Il nostro Paese è costellato di meravigliosi lidi e le spiagge più belle fanno invidia anche ai paesi esteri. Ecco dove trovarle.
Tutti conosciamo di sicuro alcune località di mare famose per le spiagge di sabbia fine e per le acque cristalline, ma forse solamente in pochi sanno che almeno 20 luoghi sono considerati al top. E vanno visitati assolutamente almeno una volta nella vita. In estate, poi, la voglia di mare assale un po’ tutti e parte inevitabilmente la ricerca dei posti più belli da visitare. C’è chi ha prenotato con largo anticipo e chi invece ama l’avventura e sfrutta le occasioni last minute. Proprio questa categoria di vacanzieri potrebbe scoprire, leggendo questo articolo, che esistono dei posti meravigliosi dove recarsi subito, per vivere momenti indimenticabili.
Sono almeno 100 le spiagge che ogni anno si contendono le Bandiere Blu o le Vele, ma se vogliamo trovare posti stupendi possiamo rifarci anche ai giudizi delle persone. Il noto sito specializzato in viaggi travel365.it ha intervistato centinaia di utenti della sua community e ne è scaturita una classifica molto intrigante: ecco quali sono le località preferite e considerate al top.
Le spiagge più belle d’Italia: dove trovarle e dove trascorrere una vacanza meravigliosa
Il bello della classifica che è stata stilata è che le spiagge si trovano in tante regioni: Toscana, Sicilia, Liguria, Campania, Lazio, Puglia e ovviamente in Sardegna. Dunque non abbiamo scuse, ci sono tanti luoghi favolosi che ci aspettano, anche vicino a casa.
- Partiamo dalla Liguria, dove gli amanti degli scogli (comunque sicuri anche per i più piccoli) troveranno la realizzazione dei propri desideri. La spiaggia classificata è la Baia dei Saraceni, a Finale Ligure. La baia ha tra l’altro ricevuto la certificazione di Bandiera Blu ed è considerata uno dei luoghi più belli di tutta la Regione. Il mare è di un blu cristallino, trasparente e pulitissimo, e si inserisce tra scogli di una bellezza selvaggia impressionante. Intorno, c’è ampia vegetazione e così ci si può rinfrescare dalla calure che negli ultimi anni caratterizzano le nostre estati. La ciliegina sulla torta? L’accesso alla baia non è a pagamento!
- Per non allontanarci troppo dalla Liguria, menzioniamo la Spiaggia Cala Violina che si trova in Toscana e più precisamente in provincia di Grosseto. Il nome della spiaggia deriva dal fatto che quando c’è vento il movimento delle dune genera dei suoni, così dolci che sembrano usciti appunto da un vilino. La spiaggia è perfetta per chi ama le ambientazioni caraibiche: è fatta di sabbia bianchissima e finissima. L’acqua è così trasparente che sembra di stare davvero in qualche luogo lontano. Invece è il nostro Paese a vantarne la proprietà. L’unico “neo” è che per accedervi si deve effettuare una prenotazione online e pagare una cifra simbolica di 1 euro. Ma forse è meglio così, perché almeno l’ambiente sarà più tutelato dall’invasione dei turisti in massa.
- Spostiamoci un po’ più a sud e andiamo in Calabria, dove troveremo Caletta Rovaglioso, a Palmi. Questa meravigliosa caletta fino a poco tempo fa era inaccessibile, ma adesso il sentiero per raggiungerla è stato ampliato e tutti possono recarsi – previa prenotazione online e al costo di 1 euro – alla scogliera e immergersi nelle acque cristalline, magari per fare snorkeling.
- Per le famiglie che desiderano una spiaggia sicura e bellissima c’è sicuramente la spiaggia di San Vito lo Capo, in Sicilia. La località quest’anno si è aggiudicata le 5 Vele, la valutazione massima prevista dai giudici. Lo spettacolo offerto dalla spiaggia è di rara bellezza, grazie alla sabbia finissima e che accompagna gradualmente la discesa in acqua, trasparente e azzurra. Proprio il fondale “dolce” è apprezzato dalle famiglie, che possono contare sia su tratti liberi che sui comfort di stabilimenti attrezzati.
- Chi desidera fare un tuffo a 360 gradi nella natura non può che orientare la sua scelta sulla spiaggia Su Giudeu, Domus de Maria, in Sardegna. Anche questa località ha ottenuto ben 5 Vele ed è una delle più belle spiagge del nostro Paese. Grandissima, con sabbia fine e mare azzurro trasparente, è ideale per le famiglie ma anche per chi ama fare sub o sport acquatici. Tra l’altro è anche famosa per gli appassionati di Bird Watching perché la spiaggia è frequentata dai fenicotteri.
- Segnaliamo infine un luogo selvaggio, perfetto per chi desidera stare alla larga dal turismo di massa: parliamo di Torre Sant’Andrea, Lecce, in Puglia. Il disegno della scogliera si erge orgogliosa offrendo uno spettacolo unico. Le rocce si fondono col mare blu e creano insenature e grotte da esplorare, all’insegna di un’esperienza emozionante. Da visitare almeno una volta nella vita.
Non resta dunque che scegliere la meta ideale e partire per un bel viaggio. Non è necessario andare chissà dove perché il nostro Paese ha tutto ciò che serve per la felicità: luoghi meravigliosi, cucina superba, accoglienza degli abitanti e atmosfere che tutto il mondo ci invidia.