Ogni anno vengono stilate classifiche delle città in cui si vive meglio al mondo. E se scoprissi che si trova proprio in Italia?
Dove si vive meglio? Dove si trova quel posto in cui c’è il giusto equilibrio tra la città e la vita del cittadino? Gli esperti lo sanno. In pratica, ogni anno stilano classifiche delle località in cui si vive meglio al mondo, sulla base di diversi parametri.
Purtroppo molte città italiane si posizionano agli ultimi posti di queste classifiche, ma altre sono davvero un vanto. Come quella che è arrivata addirittura al primo posto in questa graduatoria.
La città in cui si vive meglio al mondo è italiana
È un grande vanto per la popolazione italiana sapere che la città in cui si vive meglio al mondo è proprio nel bel Paese. La classifica che ha decretato questa bellissima città italiana come la più vivibile al mondo è quella stilata dal famoso portale web di prenotazioni, Booking.com.
La città in questione è Polignano a Mare, in provincia di Bari nella splendida Puglia, la città conosciuta perché ha dato i natali al famoso cantante Domenico Modugno, ma non solo. La località ogni anno viene popolata da migliaia di turisti a buon diritto: possiede un mare e delle spiagge incantevoli, un centro storico molto suggestivo, attività ricettive pronte a far sentire a casa e super coccolati tutti coloro che visitino la città e una cucina prelibata, raffinata e allo stesso tempo legata al territorio.
Polignano a Mare ha così ottenuto il primo posto nella classifica del Traveller Review Awards relativa all’anno 2022, grazie alle recensioni favorevoli di centinaia di turisti che l’hanno considerata come una delle località più accoglienti che abbiano mai visitato. Sul riconoscimento si è espresso con orgoglio ed entusiasmo il sindaco della città Vito Carrieri che ha fatto i complimenti a tutti i suoi concittadini per l’accoglienza che offrono ogni anno a tanti turisti.
Il primo cittadino di Polignano a Mare è convinto che questo sarà solo un punto di partenza e non di arrivo, uno stimolo per la comunità per migliorare ancora. Consapevole pure di quanto il premio possa essere uno strumento di promozione unico per la consacrazione della cittadina come destinazione turistica nel panorama globale. Oltre alla bellissima città pugliese, nella classifica del Traveller Review Awards 2022 stilata da Booking rientrano poi altre bellissime città del mondo come Hualien, a Taiwan, una località con scorci romantici e paesaggi mozzafiato, perfetta meta per chi vuole rilassarsi.
Poi San Sebastian, città spagnola sul Golfo di Biscaglia, una località vivace, ricca di divertimento e di buona cucina. A seguire Dresda, in Germania, nota per i suoi musei e il suo centro storico barocco, e Klaipeda, in Lituania, una cittadina sul mar Baltico ricca di bellezze naturali. Insomma, sfidarsi con queste città così belle e vincere è davvero un vanto per la nostra Polignano a Mare. Noi italiani siamo già consapevoli della fortuna di vivere in un Paese così tanto ricco di bellezze naturali, storiche e artistiche, ma premi di questo genere possono solo confermarlo ancora di più.