Dare nuova vita al proprio bagno con poche mosse (e pochi euro): non serve la ristrutturazione

Idee e consigli per il restyling del bagno: poche e semplici mosse (adatte ad ogni budget) che daranno nuova vita alla stanza.

Dare un tocco nuovo alla casa è possibile anche senza demolire o ristrutturare. Se anche a te capita di avere il desiderio di rinnovare una zona precisa della tua abitazione, la buona notizia è che puoi farlo con poche e semplici mosse. Che ti ruberanno poco tempo e fatica, ma, soprattutto, pochi soldi. Esistono delle idee (furbissime) che ti consentono di modificare totalmente l’aspetto dei tuoi ambienti, svecchiandoli in modo notevole. Idee che possono essere applicate anche a quella che è forse la zona più trascurata della nostra casa, il bagno.

C’è sempre tempo per acquistare nuovo tappeto per il salotto o uno specchio più grande per la camera da letto… ma il bagno? Capita di “dimenticare” completamente l’esistenza di questa stanza, che molto spesso associamo al concetto di utilità ma quasi mai a quello di estetica. Grave errore! Il bagno è un ambiente che, con i giusti accorgimenti, può essere arredato in modo delizioso e diventare una vera e propria oasi di relax. Non serve fare i lavori o spendere una quantità ingente di denaro: ti basteranno pochi step per donare un nuovo look al tuo bagno, che apparirà come nuovo.

Come rinnovare il bagno senza ristrutturazione: le mosse giuste per un ambiente da favola

Concedersi un bagno rigenerante dopo una lunga giornata di studio o di lavoro, cosa c’è di più rilassante? Farlo in un bagno da sogno, che potrai trasformare nella tua piccola spa personale, alla quale potrai “accedere” gratis ogni volta che vuoi. Il bagno è, senza ombra di dubbio, una stanza utile, ma ciò non deve andare a discapito dello stile. Con piccoli accorgimenti, è possibile dare vita a un ambiente funzionale ma allo stesso tempo accogliente e raffinato.

Bagno, come dare un nuovo aspetto con poche mosse
Arredi semplici e funzionali: come rimodernare il bagno (Velvetstyle.it)

Piccola premessa: attenzione alla pulizia. Igienizzare casa con regolarità è importante, ma, nel caso del bagno, diventa estremamente fondamentale. Si tratta di una zona dove l’umidità la fa da padrona e la formazione di batteri o muffe è sempre dietro l’angolo. Una pulizia adeguata ti consentirà di dire addio allo sporco e, di conseguenza, ai cattivi odori: un buon profumo quando si entra in una stanza è il miglior punto di partenza. Detto ciò, ecco cosa puoi fare per rivoluzionare l’aspetto del tuo ‘vecchio’ bagno.

Sì al tocco green: piante e fiori

Forse non lo sapevi, ma ci sono alcune piante che si rivelano ideali per il bagno. Le temperature calde e umide di questa stanza rappresentano le condizioni di crescita ideali per alcune specie, che, posizionate sulle mensole o sui mobiletti, avranno diverse funzioni. Quella di abbellire l’ambiente e, nello stesso tempo, di migliorare la qualità dell’aria. Dal filodendro all’aloe vera, fino all’orchidea e al bambù, senza dimenticare le piante grasse. Esistono tantissime tipologie di piante perfette per l’indoor, avrai solo l’imbarazzo della scelta.

L’importanza della luce

L’illuminazione gioca un ruolo chiave nell’arredamento di una casa e, in particolar modo, quando si tratta di ambienti ristretti. Le giusti luci consentono di creare un’atmosfera perfetta e, allo stesso tempo, rendere visivamente l’ambiente più spazioso.

Come dare nuova vita al bagno con le luci giuste
Luci giuste per un’atmosfera unica: come rimodernare il bagno (Velvetstyle.it)

Lasciati consigliare da un esperto e, se ami truccarti o aggiustare i capelli in bagno, non puoi dire no agli specchi con illuminazione: ti sembrerà di essere nel camerino di una star.

Ordine, ordine e ancora ordine

Proprio perché a volte è trascurato, il bagno è spesso in disordine. In tuo aiuto, però, ci sono diverse soluzioni. Esistono in commercio una quantità di oggetti che ti consentono di avere tutto a portata di mano, ma, nello stesso tempo, di non creare caos. Dagli organizer per trucchi e prodotti di bellezza ai cestini in vimini, fino a sgabelli, scaffali aperti e portasciugamani a forma di scala (ultra moderni!). A seconda dello stile dell’ambiente, scegli le soluzioni intelligenti e salvaspazio che fanno al tuo caso, per un bagno sempre ordinato e, di conseguenza, più semplice da pulire.

Carta da parati

Se hai voglia di dare nuova vita alle pareti, prova con la carta da parati. Impermeabile, resistente all’umidità e lavabile, puoi scegliere disegno, colore e fantasia che preferisci, immergendoti in un ambiente completamente rivoluzionato e personalizzato.

Bagno unico in pochi step e senza spendere troppo
Come avere un bagno nuovo in perfetto stile minimal: le regole da seguire (Velvetstyle.it)

I temi sono tantissimi e gli abbinamenti infiniti: alcuni di essi ti daranno l’impressione di poterti quasi immergere nella parete, allargando la percezione dello spazio. Il consiglio è quello di non ricoprire l’intero bagno: basta anche una sola parete per stravolgere l’aspetto della stanza e renderlo unico.

Sì allo stile minimal

Ultima raccomandazione: quando si ha a che fare con ambienti non troppo spaziosi il consiglio principale è quello di non eccedere. Ok arredare, ma prediligendo linee e forme pulite, ordinate, essenziali. Lo stile minimal è oramai uno dei più gettonati in fatto di home design e, soprattutto nel caso del bagno, si rivela una scelta giusta per diverse ragioni. Pochi complementi d’arredo, colori neutri e semplicità: il risultato sarà estremamente chic e raffinato.