Bicarbonato, messo nei capelli il risultato da un effetto grandioso: non ne potrai fare più a meno

Il bicarbonato è un bene prezioso in ogni casa perché si può usare per pulire ma anche sui capelli, con effetti incredibili.

Costa poco ma è veramente indispensabile, tanto quando si parla di igiene ma anche di bellezza. Il classico segreto della nonna di cui non è possibile fare a meno.

Il bicarbonato è una sostanza che tutti hanno in casa, un semplice sale di sodio che viene impiegato sia ad uso domestico che alimentare.

Bicarbonato per capelli perfetti

Questo ha uso di vario tipo e viene venduto proprio in formule diverse, puro, commestibile, per la pulizia. Si può acquistare al supermercato o nei negozi di casalinghi ed anche in farmacia. Tutto dipende dall’uso che se ne deve fare. Spesso viene abbinato all’aceto per le sue proprietà sgrassanti. Questi due prodotti, combinati, offrono infatti risultati sorprendenti. Può essere molto utile per la rimozione della ruggine, talvolta usato contro il bruciore di stomaco ma anche per sbiancare i denti. Non è altrettanto famoso per il suo uso di bellezza, in particolare applicato ai capelli.

trattamento sui capelli
L’effetto grandioso del bicarbonato nei capelli (velvetstyle.it)

In commercio ci sono tantissimi prodotti utili per lo styling, di sicuro effetto. Tuttavia questi sono spesso molto costosi, non sorprende quindi che molte persone scelgano di optare per un prodotto naturale per la loro chioma.

Tra le tecniche di lavaggio dei capelli spicca quella con il bicarbonato, perché questo trattamento oltre ad essere economico è anche molto funzionale per la salute dei cuoio capelluto. Spesso quello che accade infatti è proprio concentrarsi sui capelli, dimenticandosi di quanto sia importante prendersi cura del cuoio capelluto. Questo non vuol dire lavare sempre i capelli con il bicarbonato ma circa una volta ogni 15 giorni.

L’obiettivo è rendere la chioma lucente, soprattutto se si fa uso di tinture e altri prodotti che tendono nel tempo a sbiadirla. Basta solo in questo caso aggiungere mezzo bicchierino di bicarbonato al proprio shampoo, miscelare tutto, aggiungere un po’ d’acqua e poi stenderlo sui capelli con una spazzola oppure un pennello, facendolo penetrare correttamente tra i capelli. Una sorta di pulizia approfondita che vale come maschera.

Perché usare il bicarbonato per i capelli

Il bicarbonato è veramente efficiente contro lo sporco ma anche per il pH e ha un grande effetto sul cuoio capelluto perché elimina lo sporco senza essere aggressivo rispetto agli shampoo commerciali. Il film dei capelli resta pulito, la forfore invece si riduce progressivamente e la pelle è perfetta. In generale sarebbe utile non andare oltre i 15 giorni né tanto meno usarlo più spesso, solo coloro che soffrono di capelli molto grassi possono pensare di impiegarlo solo inizialmente una volta a settimana.

La cosa importante è creare una pasta da stendere come se fosse shampoo ma senza grattarla sui capelli o sulla testa, questo è fondamentale perché si rischia di irritare la pelle.

Il bicarbonato è anche un’igienizzante quindi se ci sono problemi ai capelli si può usare come impacco semplicemente creando un mix di bicarbonato, acqua, un tonico come l’acqua alle rosse da mettere sui capelli bagnati, avvolgendoli con un asciugamano per creare un luogo umido dove far agire al meglio il prodotto. Tenere in posa per circa 30 minuti e poi spazzolare e quindi lavare normalmente.

Il bicarbonato è molto utile anche perché va a rimuovere il sebo in eccesso quindi rende molto più facile detergere e districare i capelli, rimuovere il grasso come la forfora, esfoliare i capelli aiutando a ridurre le imperfezioni. In estate poi è un vero toccasana dopo il mare e la piscina e in particolare per chi fa largo uso di gel e altre sostanze simili.

Creare un impacco con il bicarbonato

Uno scrub per capelli perfetto, soprattutto per chi ha i capelli molto grassi, è composto da succo di mezzo limone, acqua, bicarbonato. Il tutto a formare una crema fluida da massaggiare sui capelli, prendendo man mano ciocca per ciocca e procedendo in questo modo. Questo è un impacco anche ricostituente, da utilizzare insieme ad altre sostanze naturali per migliorare non solo l’aspetto estetico ma la nutrizione profonda del capello stesso. Il bicarbonato non ha un costo elevato e quindi si può usare come segreto di bellezza a lungo termine, rispetto ad altri prodotti che pur se eccellenti hanno prezzi proibitivi per molte persone.

Trattamento a base di bicarbonato
Come usare il bicarbonato per i capelli (velvetstyle.it)

Prendersi cura della propria chioma vuol dire in primo luogo bilanciare il pH, quando si hanno capelli troppo grassi o troppo secchi, perché in entrambe le situazioni non è mai una cosa positiva, per la gestione del capello ma anche per la sua bellezza. Quando si fa il bagno a mare, piscina, SPA è fondamentale sempre sciacquare subito i capelli, quindi non lasciarli asciugare ed assorbire il prodotto come sale, cloro e simili. Quando le cuticole dei capelli sono aperti, il rischio è proprio che questi vadano ad assorbire ancor più rapidamente le sostanze. Ciò si può tramutare in un problema perché si compromette la salute dello stesso non solo la sua estetica.

Il bicarbonato non deve però essere inteso come sostituto dello shampoo o da usare continuamente sui capelli perché rischia poi di fare l’effetto opposto, andando a danneggiarli completamente.