Un uomo svedese che diventa sultano della Malesia, come è possibile? Eppure questo incredibile episodio accadrà.
La Principessa Sofie Louise ha dato alla luce il suo primogenito, un maschietto, e nel paese asiatico le polemiche sono scoppiate nuovamente dopo un po’ di silenzio.
Ebbene sì, perché la storia di Sofie Louis Johansson con l’erede del Kelantan aveva fatto parlare tutto il mondo. I due si erano conosciuti quando lei lavorava come ragazza alla pari a Londra. Era nata nel 1986 a Linköping per poi trasferirsi nel Regno Unito. Il principe ovviamente è Muhammad Faiz Petra che all’epoca si trovava a Londra per motivi di studio, iscritto all’Università di Storia.
Si erano sposati nell’aprile del 2019 al Grand Hall Palace di Kota Bharu quella che è la sede delle cerimonie ufficiali del sultano, la residenza del Kelantan, diventando così per ovvi motivi eredi. Ma cosa è successo ora?
Riscoppia la polemica in Malesia, il Sultano sarà svedese
In Malesia scoppia nuovamente la polemica vista la nascita del figlio della Principessa Sofie Louise e del Principe Muhammad Faiz Petra. Questo perché la donna ha pubblicato su Instagram delle foto con tanto di bandiera svedese e anche abiti tipici del suo paese. Questo non sarebbe andato a genio a tutti in Malesia visto che ora si potrebbero trovare nel tempo ad avere un Sultano di un’etnia totalmente diversa dalla loro.
Il Principe in questione è il fratello del sultano del Kelantan, Muhammad V, e quindi saranno suo fratello e il nipote a succedere un titolo che non ci saremmo mai aspettati e che potrebbe segnare un vero e proprio inedito per il mondo orientale. I tabloid di tutto il mondo si interrogano e intanto nel mondo occidentale ci si stupisce di come, al giorno d’oggi, ci siano ancora anche solo riflessioni di questo genere.
Il precedente del fratello
Questa vicenda ha anche un precedente, tra virgolette. Il fratello di Muhammad Faiz Petra, l’attuale Sultano del Kelantan Muhammad V, nel 2018 aveva sposato una modella russa molto nota nel suo paese. I due però avevano divorziato poco tempo dopo. L’uomo non aveva in quel caso riconosciuto il figlio che aveva avuto insieme a lei. Anche in quel caso la situazione fece davvero molto rumore, scatenando i tabloid di tutto il mondo alla ricerca di ulteriori informazioni in merito.
Il monarca prese una decisione storica, fino al 2019 infatti era lui il Re della Malesia, ma decise di abdicare proprio per la sua relazione insieme alla donna rossa. Passò in quel caso alla storia come il primo re malese a prendere una decisione del genere, lasciando così tutto improvvisamente senza che nessuno se lo sarebbe aspettato.
C’è una possibilità che il Sultano sarà un altro
Va però specificata una cosa molto particolare e cioè che la monarchia in Malesia è totalmente differente rispetto a quella ancora vigente in alcuni paesi europei. Infatti non è prettamente ereditaria, non passa forzatamente da padre in figlio, ma è elettiva. Ogni monarca viene eletto tra i vari sultani del regno e tiene il mandato per cinque anni.
L’attuale re è il sultano Pahang, ma sembra praticamente scontata la successione con Sofie Louise che potrebbe così diventare la prima regina di origine occidentale della storia della Malesia.
Chi è Sofia Louise Johansson
Dopo il matrimonio con Muhammad Faiz Petra Sofia ha cambiato nome. Infatti da Sofie Louise Johansson è diventata Che Puan Sofie Louise Johansson Petra ed è oggi Che Puan Mahkota di Kelantan, cioè principessa ereditiera. È nata il 6 giugno del 1986 ed è nata a Linköping in Svezia, la donna ha anche due lauree e cioè in inglese e in studi di sociologia. Si era trasferita nel Regno Unito per lavorare come ragazza alla pari conoscendo lì il sultano che era per motivi di studio in Inghilterra.
Nonostante dall’esterno la situazione sembra ben delineata a sentire chi invece si trova all’interno della Malesia la donna è molto ben voluta da un popolo pacifico e tutt’altro che razzista. Ovviamente però le tradizioni sono dure a smuoversi e per questo il popolo non sembra proprio pronto a questa nuova soluzione. Certo però prima di vedere un eventuale Sultano della Malesia di etnia svedese ce ne vorrà di tempo visto che il piccolo bimbo è nato da pochi giorni.
Intanto però la Malesia si prepara a quella che sarà una rivoluzione totale che porterà il paese crescere anche sotto il punto di vista dell’integrazione. Se l’esempio viene dalle alte cariche probabilmente sarà molto più facile vedere anche la gente comune compiere dei passi in questa direzione. Il tempo passa e inevitabilmente il mondo cambia un po’ ovunque e non ci stupiremo se questa cosa investirà altri paesi orientali ancor più conservatori di questo. E chissà che il mondo non ne possa beneficiare in un senso o nell’altro.