Sembra un’isola greca invece siamo in Italia: il borgo del Lazio tutto da scoprire

Il Lazio è sicuramente uno dei luoghi più belli e ricercati in estate, tanto da ricordare una meravigliosa isola greca.

Ci sono destinazioni molto famose e gettonate dove perdersi tra gastronomia, mare turchese, divertimenti per tutta la famiglia. Qui il tempo sembra essersi fermato ed è possibile incontrare tutto il bello della vacanza, tutto ciò di cui si ha bisogno, dal relax ai divertimenti, dalle specialità gastronomiche alle spiagge attrezzate.

Osservando questo piccolo borgo, così pulito e splendente, dai colori chiari e vivaci contornati da fiori sembra effettivamente di passeggiare per le stradine di un’isoletta greca eppure è nel cuore dell’Italia, facilmente raggiungibile da Nord e Sud.

Il borgo nel Lazio che sembra un’isola greca

Spiagge meravigliose, vista mare, distese sabbiose, ciottoli, localini, è impossibile non innamorarsi della sua bellezza e particolarità e non a caso sono tantissimi i vacanzieri che ogni anno scelgono questa destinazione per le vacanze estive.

Sperlonga mare porto
Il mare di Sperlonga sempre pieno di barche (velvetstyle.it)

Siamo nella cornice di Sperlonga, in provincia di Latina, tra i borghi più belli d’Italia. Sulle roccia, nella zona finale dei monti Aurunci, si trova questa perla che affaccia direttamente nel mar Tirreno e sul golfo di Gaeta. Il territorio è di vario tipo, da un lato è arroccato sulla montagna e dall’altra invece si presenta la spiaggia con sabbia fine e bianca.

Il territorio che oggi è famoso per le sue bellezze ed è amato dai vacanzieri ha una lunga storia, in epoca romana infatti era sede di numerose ville dove Tiberio passava le vacanze estive. Successivamente divenne anche un rifugio, proprio grazie alla presenza dei monti che facevano da barriera. Sperlonga per lungo tempo fu un piccolo paese di pescatori anche se costantemente minacciato dai pirati, nel Regno di Napoli era una zona di lavoro, poi ci fu il boom proprio grazie al turismo. Dagli anni cinquanta in poi è stata un’esplosione e oggi infatti è tra le destinazioni più gettonate.

Sperlonga spiaggia
La spiaggia di Sperlonga è molto grande (velvetstyle.it)

Tra le tantissime cose da visitare ci sono le sue bellezze religiose che hanno un valore storico importante che prescinde dal culto, nello specifico la Chiesa di Santa Maria di Sperlonga che risale al 1135 costituita da una serie di modifiche avvenute nel tempo che non hanno inficiato la sua bellezza. In particolare la cappella di San Domenico con l’altare è un pregio da visitare. La Chiesa della Madonna Assunta in Cielo del 1964 è un gioiello, come la piccola Cappella di San Rocco che è del XV secolo.

Tra le aree civili sicuramente il luogo principale è Palazzo Sabella che fu abitato da Clemente VII in fuga, per le architetture militari c’è la Torre Centrale molto particolare, che era punto di avvistamento nel XVI secolo, la Torre Truglia del 1532 e il sistema difensivo Torre del Bibbio. Tra i siti archeologici di maggiore rilievo c’è la Villa dell’Imperatore romano Tiberio con una grotta naturale dove venne creata la sala da pranzo estiva e la Villa Prato di Sperlonga che ha grande importanza.

I punti principali da visitare a Sperlonga

Oltre ad una passeggiata per le strade della città vale la pena focalizzarsi su alcune cose particolari che vale la pena vedere: fare un bagno a mare e passare una giornata in spiaggia, visitare il borgo e le sue bellezze, ammirare dal vivo la grotta di Tiberio, visitare la Torre Truglia simbolo del borgo e vedere le grotte marine.

Sperlonga città
Il borgo di Sperlonga è da cartolina, da vedere assolutamente (velvetstyle.it)

La villa e la grotta di Tiberio sono un capolavoro, non solo perché ci sono i resi dell’antico palazzo romano ma perché questo fu appositamente edificato accanto alla grotta. Qui fu allestita una sala banchetti perché veniva impiegata come sala da pranzo, quindi è molto particolare. La Torre di Truglia è invece l’avamposto sul mare spettacolare, sembra una sorta di castello che si staglia sul cielo, è incredibile. Una delle torri della città, la più significativa. Vale la pena ammirarla al tramonto quando tutti i colori del cielo cambiano.

Ovviamente è doverosa una passeggiata per Spelonga, apprezzando la gente del posto, i vicoletti con i negozi tipici, i contrasti e le piazzette che richiamano molto l’idea di estate italiana. Anche la tappa al mare non deve mancare perché la costa del Lazio è stupenda inoltre qui ci sono aree attrezzate, libere, per famiglie. La spiaggia della Sorgente è famosa per la sorgente di acqua fresca, poi c’è la Spiaggia dell’Angolo vicino alla Grotta di Tiberio, l’Ultima Spiaggia molto amata dai giovani e la famosa 300 gradini che è spettacolare, vicino Gaeta ma, come si evince da nome, per arrivare bisogna fare una discesa e salita impegnativa.

La zona rocciosa di Sperlonga costituisce invece le famose grotte marine, anche queste sono da vedere, magari facendo una bella gita in barca. Non è un caso se Sperlonga è così affollata nel periodo estivo, ovviamente le sue bellezze da tipica isola del Mediterraneo attirano turisti da tutto il mondo, senza contare le bontà locali, i negozi, la gastronomia e le eccellenze.