Ha fatto la storia della moda negli anni ’90, centinaia le copertine diventate celebri. Claudia Schiffer ha 52 anni ed è ancora splendida
A fare la modella non ci aveva mai pensato Claudia Schiffer, anzi lei voleva fare tutt’altro. Il suo sogno era studiare legge e perseguire la stessa carriera del padre. Sono passati tanti anni dall’incontro che le ha cambiato il destino. Il mondo della moda non è stato più lo stesso dopo di lei.
Nelle foto pubblicate di recente su Instagram è al concerto di Elton John, sorridente e bellissima. Lo scatto è in compagnia del marito, che ha sposato vent’anni fa. Oggi Claudia ha 52 anni ma il tempo sembra non averla scalfita, è ancora quella “timida ragazza tedesca” che si sentiva impacciata per la propria altezza eccessiva.
Non si è fermata un secondo da quella famosa copertina di Elle. Da allora tanti eventi, tanti shooting, tanti film fino all’uscita di scena nel 2009. Ha pubblicato sessioni di work out (Claudia Schiffer’s Perfectly Fit), partecipato a numerose trasmissioni, prodotto film. Non solo perché ha anche aperto una catena di ristoranti e lanciato diverse collezioni d’abbigliamento a suo nome. Non è mancato l’impegno in cause più grandi come quelle dell’UNICEF, con cui ha combattuto tante battaglie.
È nata nella Germania divisa nel 1970, lato Ovest. Voleva diventare avvocato, proprio come il papà Heinz. Il destino volle però che Michael Levaton, rappresentante di una nota agenzia di moda, la notasse in un locale di Düsseldorf quando aveva soli 17 anni. Ottiene un provino a Parigi, sale su un aereo e qualche settimana dopo è protagonista della copertina di Elle diventata ormai storica. Diversi stilisti rivedono in lei i lineamenti di Brigitte Bardot per questo non se la fanno scappare.
Con Guess realizza una delle campagne più di successo del settore, quella che la consacrò definitivamente nell’olimpo delle più grandi. Tra le altre firme che le offrono un posto nei défilé c’è Chanel ma poi ne arriveranno tanti altri tra cui Ralph Lauren, Versace, Valentino e Dolce&Gabbana. Sarà la prima a indossare il Million Dollar Miracle Bra di Victoria’s secret, il lussuoso reggiseno costellato di diamanti preziosi. Ma una delle personalità di quel mondo cui rimane tutt’oggi più legata è Karl Lagerfield, morto nel 2019, che le permise tra gli altri di conquistare la fama.
“Abbiamo lavorato insieme per trent’anni. È stato uno dei più grandi, per me ha fatto nella moda ciò che Warhol ha fatto nell’arte. Ero solo una timida ragazza tedesca ma lui mi ha insegnato come sopravvivere in un mondo molto spietato”, ha ammesso in un’intervista. Il successo arriva anche dal cinema, recita in tanti film campioni d’incasso come Zoolander, Richie Rich e Love Actually. In totale è apparsa in 16 pellicole tra cui il documentario del mago David Copperfield, con cui ha avuto una relazione.
I due si erano conosciuti nel 1993, lei le fa anche da assistente nelle famose illusioni della donna tagliata in due e nel Flying, dove Copperfield riusciva a librarsi in aria grazie all’aiuto di un’assistente – di solito veniva scelta dal pubblico. Si lasciano nel 1999. La relazione più importante però è quella con Matthew Vaughn, che sposa nel 2002 nel bellissimo scenario di Coldham Hall, la dimora elisabettiana di proprietà della coppia nel Suffolk – oggi fa la spola tra lì e Londra. Ha tre figli: Caspar Matthew nato nel 2003, Clementine Poppy dell’anno dopo e poi la più recente Cosima Violet nata nel 2010.
Dopo aver lasciato le scene nel 2009, a 39 anni, solamente qualche fugace apparizione negli anni successivi, soprattutto dietro le quinte. Vanta oggi un patrimonio stimato di circa 70 milioni di dollari. Nell’ultimo decennio ha lavorato insieme allo stilista Iris Von Anim a una linea di capi in cashmere in suo nome – Claudia Schiffer Cashmere, ha curato il progetto in veste di direttrice creativa.
Alla collezione ha poi affiancato anche la produzione di occhiali da sole, avviata assieme ai tedeschi di Rodenstock. Ma non si è fermata qui perché successivamente ha anche ampliato l’offerta con Claudia Schiffer Knitwear, linea di maglieria, e con una selezione di cosmetici, Claudia Schiffer Makeup, in collaborazione con Artdeco.
Rimane impegnata nel mondo del cinema, collaborando a stretto contatto con il marito regista e produttore. I due sono attivissimi, tanto che hanno messo la firma su grandi successi come Kick-ass 2, Eddie the Eagle e Rocketman. L’ex modella è appassionatissima di musica rock e nelle ultime foto che ha postato sul suo profilo Instagram si trovava proprio al concerto di Elton John.
È felice e ancora stupenda, fra poco compirà 53 anni. Abbraccia il marito in mezzo al pubblico. Nella didascalia scrive: “La leggenda vivente, la sua musica fa parte di me”, accompagnando le parole d’affetto per la rockstar con un cuoricino.
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…