono la discesa verso la città. Intorno alle 9.45 del mattino, l’iconica attrice imboccò il famoso tornante della strada carrozzabile D37 e perse il controllo della vettura presso il cosiddetto coude du diable (letteralmente “gomito del diavolo”). L’auto si scontrò bruscamente contro il muretto di protezione, per poi capovolgersi più e più volte, fino ad arrestarsi presso la residenza privata Villa Jean Pierre.
Grace Kelly si spense alle 22.30 del giorno successivo a causa di un’emorragia cerebrale estesa, mentre la figlia minore Stephanie riuscì a sopravvivere, pur riportando gravi danni e fratture scomposte in tutto il corpo. La sorella di Carolina, all’epoca appena adolescente, venne inizialmente accusata di essere alla guida della Rover 3500 senza patente, ipotesi successivamente smentita Frederic Mounamia, poliziotto gendarme di La Turbie. Quanto accaduto, associato al crollo emotivo di Stephanie, condusse la famiglia Ranieri in un soffocante buco nero.
Otto anni dopo, Carolina Di Monaco si troverà a presenziare ad un secondo funerale. La principessa seppellirà suo marito, Stefano Casiraghi – scomparso prematuramente a causa di un grave incidente avvenuto nel corso dei campionati del mondo offshore a Monte Carlo. Il pilota motonautico italiano si trovava presso il lago di Saint-Jean-Cap-Ferrat, quando la sua imbarcazione, il catamarano Pinot di Pinot, si ribaltò improvvisamente. Casiraghi cadde dunque in acqua e l’impatto gli fu fatale. L’imprenditore, oltre alla moglie Carolina, lasciò così i tre figli della coppia: Andrea, Pierre e Charlotte.
Chi è Charlotte Casiraghi? La figlia di Carolina di Monaco
Charlotte Marie Pomeline Casiraghi è la secondogenita di Carolina di Monaco e dell’imprenditore italiano Stefano Casiraghi. Nasce a La Colle il 3 agosto del 1986, undicesima in linea di successione al trono monegasca. La giovane coltiva le medesime passioni della madre, tanto da laurearsi in filosofia presso la Sorbonne University di Parigi. Tra i suoi hobby troviamo sicuramente l’equitazione e soprattutto la scrittura, trasformata successivamente in una vera e propria occupazione professionale. Charlotte infatti è giornalista, redattrice di articoli e persino autrice del libro Arcipelago delle passioni, realizzato in collaborazione con il docente Robert Maggiori.
E’ evidente la somiglianza con la madre. In questa foto che ritrae la principessa in giovane età, è possibile individuare i tratti distintivi delle due donne: zigomi evidenti, occhi chiari e bocca carnosa. Sembrano due gocce d’acqua, dettaglio che diversi utenti web non hanno potuto fare a meno di notare.
Nonostante il legame di sangue, Charlotte ha spesso sottolineato di quanto il suo rapporto con Carolina si sia rivelato nel tempo altalenante. Nel corso di una recente intervista, la scrittrice ha raccontato di aver raggiunto una stabilità relazionale con la madre solo in seguito alla nascita dei suoi figli, evento che le ha consentito di sviluppare una certa empatia e soprattutto comprensione rispetto alla figura genitoriale.
“Cerco di non parlare del rapporto con mia madre e non voglio raccontare tutto quello che sta succedendo tra di noi” – furono le parole della figlia di Stefano Casiraghi – “[…] molte donne sentono questo potere, quello di dare la vita, e non è qualcosa che si deve alla propria madre”. In seguito alla nascita del suo primogenito, tutto è cambiato: “Quando diventi mamma, la tua deve accettare di non essere più l’unica”. Queste le dichiarazioni di Charlotte in riferimento al rapporto madre-figlia, un legame fatto sicuramente di alti e bassi, ma al contempo indissolubile.