Anche se le macchie non si vedono, è antiestetico avere i materassi macchiati. Ecco il trucco per smacchiare i materassi.
Pulire i materassi non sempre è semplice: sono grandi e pesanti, difficili da spostare. Anche se le macchie non si vedono, risulta antiestetico dormire su un materasso macchiato.
Che si tratti di macchie dovute alla pipì del bimbo, del caffè bevuto dopo una colazione a letto o ingiallimenti dovuti al trascorrere del tempo, c’è un trucco infallibile per smacchiare i materassi.
Il trucco per smacchiare i materassi: la parola alle collaboratrici domestiche
Il rimedio definitivo per smacchiare i materassi, facile ed efficace, arriva dalle collaboratrici domestiche, donne di importante aiuto quando non si ha tempo o non si è più in grado di fare le pulizie in casa.
Queste donne hanno sempre una soluzione per smacchiare qualsiasi cosa, mix di prodotti che si hanno già in casa, portentosi per la buona riuscita della “missione” smacchiare il materasso. Consigliano, infatti, di usare un panno umido e detergente per rimuovere delicatamente lo sporco prima che diventi ostinato.
Poi, passare al mix “miracoloso” che si otterrà miscelando in una tazzina, del detersivo per i piatti, un tappino ammorbidente, un cucchiaio di bicarbonato di sodio e una tazza d’acqua. Aggiungere anche un po’ di aceto bianco. Per rimuovere qualsiasi tipo di macchia dal materasso, quindi, bisogna mescolare prima il detersivo per i piatti con ammorbidente e acqua calda. Dopo averlo miscelato, prendere un panno morbido o una spugna ed immergerli nella soluzione detergente appena preparata.
Fatto questo primo passaggio, occorre strofinare delicatamente le superfici da pulire e con movimenti circolari, poi rimuovere lo sporco incrostato. Infine, bisogna aggiungere il bicarbonato di sodio direttamente sul materasso e lasciare agire per almeno 15-20 minuti. Questo sale aiuta a rimuovere gli odori e ad assorbire le macchine.
Per concludere, con un panno o la spugna imbevuta della soluzione detergente, è importante passarla sulla superficie (si può usare anche un po’ di aceto bianco per aumentare l’effetto sbiancante). E, dopo aver atteso il tempo di asciugatura, apprezzare il risultato ottenuto. Solo a questo punto “vestire” il letto con tutta la biancheria da camera.
Prevenire è meglio che curare: come evitare le macchie sui materassi
Per evitare le macchie sul materasso, è bene fare un uso consapevole del letto in generale. È facile, infatti, che qui si possano versare dei liquidi che andranno a penetrare fino in profondità, arrivando al materasso.
Quindi meglio evitare che i bambini giochino qui sopra, anche per motivi pedagogici. Infatti, è meglio insegnare loro, sin da quando sono piccoli, la distinzione fra il posto in cui si dorme e quello in cui si gioca. E, se hanno da poco tolto il pannolino, proteggere il letto con panni impermeabili che assorbono la pipì. Lo stesso discorso vale se si ha un animale domestico, che dovrebbe invece essere tenuto lontano dal letto, almeno durante la giornata.
Un’altra buona idea per evitare che il materasso si macchi, è quella di dotare il letto di un protettore impermeabile resistente agli acari della polvere e agli allergeni. Questi sono responsabili di molte allergie e infezioni alle vie aree, soprattutto nei soggetti più sensibili (ad esempio coloro che soffrono di asma o hanno problemi respiratori). Con un copri materasso specifico, si potrà preservare la loro salute e la salubrità del materasso negli anni.
Inoltre, in questo modo si evita che altri liquidi possano penetrare in profondità arrivando al materasso. Alcuni esempi sono il sangue mestruale o il sudore che, soprattutto in estate, può far comparire degli antiestetici aloni gialli che faranno risultare subito più vecchio anche il materasso più nuovo. È proprio in estate che è maggiormente consigliato far arieggiare le camere dove ci sono i letti, ogni mattina appena svegli.
Ma anche in inverno, questa pratica torna sempre utile, anche se fa freddo. Un altro consiglio utile è quello di ruotare e girare il materasso almeno ogni tre mesi in modo che non si usuri sempre e solo da un lato. Infine, ricordarsi di effettuare la pulizia e l’aspirazione dei materassi per rimuovere periodicamente la polvere dai tessuti, che aiuta a prevenire la comparsa di macchie e la formazione di muffe.
Tutti questi trucchi permettono di mantenere i materassi di casa puliti, igienizzati e sicuri per tutta la famiglia, in modo da poterli usare molti e molti anni, senza doverli sostituire. Questa spesa infatti potrebbe risultare piuttosto onerosa.