Caduta Libera, ricordate Nicolò? Oggi l’ex campione è irriconoscibile

Nicolò Scalfi è entrato nella storia di “Caduta Libera”, il celebre quiz condotto da Gerry Scotti, in onda anche in questo periodo. Ecco come è cambiata la sua vita a distanza di tempo dalla vittoria.

Affezionarsi ai personaggi della tv può essere più che naturale. Tra questi rientrano non solo i cosiddetti “Vip” (o presunti tali, quali influencer e protagonisti di reality), ma anche quelli che acquisiscono popolarità perché si sono distinti in alcuni ambiti, quali ad esempio la partecipazione a un quiz. Essere ammirati dalla loro preparazione, specialmente se si tratta di giovani che non mostrano di avere grandi grilli per la testa a differenza di molti coetanei, può essere davvero motivo di vanto.

Tra questi possiamo citare Nicolò Scalfi, storico campione di “Caduta Libera”, il celebre quiz di Canale 5 in onda in fascia preserale anche in questo periodo e condotto da Gerry Scotti. Il ragazzo, classe 1999, è originario di Sarezzo, piccola località situata in provincia di Brescia, che ha dimostrato di avere conoscenze vastissime praticamente su tutti i temi, nonostante la giovane età. Non a caso, è entrato nella storia del programma, dove è riuscito a conquistare un montepremi stellare, che supera gli 800mila euro.

Nicolò Scalfi: un campione di “Caduta Libera” davvero amatissimo

A conquistare il pubblico che ha avuto modo di seguire il percorso di Nicolò Scalfi a “Caduta Libera, dove è stato protagonista dall’ottobre del 2018 al luglio 2019 (più tre puntate del torneo nel 2021) sono state certamente due: la sua grande preparazione, che dimostra quanto consideri importante lo studio, ma anche la sua simpatia. Elementi che non è così semplice ritrovare nei suoi coetanei, che ora appaiono più attenti ad apparire sui social network e a guadagnare follower, piuttosto che ad altro. Quest’ultimo obiettivo lui lo ha certamente raggiunto, ma soprattutto grazie all’ammirazione per le sue vittorie (oltre che per la bellezza, come direbbero alcune ragazze).

Anzi, l’esperienza nel programma Mediaset gli aveva permesso anche di trovare l’amore. Il ragazzo si era infatti innamorato di un’altra ragazza che ha partecipato come concorrente nel quiz, Valeria Filippetti. A dare l’annuncio il 5 novembre 2020 era stata la ragazza, che aveva sfidato Nicolò nel gioco: “In queste settimane passate qui, penso si sia capito, è nata qualcosa più di una simpatia, per questo ho deciso di lasciare il gioco” – aveva raccontato lei nel corso di una puntata, stupendo anche lo stesso Gerry, che non aveva nascosto il suo stato d’animo: “E’ la prima volta che mi succede in 30 anni di carriera“.

Nicolò Scalfi Valeria Caduta Libera
Nicolò Scalfi e la ex Valeria conosciuta a “Caduta Libera” – Foto: Mediaset Infinity – Velveststyle.it

La storia tra loro era però durata davvero poco, come aveva poi rivelato qualche mese dopo Valeria, che aveva dato l’annuncio ai suoi follower su Instagram, pur senza spiegarne le motivazioni: “Pochi giorni fa la storia tra me e Nicolò è giunta al termine – aveva spiegato con un post sul social network -. Non ci sono rancore né astio tra noi, tutto è finito nel migliore dei modi. Tra noi è rimasto un grandissimo affetto, accompagnato da rispetto e stima”.

Come è cambiata la sua vita oggi

E’ ormai trascorso diverso tempo dall’ultima apparizione di Nicoolò Scalfi a “Caduta Libera”, anche se non è escluso lo si possa rivedere quando vengono organizzati i “tornei dei campioni”. Proprio per questo non può che esserci curiosità di sapere se la sua partecipazione al quiz di Canale 5 abbia apportato dei cambiamenti importanti alla sua vita, oltre ad avere arricchito il suo conto in banca.

nicolò scalfi in costume
Nicolò Scalfi, com’è oggi dopo l’avventura a Caduta Libera – foto: Instagram – velvetstyle.it

Solo pochi mesi fa i telespettatori hanno avuto modo di rivederlo in un altro programma Mediaset, “La pupa e il secchione“, condotto da Barbara D’Urso, dove ha avuto modo di dare ulteriore sfoggio della sua preparazione. Nel corso di quell’esperienza ha affiancato Vera Miales, ex fiamma di Amedeo Goria, con cui era nato un discreto feeling, che ha avuto però breve durata, così come la loro partecipazione allo show.

Il ragazzo ha però avuto modo in questi anni anche di coltivare un’altra delle sue passioni, quella per il giornalismo, in modo particolare quello sportivo, nata anche per l’amore verso il Milan, la sua squadra del cuore, come aveva raccontato a Scotti, anche lui tifoso milanista. Il giovane ha infatti avuto modo di collaborare con una testata della sua zona, “Il Giornale di Brescia“. in modo tale da poter acquisire esperienza nel settore e provare a capire se questa possa essere davvero la sua strada in futuro. Del resto, aveva deciso di studiare Lettere Moderne all’Università Cattolica di Milano dopo avere abbandonato la facoltà di Design Industriale, proprio per diventare giornalista (il percorso per esserlo a tutti gli effetti è ancora lungo).

Chi ha avuto modo di seguirlo su Instagram ha però scoperto anche la sua decisione recente di diventare un cantante. Nel 2022, come ha riferito il sito meteoweek.com, è stato pubblicato il suo primo singolo, dal titolo “La fine del mondo“, che il 24enne ha firmato con il suo nome di battesimo. Ora, però, è in arrivo un secondo brano, che lui ha intenzione di firmare con quello che è diventato il suo nome d’arte Donmelo21. Insomma, anche questa strada potrebbe rivelarsi proficua per lui.

Nel frattempo, Nicolò trascorre tutto il suo tempo libero in compagnia dei suoi amici, oltre che dei genitori e della nonna, a cui è legatissimo. E non appena ne ha la possibilità si diletta con i cruciverba, che gli hanno permesso di arricchire le sue conoscenze, come abbiamo visto tutti in Tv. E chissà che presto non possa esserci un’altra occasione da sfruttare per ammirarne le doti, in attesa di trovare l’amore vero.

Gestione cookie