Bianca Berlinguer sarà uno dei volti del nuovo corso Mediaset fortemente voluto da Pier Silvio Berlusconi. Il suo contratto avrà cifre davvero stellari.
In casa Mediaset sembra essere davvero iniziato un nuovo corso, che vedrà i suoi frutti a partire da settembre, mese che dà il via alla stagione 2023-2024. Diversi i volti nuovi, alcuni insospettabili, ma che danno bene l’idea dell’autorevolezza che si vuole dare all’informazione, anche in programmi che prima si occupavano anche di altro. E’ il caso ad esempio di Myrta Merlino, che ha concluso il suo rapporto professionale con La7 e che sostituirà dopo ben 15 anni Barbara D’Urso alla guida di “Pomeriggio 5”. La giornalista si è detta intenzionata a modificare parzialmente il format, riducendo al minimo lo spazio dedicato ai pettegolezzi. Non si vedranno così più influencer e personaggi provenienti dai reality.
Tra le new entry ci sarà anche Bianca Berlinguer, un nome su cui forse in pochi avrebbero puntato, anche per via del passato politico del papà, ma che sembra piacere davvero a Pier Silvio Berlusconi. “Il suo arrivo lo considero un’operazione importante, che può permettere di far crescere il peso dell’informazione della nostra rete” – sono state le parole dell’amministratore delegato in occasione della presentazione dei palinsesti, a conferma della stima che nutre nei suoi confronti.
Il passaggio di Bianca Berlinguer a Mediaset fa discutere
Lasciare un’azienda dopo ben 34 anni di rapporto lavorativo non può che essere difficile, ma a volte se si arriva a farlo si pensa di non avere molta altra scelta. Ed è quello che sembra essere stato anche il pensiero di Bianca Berlinguer, una che non ha mai nascosto il suo orientamento politico, ma che non ha esitato ad accettare la proposta che le ha fatto Pier Silvio Berlusconi.
La giornalista non riusciva più a lavorare come avrebbe voluto e riteneva impossibile andare avanti in questo modo. “Mi sentivo isolata, un’estranea nella mia stessa famiglia – sono state le sue parole in un’intervista al quotidiano ‘La Stampa’ -. Io e il mio gruppo di lavoro abbiamo dovuto parare colpi. Mancava una comunanza di intenti, che io ritengo indispensabile perché si possa lavorare tutti al meglio. Mi sono sentita tollerata e non coinvolta. La proposta di Mediaset è arrivata proprio nello stesso momento in cui ho capito che i rapporti con la direzione Rai erano ormai rotti”.
L’ex padrona di casa di ‘Carta Bianca’ ha però voluto respingere al mittente chi pensa che questa sua scelta professionale sia legata all’insediamento di un governo di centrodestra e all’impossibilità di esprimere apertamente le sue idee. “Io sono stata attaccata più dalla sinistra che dalla destra. Ma io sono una donna di sinistra e lo resterò sempre”.
I più “maligni” non possono però non pensare che a spingerla verso questa direzione siano stati anche i dettagli economici. Il suo contratto, secondo quanto riportato da ‘Dagospia’, testata sempre informatissima sui personaggi Tv, avrebbe infatti cifre davvero da capogiro. Lei avrebbe firmato “un contrattone da direttore di telegiornale, qualcosa intorno alle 600 mila euro, il doppio di ciò che intascava in Rai”, si legge sul sito diretto da Roberto D’Agostino. Numeri davvero da sogno e profondamente diversi con lo stipendio che le garantiva la tv di Stato, pari a circa 240 mila euro l’anno.
Dove vedremo Bianca Berlinguer?
Ma qual è il compito che Mediaset ha deciso di affidare a Bianca Berlinguer? La giornalista sarà alla guida di “Stasera Italia”, programma di approfondimento politico ed economico in onda dal lunedì al venerdì nella fascia preserale, che fino ad ora era stato guidato da Barbara Palombelli. La collega resterà al timone di “Forum” (sono previste due puntate al giorno) e si è detta intenzionata a ridurre parte dei suoi impegni, sottolineando quanto non abbia avuto timore ad accettare di condurre questo format nel momento in cui lei stessa lo ha lanciato. Qui, però, l’ex volto di “Carta Bianca” non sarà solo, ma si alternerà con Nicola Porro, che sarà ancora al timone anche di “Quarta Repubblica”, prevista sempre il lunedì sera.
Non è però finita qui. Berlinguer sarà la padrona di casa anche di un altro programma in prima serata, in palinsesto con ogni probabilità il martedì sera. Questo non porterà, è bene precisarlo, all’eliminazione dal palinsesto di “Fuori dal coro” con Mario Giordano, che sarà con ogni probabilità spostato al mercoledì sera.
Pier Silvio Berlusconi si è detto più che soddisfatto della scelta fatta, convinto che questo possa garantire una pluralità all’informazione, cosa che non può che essere fondamentale per un’azienda come la sua. Si prosegue così con la tendenza già in atto da qualche tempo su Retequattro, dove è diminuito lo spazio destinato alle soap a favore degli approfondimenti giornalistici. “Lei era il nostro ideale e ci siamo trovati d’accordo su tutta la linea – ha confermato il dirigente -. Abbiamo trasformato Retequattro da canale di soap per film e telenovelas in canale d’informazione. Ora entriamo nella ‘Fase 2’ per allargare le prospettive e avere professionisti di peso. Arriva con lei anche Mauro Corona. Vogliamo essere più trasversali possibile. Ho instaurato con lei un rapporto di fiducia e vero”.
Le critiche non mancano
La decisione presa da Berlinguer non è stata però accolta in modo favorevole da tutti, a partire da una collega che la conosce bene, Federica Sciarelli, che resterà ancora al timone di “Chi l’ha visto?”, programma a cui è legatissima. “Ho visto andare via con grande dispiacere alcuni dei miei compagni di viaggio di sempre, Fabio Fazio, Lucia Annunziata. È una perdita grande, anche per la rete – ha detto in un’intervista al settimanale ‘Oggi’ -. Solo quando farò il 5% mi daranno un calcio. ‘Chi l’ha visto?’ per me è casa. I direttori di rete, tutti, quando vedono i nostri risultati mi dicono: ‘Sciarelli, non è che può restare un altro anno?’. Lei non ha mai nascosto però quanto condurre questo format sia tutt’altro che semplice, ben sapendo quanto le venga naturale sentirsi toccata dalle storie difficili che si trova a raccontare.
L’idea di abbandonare per le pressioni che potrebbero arrivare dall’alto o da alcuni esponenti della nostra politica non fa certamente per lei. Anzi, ritiene sia sbagliato farlo. “Se mi attaccano, mi invitano a nozze. Le pressioni arrivano sempre, sono i giornalisti che non devono farsi condizionare” – ha concluso.