Fashion News

“Ecco perchè mi mettevano le luci forti…”: Barbara D’Urso si toglie i sassolini dalle scarpe: tutta la verità su Mediaset

Barbara D’Urso non guiderà più “Pomeriggio 5” a partire da settembre, per questo ne ha approfittato per togliersi qualche sassolino dalle scarpe.

L’idea di non poter vedere più Barbara D’Urso alla guida della nuova edizione di “Pomeriggio 5”, al via dal mese di settembre, non può che fare scalpore. Il programma, infatti, va in onda ormai da 15 anni e rappresenta una compagnia quasi fissa per i telespettatori che vogliono trascorrere parte del proprio pomeriggio in relax davanti alla Tv grazie al mix tra cronaca, attualità e gossip. E, tra l’altro, è sempre stato condotto dalla conduttrice 66enne.

Mediaset però ha deciso questa volta di cambiare, puntando su Myrta Merlino, che ha chiuso a giugno il suo rapporto con La7, dove era al timone, sempre in orario pomeridiano, de “L’aria che tira”, programma incentrato sulla politica. Le voci di un possibile allontanamento della conduttrice partenopea si rincorrevano ormai da tempo, ma non si erano mai tradotte in fatti, proprio per questo la maggior parte delle persone e degli addetti ai lavori è stata colta di sorpresa, convinti che si trattasse dell’ennesima boutade.

Barbara D’Urso: l’addio a “Pomeriggio 5” l’ha delusa

Pensare che “Pomeriggio 5” con Myrta Merlino possa essere uguale rispetto a come abbiamo conosciuto il format è assolutamente da escludere. Le due hanno stili di conduzione totalente differenti, anzi la prima può essere definita una giornalista a tutto tondo, proprio per questo ha intenzione di rendere il programma più strettamente legato all’attualità e di eliminare quasi del tutto la parte dedicata alla cronaca rosa, che non le è mai particolarmente interessata. Anzi, lei stessa, in accordo con Pier Silvio Berlusconi, è convinta che il pubblico abbia bisogno di altro, soprattutto di essere rassicurato su come potrà uscire dalle difficoltà (soprattutto economiche) che sta vivendo attualmente.

Credo che la casalinga di Voghera non esiste più – ha detto la Merlino in un’intervista al quotidiano ‘Libero’ pochi giorni fa -. Farò cronaca popolare”. Questo non sarà però l’unica novità introdotta nel format: si torna infatti alla durata originaria, ben un’ora e 40 minuti (al pari del competitor “La vita in diretta”), oltre al cambio di studi (la diretta non si terrà più a Cologno Monzese, bensì al centro Palatino di Roma). A questo si aggiunge anche il ritorno del pubblico, che da qualche tempo non era più presente al fianco della conduttrice.

Parole come queste non sono però certamente piaciute a Barbara D’Urso, che non ha voluto nascondere la sua delusione, ritenendole come una critica tutt’altro che velata a quanto fatto da lei in questi anni, realizzando un prodotto che era stato comunque amato dal pubblico. Anzi, molte delle persone che l’hanno apprezzata non si sono dette disposte a continuare a guardare la trasmissione, almeno secondo quanto emerso da alcuni comenti pubblicati sui social network.

Barbara D’Urso è sembrata molto delusa dal trattamento ricevuto – Foto: Instagram @barbaracarmelitadurso – velvetstyle.it

“Io parlo alla comare Cozzolino, alle famose casalinghe di Voghera” – ha ribattuto Maria Carmela (questo il nome all’anagrafe di Barbara D’Urso, ndr) in occasione della sua presenza al Festival Marateale, che si tiene ogni anno a Maratea, in Basilicata, a cui è stata invitata in veste di ospite e ai microfoni del ‘Corriere della Sera’-. “Anch’io sono una comare. Mi dispiace per chi non lo pensa, ma esistono”.

Il ruolo dei riflettori: una precisazione importante

I maligni l’hanno spesso accusata di fare un uso spasmodico delle luci presenti in studio (critica fatta anche alla collega che conduce “Mattino 5”, Federica Panicucci), come a voler nascondere le rughe che ogni donna ha, a maggior ragione se come lei si sono superati i 60 anni. Non si è però mai trattato di una scelta personale, lei ci tiene a precisarlo.

Anche Federica Panicucci viene spesso accusata di utilizzare troppe luci in studio – foto: Instagram – velvetstyle.it

Anzi, chi ha avuto modo di conoscerla dal vivo ha imparato ad apprezzarla anche per la sua naturalezza, oltre che per lo stato della sua pelle, che può fare invidia a una donna decisamente più giovane. Non a caso, lei è autrice di un libro dal titolo esemplificativo, “Quanti anni mi dai? I miei segreti per essere bella sempre“, in cui ha voluto spiegare alcuni dei suoi trucchi, alimentari e non solo, per dimostrare meno degli anni indicati nella sua carta di identità.

