Uomini e Donne, Pier Silvio Berlusconi ha deciso: tutte le novità (che riguardano anche Tina)

“Uomini e donne”, dalla nuova stagione si cambia. Pier Silvio Berlusconi ha dettato la linea e sembra avere dato direttive precise anche in merito al comportamento che dovrà avere Tina Cipollari.

Basta trash e volgarità, o almeno dovranno essere ridotti al minimo. Questo è il diktat lanciato da Pier Silvio Berlusconi, che ha parlato senza mezzi termini in occasione della presentazione dei palinsesti della stagione televisiva 2023-2024, al via da settembre. Per una tv commerciale come Mediaset seguire il gradimento del pubblico non può che essere fondamentale, ma lo è altrettanto cercare di proporre un prodotto che possa essere il più possibile di qualità, non solo quando si tratta di trasmissioni di cronaca.

Il nuovo corso non può che riguardare anche uno dei punti di forza di Canale 5, “Uomini e donne”, in grado di raggiungere (e a volte superare) anche punte del 25% di share nei mesi passati, ma dove troppo spesso si sono vissuti momenti poco rispettosi nei confronti di alcuni protagonisti, la “veterana” Gemma Galgani su tutti. Ed è per questo che nel mirino non può che finire anche l’opinionista Tina Cipollari.

A “Uomini e donne” Tina Cipollari è ormai una colonna

Ormai da anni Tina Cipollari è una vera colonna di “Uomini e donne” (è in trasmissione che lei ha conosciuto l’ex marito e papà dei suoi tre figli, Kiko Nalli), anche se il pubblico, soprattutto quello che si esprime sui social network, si è spesso diviso in merito alla sua condotta in studio. C’è chi la ama, anche nei momenti sopra le righe che spesso la caratterizzano, e si diverte per le sue invettive. Altri, invece, la ritengono eccessiva e tutt’altro che educata. Estremizzare alcuni atteggiamenti va bene, ma ci dovrebbero anche essere dei limiti da non oltrepassare.

A finire nel mirino dell’opinionista nella maggior parte dei casi è Gemma Galgani, ormai da una decina d’anni presente nel parterre del “trono over”, almeno ufficialmente alla ricerca dell’amore. Nonostante le sue buone intenzioni, però, questo sembra davvero tardare ad arrivare. E’ dai tempi dell’amato Giorgio Manetti – con cui è stata protagonista di una storia ricca di alti e bassi – che lei infatti non sembra riuscire a trovare qualcuno in grado di fare centro nel suo cuore. Nonostante tutto, lei non si arrende e ha continuato a frequentare chi si presenta in studio per lei. Alcuni suoi atteggiamenti, però, a detta dell’opinionista, non sono consoni per una come lei che ha ormai superato i 70 anni.

Gemma Galgani Sfilata Uomini e donne
Gemma Galgani nel corso di una sfilata a “Uomini e donne” – Foto: Instagram @uominiedonne – Velvetstyle.it

Non sono mancati così nei mesi passati i momenti di scherno nei suoi confronti, soprattutto quando la “dama” è protagonista delle sfilate. Troppo spesso lei non ha esitato a presentarsi anche con mise che lasciano poco all’immaginazione e spesso decisamente provocanti.

Chi non apprezza Tina ha inevitabilmente criticato anche Maria De Filippi, nonostante lei possa essere definita una sorta di “Re Mida di Mediaset”, in grado di trasformare ogni sua trasmissione (compresa “Temptation Island”, che lei ha ideato), in un successo. La conduttrice, infatti, dovrebbe secondo alcuni porre un freno alla Cipollari, cosa non sempre avvenuta. Il dirigente è deciso a fornire un prodotto televisivo all’altezza di un’emittente importante come Mediaset, proprio per questo alcune cose devono necessariamente cambiare. Non potranno quindi più esserci frangenti che possono essere etichettati addirittura come episodi di bullismo, cosa che inevitabilmente non colpisce solo i ragazzini.

Scatta la linea dura di Pier Silvio Berlusconi

La mancata conferma di personaggi quali Belen Rodriguez e Barbara D’Urso fa capire come Pier Silvio Berlusconi non sia disposto a fare sconti a nessuno in questo nuovo corso targato Mediaset. Due volti che potevano essere considerati colonne dell’azienda, ma evidentemente ritenuti non così indispensabili. Anzi, in forse ci sarebbe anche la possibilità di rivedere Ilary Blasi al timone de “L’Isola dei Famosi”. Questa tendenza non può che riguardare anche “Uomini e donne”, nonostante gli ascolti dimostrino quanto sia amato dai telespettatori.

A sorpresa, la presenza in studio di Tina Cipollari da settembre potrebbe essere tutt’altro che certa. Secondo alcune indiscrezioni, l’amministratore delegato Mediaset potrebbe aver già parlato chiaro con Maria De Filippi, pur avendo per lei una stima fortissima (come lui anche la compagna, Silvia Toffanin). In occasione di uno dei loro colloqui, lui l’avrebbe invitata a porre un freno ai momenti troppo accesi che si sono visti in questi mesi in trasmissione.

Le discussioni, come può accadere tra chi sta vivendo una storia d’amore magari tra mille difficoltà, possono essere certamente consentite. In ogni caso, il rispetto nei confronti delle persone con cui ci si rapporta non dovrà mai mancare. In alternativa, se questo non dovesse accadere, potrebbe esserci il rischio concreto che l’opinionista possa perdere il posto. Un discorso simile sarà ovviamente fatto anche a dame e cavalieri, non ci sono dubbi. Tutti loro dovranno essere consapevoli di essere protagonisti di una trasmissione seguitissima, ma che va in onda in fascia protetta e nella rete ammiraglia Mediaset. Deroghe di alcun tipo non sono quindi più concesse a nessuno.

Il pubblico gradirà?

Non resta che attendere per capire se anche il pubblico da casa potrà dimostrarsi favorevole a questa linea. Si tratta di una tendenza, è bene precisarlo, che vale a 360 gradi per i format nel palinsesto della Tv del Biscione.

Non a caso, dovrà essere seguita anche dal “Grande Fratello Vip“, che vedrà ancora Alfonso Signorini alla guida a partire dal mese di settembre. Anzi, il figlio dell’ex presidente del Consiglio avrebbe già posto un veto su alcuni nomi che gli erano stati fatti come possibili concorrenti del reality. Non sarebbero più graditi, ad esempio, influencer e personaggi che hanno un profilo sulla piattaforma Only Fans. Puntare su starlette intenzionate solo ad apparire non è più un’idea dell’azienda con sede a Cologno Monzese. Insomma, la vita per alcuni volti conosciuti si fa davvero dura.

Gestione cookie