Non fare lo shampoo per una settimana intera, fa bene o fa male? Ecco la risposta che ti stupirà e i consigli per la chioma.
Il sogno di tutte le donne è avere capelli puliti e splendenti il più a lungo possibile in modo da evitare shampoo frequenti. Questo, sia per risparmiare stress alla chioma ma anche perché si è continuamente di fretta e senza tempo.
In realtà, lavare i capelli spesso è importante e non deve essere visto come un optional: al pari di altre parti del nostro corpo, ci sono dei rischi se non ci si lava i capelli (soprattutto se si lascia trascorrere molto tempo tra uno shampoo e l’altro, ad esempio una settimana intera).
È possibile non fare lo shampoo per una settimana intera? Ecco quello che succede
Tante volte si tende ad evitare di lavare i capelli più volte nella settimana per non rovinarli e indebolirli: questo è ciò che ci hanno raccontato fino ad ora gli esperti. Ora, in controtendenza con questo, c’è una verità che devi conoscere e che non avresti mai immaginato.
Saltare un lavaggio dei capelli previsto in settimana e quindi far passare più tempo da uno shampoo all’altro (anche una settimana intera), è un’abitudine dannosa. Aspettare che il cuoio capelluto sia molto sporco è da evitare. Infatti, l’ideale è lavare i capelli almeno due volte a settimana sia che si abbiano i capelli grassi sia che siano secchi, così da rimuovere il sebo in eccesso, evitare i nodi e che si spezzino durante la spazzolata.
Inoltre, gli esperti suggeriscono di usare prodotti appositi, preferibilmente non a basso prezzo, senza parabeni e senza siliconi. Infine, per asciugarli, evitare le temperature troppo alte. Non abusare di prodotti come lacca, spuma, gel e cera. Con tutti questi consigli, basteranno due lavaggi a settimana per avere capelli puliti e forti.
Ma come prendersi cura dei capelli al meglio? L’errore da non fare
Chiariti questi aspetti molto importanti quando si tratta di lavaggio dei capelli, è bene anche spiegare quali sono gli errori da non fare riguardo la nostra chioma. Anche se sembra semplice, sbagliare è dietro l’angolo.
L’errore più frequente riguarda lo spazzolare i capelli: gli esperti consigliano di farlo prima di passare al lavaggio per permettere una pulizia più profonda e duratura. In realtà questo è sbagliato, così come è sbagliato spazzolare i capelli dall’alto verso il basso perché ciò non fa altro che spezzarli e soprattutto farne cadere tantissimi.
L’ideale è invece spazzolare dal basso: prima le punte per sciogliere i nodi e poi, man mano, salire fino alla radice. In questo modo la chioma sarà sempre folta e fluente. E non dimenticare di tenere ben pulita la spazzola che usi per i tuoi capelli perché in questa potrebbero annidarsi polvere, germi e altro che, man mano che spazzoli, andrebbe a finire proprio nei tuoi capelli, sporcandoli prima del tempo e con la possibilità di procurarti anche infezioni.
Insomma, è sempre meglio evitare di rimandare lo shampoo (anche se a volte non c’è tempo o voglia di lavare i capelli) ed effettuarlo almeno due volte a settimana con prodotti adatti alla propria chioma e spazzolando in modo da non spezzarli, dal basso verso l’alto.