Portamento regale, come imparare da Kate Middleton: la “regola” da seguire per evitare figuracce e scivoloni di stile

Il portamento regale è una delle cose più importanti per reali, Kate Middleton sembra avere le regole perfette.

La postura, dalla camminata a quando si sta seduti, è fondamentale per un reale. Non è semplicemente questione di aspetto o di salute, riguarda il messaggio che si comunica agli altri.

Quindi ci sono regole precise, tanto per le donne quanto per gli uomini, che permettono di avere delle indicazioni molto chiare su cosa fare e come farlo.

Portamento regale di Kate Middleton: le regole d’oro

Kate Middleton è così brava nell’esibire un portamento perfetto che ha dato vita al “The Duchess Slant”, ovvero una posizione che addirittura porta il suo nome. Sempre impeccabile, in ordine, raffinata ed elegante.

kate portamento regola
In cosa consiste la regola di portamento di Kate Middleton. Credits: Twitter @KensingtonRoyal (velvetstyle.it)

Secondo il bon ton quindi il modo corretto per sedersi per una donna è con gambe inclinate leggermente di lato, qualunque cosa si indossi. In questo modo non solo si assume una posizione molto comoda per la schiena, che evita lo stress, ma permette anche di evitare un’eccessiva pressione per le gambe, prevenendo la comparsa delle vene varicose. Kate assume quasi sempre questa posizione. Infatti, raramente accavalla le gambe. Quindi è chiaro che si tratta di una regola a cui tiene molto.

La posizione, pur essendo molto elegante, rischia nel tempo di causare dolori alla schiena perché il peso non è bilanciato. Dal punto di vista estetico però è sicuramente una delle posizioni migliori perché rende molto femminile la seduta.

Portamento regale: cos’è e perché è importante

Il portamento regale potrebbe essere letto come l’insieme dei comportamenti che riguardano la postura del corpo che deve essere armoniosa. Una postura migliora il corpo, la percezione dello stesso e quindi aiuta anche a porsi meglio verso gli altri. Testa alta, schiena dritta, pancia in dentro e bacino in avanti sono le regole fondamentali.

cos'è il portamente regale
Come tenere una corretta postura: regole (velvetstyle.it)

Ci sono addirittura scuole dove è possibile imparare a migliorare la postura, non si tratta mai di forzare il corpo ma anzi di rispettare quelle che sono le curvature dello stesso proprio perché spesso, soprattutto oggi, si tendono ad assumere posizioni completamente errate che vanno ad inficiare proprio la colonna vertebrale. Queste disarmonie si notano tanto quando si cammina che quando si sta seduti e sono cattive abitudini che nel tempo peggiorano e che possono addirittura avere ripercussioni sulla vista, sui denti, sulla pelle.

Per raggiungere una postura adeguata è importante guardarsi allo specchio, in questo modo si può avere percezione del proprio corpo e della propria condizione. Altrimenti l’idea è che si abbia sempre una posizione corretta quando questa non c’è. Lo sport è fondamentale perché aiuta ad ottenere una postura corretta a prescindere da tutto quindi per la vita, gli esercizi per la schiena, le spalle aiutano molto. Bisogna poi imparare a stare dritti. Un tempo si diceva che per evitare di ingobbire la schiena bisognava portare un libro sulla testa senza farlo cadere. È come avere una sorta di filo che ci tira verso l’alto. La cosa importante è non accasciarsi sul proprio corpo né quando si mangia né quando si lavora.

Anche quando si dorme bisogna fare attenzione, la posizione migliore per la schiena è quella a pancia in su ma spesso questa risulta scomoda per molte persone. Possono aiutare in modo specifico lo yoga e la respirazione ma anche il pilates, significativo per la postura del corpo.

Galateo e postura: come essere sempre impeccabili

A differenza di quello che molti immaginano il galateo non riguarda solo le regole della tavola ma tante sfaccettature della vita quotidiana che possono tornare utili per essere più belle che mai e anche molto eleganti. Un insieme di norme che riguardano le buone maniere anche del corpo. La prima regola è di non essere troppo rigidi, ovviamente bisogna sempre mostrare un certo rigore, ma non si deve assolutamente fare notare all’esterno che c’è una cosa fatta non volutamente. Osservando Kate Middleton infatti lei sembra sempre molto naturale nella sua posizione.

postura kate middleton
La postura delle gambe di Kate Middleton Credits: Twitter @KensingtonRoyal (velvetstyle.it)

Il corpo, quindi, comunica sempre, anche in modo non verbale. Quindi non solo con la posizione che assumiamo, ma anche come ci sediamo e qualunque altro dettaglio dice ciò che pensiamo e che vogliamo dire. Ogni gesto ha un valore specifico. Il galateo, invece, condanna ogni gesto eccessivo, ma sconsiglia anche di essere troppo rigidi. Quindi la verità sta nel mezzo. La postura ci permette di porci con gli altri ma non deve però diventare uno schema. Le mani devono restare sempre libere, non bisogna toccare il volto o i capelli.

Guardando alla questione postura e in particolare alle regole per sedersi si parte dal prendere posto. Bisogna essere eleganti e raffinate, quindi sedersi con una certa grazia. Mai avere foga, rispettare i movimenti delle altre persone e farlo con calma, evitando così di fare gaffe. Bisogna sempre essere con la schiena dritta e le scapole dietro, petto in fuori e niente gomiti larghi. Le braccia devono risultare vicino al corpo, senza gesticolare.

Seguendo la posizione The Duchess Slant non si sbaglia mai. Attenzione però perché, secondo il galateo, è meglio non poggiare il busto allo schienale, bisogna sedersi leggermente in avanti, come si può notare che fa sempre la principessa. Meglio tenere sempre le gambe strette ed allineate, sentirsi principesche nella seduta ma semplici al tempo stesso.