Myrta Merlino sarà la nuova padrona di casa del pomeriggio di Canale 5 e non può che augurarsi di entrare nel cuore del pubblico. La giornalista ha chiesto consiglio a una delle colleghe più amate: Maria De Filippi.
Le abitudini del pubblico televisivo a partire dal mese di settembre sono destinate a cambiare. Alla guida di “Pomeriggio 5” non ci sarà più Barbara D’Urso, come accaduto negli ultimi 15 anni, ma Myrta Merlino, fino ad ora al timone di un altro format pomeridiano che era però incentrato maggiormente sulla politica, “L’aria che tira”, che era in onda su La7.
L’idea che il format Mediaset potesse avere una padrona di casa diversa dalla conduttrice napoletana sembrava essere impossibile per molti, visto che è stata lei ad averlo lanciato, dopo essere stata al timone di “Mattino 5” (dove ora c’è Federica Panicucci), ma la rete ha deciso di dare una svolta e rendere la trasmissione più legata all’attualità.
Un obiettivo simile, a detta di Pier Silvio Berlusconi, può essere raggiunto con la giornalista, che ha dimostrato nel corso della sua carriera di saper gestire anche ospiti “scomodi”, ma allo stesso tempo di metterli a loro agio permettendogli di dire apertamente la loro opinione. Insomma, non sarà più possibile vedere in studio influencer o protagonisti resi famosi grazie alla partecipazione a un reality, come invece era accaduto in questi anni con “Carmelita”.
Myrta Merlino pronta a conquistare il pubblico di Canale 5
L’esperienza a La7 ha certamente permesso a Myrta Merlino di dimostrare come sia in grado di gestire un talk show e affrontare con competenza e trasparenza temi importanti, come era accaduto nel pieno della pandemia. In quella fase era davvero fondamentale gestire nel migliore dei modi il rapporto con i telespettatori, che si trovavano a vivere una situazione che non aveva precedenti, ma lei ha saputo farlo senza mai alzare i toni e dando voce a persone competenti del settore.
A Canale 5, però, il pubblico è abituato a qualcosa di diverso ed è anche per questo che la scelta di puntare su di lei fatta da Pier Silvio Berlusconi ha fatto storcere il naso a molti. Parte dei telespettatori che seguivano “Pomeriggio 5” non ha nascosto il proprio scetticismo sui social network e sembra essere intenzionata a seguire piuttosto “La Vita in diretta”, pensando che un gesto come questo possa convincere Mediaset di avere sbagliato.
Provare un po’ di timore all’idea di dover prendere il timone di un format che era stato plasmato sulla pelle della precedente conduttrice può essere più che normale. La giornalista non ama però certamente lasciare nulla al caso, come sa chi la conosce bene, proprio per questo ne ha approfittato in questi giorni per chiedere consiglio a colei che può essere definita la “Regina di Mediaset”, una sorta di “Re Mida” della rete, in grado di trasformare in successo tutto quello di cui si occupa (come “Temptation Island”, che lei ha ideato): Maria De Filippi. Insomma, anche in questo gesto la Merlino ha smentito chi l’ha finora sempre ritenuta poco umile, ma ha anzi dimostrato di non voler lasciare niente al caso e di voler fare il possibile per realizzare un prodotto televisivo di qualità.
Ogni tipo di timore è svanito
Maria De Filippi non è seconda a nessuno quando si tratta di mettere a suo agio qualcuno e di far emergere anche stati d’animo non noti a chi li vive in prima persona. Ed è per questo che ha saputo dare i consigli giusti anche a Myrta Merlino, come ha raccontato lei stessa. E’ infatti inevitabile pensare che i telespettatori fedeli a Mediaset possano ritenerla un volto estraneo rispetto a quelli a cui è abituato.
“E’ stata Maria De Filippi a farmi passare ogni paura – ha raccontato la giornalista in un’intervista al quotidiano ‘Libero’ -. Lei mi ha spiegato che non esistono pubblici ostili o amici. Il pubblico te lo conquisti con la personalità, del resto una come lei è davvero un’autorità per la nostra tv. Il pubblico Mediaset è diverso da quello di La7, che era casa mia, ma in senso profondo. Io sono sicura che tutto andrà bene se riuscirò a essere me stessa”.
La Merlino ha però rispedito al mittente ogni tentativo di creare polemiche con chi l’ha preceduta, che ha certamente uno stile differente dal suo: “Io e Barbara D’Urso siamo davvero diverse, non può esserci alcun antagonismo tra noi. Anche se posso capire che qualcuno possa averci definite come due ‘rivaii'”.
Come cambia da settembre “Pomeriggio 5”
L’insediamento di Myrta Merlino in veste di padrona di casa di “Pomeriggio 5”, come detto, renderà la trasmissione diversa rispetto agli ultimi anni. A variare sarà innanzitutto la durata, ben un’ora e quaranta: si tratta di una scelta strategica fatta dalla rete perché è la stessa del competitor in onda su Raiuno, “La vita in diretta” (anche se c’è chi teme che i due format ora possano diventare troppo simil).
A cambiare sarà anche lo studio. La trasmissione non andrà più in onda a Cologno Monzese, bensì al Centro Palatino di Roma, dove sarà presente il pubblico, che è mancato invece a Barbara D’Urso nell’ultimo periodo. Decisioni come queste dimostrano la volontà dell’azienda di Cologno Monzese di rilanciare il format, ma non sono state accolte in modo del tutto favorevole dai fedelissimi di Barbara D’Urso, convinti che lei sia stata penalizzata recentemente, al punto tale da giustificare il calo degli ascolti che era stato registrato.
E’ stata poi la stessa Myrta Merlino a dare qualche anticipazione in più a riguardo: “Dobbiamo virare di più sull’informazione. Pier Silvio Berlusconi è stato chiaro, questo è il messaggio che lui ha lanciato alla presentazione dei palinsesti. Abbiamo davanti sfide ciclopiche, dalla guerra al cambiamento climatico, ma non dobbiamo trascurare anche temi di più stretta attualità, come l’inflazione, il caro mutui, le bollette, c’è il rischio di poter andare fuori strada. Sono convinta che il nostro Paese stia attraversando una fase storica. Tutto questo per la gente comune non può che essere spiazzante, proprio per questo abbiamo tutta l’intenzione di dare a chi ci segue tutti gli strumenti necessari per capire quello che sta accadendo“ – ha concluso.