Nella foto postata su Instagram sono irriconoscibili ma si tratta di due sorelle famosissime. Riuscite a capire chi sono?
Raramente vengono avvistate in pubblico ma quando lo fanno riescono a far parlare di loro, sia che si tratti dell’ennesimo outfit impeccabile sia che si tratti di incontri di beneficenza. Per molti sono loro l’unica possibilità del padre per evitare l’oblio, essendo stato protagonista di uno scandalo che ha tenuto mezzo Paese incollato a TV e tabloid.
Una lavora nell’ambito del tech, è una consulente per la società Afiniti specializzata in intelligenza artificiale, l’altra ricopre una posizione di rilievo all’interno della Hauser&Wirth, una galleria d’arte a Mayfair. Sono sorelle reali, sì, ma non sono stipendiate: non lavorano esattamente per la corona, non sono come si dice in gergo working royals.
Con la salita al trono del nuovo sovrano, Re Carlo III, le gerarchie potrebbero subire un cambiamento radicale. Anzi, la transizione è già in atto e i primi effetti sono ricaduti proprio sulle due. Sì, perché dopo la morte di Elisabetta si sta cercando di ridurre all’osso la rappresentanza. Meno persone in vista, i privilegi destinati a una cerchia ristretta. Avete capito di chi stiamo parlando? Scopriamolo insieme.
Oggi le vediamo già grandi, cresciute all’ombra delle personalità di spicco della corona. Principesse che raramente hanno sbagliato un colpo, le due sorelle sono pronte a giocare un ruolo da protagoniste nella nuova era. Nate dal matrimonio tra Andrea il duca di York e Sarah Ferguson sono le nipoti del nuovo sovrano Carlo III. La prima nata nel 1988 mentre la seconda poco dopo nel 1990, oggi hanno rispettivamente 35 e 33 anni.
Finora non sono state numerose le loro uscite pubbliche ma nelle occasioni in cui hanno rappresentato la corona non hanno fallito. Le cugine di William e Harry per essere precisi non sono working royal, ovvero non ricevono ufficialmente uno stipendio pur facendo parte della famiglia reale britannica.
Ciononostante, hanno trovato entrambe la loro strada. La maggiore Beatrice lavora all’interno di Afiniti, multinazionale americana che si occupa di dati e software, mentre la secondogenita Eugenia collabora con la galleria d’arte Hauser&Wirth dal 2015. Attingono anche dal fondo fiduciario istituito dai genitori, ovviamente, e possono contare su un patrimonio immobiliare non di poco conto – diverse le tenute di famiglia sotto di proprietà del duca.
Secondo la stampa inglese papà Andrea può scommettere su di loro per una possibile riabilitazione. Il secondo figlio maschio della regina Elisabetta II avrebbe avuto rapporti con una minorenne, Virginia Giuffre. Lo scandalo è finito diversi anni fa su tutti i giornali: la ragazza era all’epoca diciassettenne ed era finita nel giro di Jeffrey Epstein che le avrebbe dato 15mila sterline da parte del principe. Nel 2022 fu la sovrana a revocargli il trattamento pubblico di “Altezza Reale”.
Il messaggio strappalacrime per salutare la nonna era apparso sul profilo Instagram di Eugenia, l’unica a gestire un account personale. L’addio in una nota aveva rivelato un rapporto molto stretto con la nonna Lilibet: “Ci mancherai moltissimo”, aveva esordito parlando al plurale, in nome anche della sorella, e poi aveva continuato così: “Sei stata la nostra matriarca, la nostra guida, la mano sulla spalla che ci ha guidato nel mondo. Ci hai insegnato tanto e volevamo soltanto ringraziarti”.
Un legame profondo con la regina scomparsa ma con il nuovo sovrano gli equilibri di potere potrebbero cambiare: pare infatti che voglia liberarsi di diversi fardelli così da alleggerire il più possibile la rappresentanza. Privilegi per pochi ma le due sorelle possono stare tranquille perché pare che siano tenute in alta considerazione da Carlo.
Beatrice è stata nominata di recente Consigliere di Stato, una posizione non da poco visto che in caso di assenza del monarca potrà rappresentarlo. Per capire l’importanza di tale avvenimento basti pensare che il ruolo può essere ricoperto solamente dalle quattro persone successive al Re nella linea di successione oltre alla regina che abbiano compiuto 21 anni, lei è la quarta – gli altri sono infatti William, Harry e Andrew.
Quest’ultima ha sposato Edoardo Mapelli Mozzi, un promotore immobiliare, nel 2020 e ha una figlia, Sienna, nata a settembre del 2021 mentre Eugenia ha già dato alla luce due bambini dal matrimonio con l’imprenditore vinicolo Jack Christopher Stamp Brooksbank – tra l’altro suo lontano cugino. Sono due maschi: August Philip Hawke nato nel 2020 e Ernest George Ronnie nel 2023. Entrambe sono ambasciatrici per Teenage Cancer Trust, associazione benefica che si occupa di malati di cancro nella fascia dai 13 ai 24 anni di età.
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…