Sono rimasta l’emblema delle luci, ma se guardate la TV tutti, anche i telegiornali, hanno luci più intense delle mie – è stata la sottolineatura che Barbara D’Urso ha voluto fare per chiarire la questione una volta per tutte -. Tutti mi dicono delle luci, ma quando mi incontrano dal vivo mi dicono: ‘Sei molto più bella’. Io ho scelto espressamente di non rifarmi, le luci rappresentano quindi per me un aiuto”.

Troppo trash in Tv? Ecco la sua risposta

Una delle critiche che è stata mossa a più riprese a Barbara D’Urso e che sembra rientrare inevitabilmente tra i motivi principali del suo allontamento, riguarda l’eccessiva attenzione a contenuti e ospiti ritenuti “trash“, che non davano un particolare valore aggiunto alla sua trasmissione. Ed è anche per questo che alcuni suoi detrattori si sono detti felici del suo allontanamento da “Pomeriggio 5”, convinti fosse necessario dare una sterzata decisa al format.

La diretta interessata, però, ci tiene a rispedire al mittente anche questi giudizi negativi, al punto tale da sottolineare che quanto fatto non fosse solo farina del suo sacco. Lei, infatti, ha sempre potuto contare su una schiera di collaboratori ritenuti validi, ma non si deve dimenticare anche il ruolo che un’azienda ha anche sotto questo aspetto, proprio per questo se fosse andato in onda qualcosa di poco gradito si sarebbe potuti intervenire prima.

Ho avuto modo di condurre trasmissioni in cui c’erano cose divertenti, cose buffe, anche cose estreme in alcune occasioni – questa è stata la sua precisazione -. Se le ho fatte è perché mi venivano richieste, questo ci tengo a sottolinearlo. Non avrei certamente avuto la possibilità di svegliarmi la mattina e decidere di fare un certo tipo di televisione, questa è un’altra storia”.

E ora dove la vedremo?

Il modo in cui è stata trattata da Mediaset, giudicato da alcuni telespettatori e addetti ai lavori poco rispettoso soprattutto perché in alcuni periodi lei ha condotto anche quattro programmi in contemporanea, non ha però intaccato la sua voglia di migliorare e di mettersi al servizio del pubblico. Questo è il suo modo di intendere la sua professione ed è così che probabilmente farà ancora La sua passione per questo lavoro resta sempre la stessa. “Io ho la sindrome del controllo quando mi metto a lavorare, ma cerco di essere sempre inclusiva con chi ha la possibilità di lavorare con me”.

Quali saranno i prossimi impegni lavorativi di Barbara D’Urso? – foto: Instagram – velvetstyle.it

Del resto, la sua è una carriera che dura ormai da più di 40 anni (ha mosso i primi passi sul piccolo schermo nel 1977 grazie a Silvio Berlusconi, a cui resta legatissima), se il pubblico non la amasse questo non sarebbe stato possibile: Lui ha creduto in me sin dagli esordi della Tv commerciale, è stata un’esperienza indimenticabile, davvero bellissia. Essere con la gente e per la gente è il mio ruolo. E questo continuerà a essere il mio ruolo – ha sottolineato, a conferma di come l’affetto del pubblico sia per lei davvero linfa vitale -. Questo continuerà a essere il mio ruolo. Ancora non so però dirvi dove, perché io sono la gente”.

Ora non resta che chiedersi dove potremo vederla, anche se il contratto che la lega a Mediaset è ancora in essere e si concluderà solo il 31 dicembre. Le proposte fortunatamente non mancano alla conduttrice, che vuole decidere in tutta tranquillità cosa fare e accettare un progetto che possa entusiasmarla davvero: Torno quando meno ve lo aspettate. Comunque torno presto, non vi preoccupate. Mi vorrebbero in altri ruoli, di questo non posso che essere fortunata. Potremmo parafrasare il tutto con una cazone di Valerio Scanu: ‘In tutti i luoghi, in tutti i laghi'”. Insomma, una promessa è una promessa, il suo digiuno dalla Tv non sembra essere destinato a durare a lungo.

 

Ilaria Macchi

Published by
Ilaria Macchi

Recent Posts

Il Paradiso delle Signore, spoiler fine anno: chi sceglie Clara, nuovo amore per Matteo

Il Paradiso delle Signore, cosa accadrà nelle puntate in onda nell'ultima settimana dell'anno: colpo di…

% giorni fa

Uomini e Donne, lascia il programma tra le lacrime, Maria non vuole scuse: “Devi andartene”

Colpo di scena nel parterre di Uomini e Donne: Maria De Filippi ha preso una…

% giorni fa

La classifica dei segni più fortunati di dicembre 2024

Un mese ricco di opportunità Dicembre 2024 è sempre un mese speciale, carico di energia…

% giorni fa

Il menù di Natale di Antonino Cannavacciuolo da fare a casa

Quando si avvicina il periodo delle festività natalizie, la voglia di sorprendere e deliziare i…

% giorni fa

Antonella Clerici e il suo albero di Natale magico: la casa nel bosco diventata incantata

Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, l'atmosfera si fa sempre più festosa e incantevole. Chi meglio…

% giorni fa

Paolo Del Debbio, chi è l’ex moglie? Pezzo forte in Mediaset

Paolo Del Debbio è un nome che risuona con forza nel panorama televisivo italiano, grazie…

% giorni fa