La ricetta gustosissima dell’insalata di riso tanto cara a Sophia Loren, l’iconica ed intramontabile attrice svela l’ingrediente magico.
La stagione estiva dovrebbe contemplare due pilastri fondamentali: viaggi e cibo. Abbandoniamo dunque la frenesia quotidiana, gli impegni lavorativi e le commissioni – è venuto il momento di dedicare del tempo alla nostra felicità e soprattutto al benessere fisico ed emotivo. Questo significa lasciare temporaneamente la scrivania, in modo da gustare un piatto freddo in riva al mare, esplorando al contempo le località paradisiache internazionali.
A questo proposito, tra le figure da prendere come esempio, non possiamo non citare Sophia Loren. La nota e talentuosa attrice italiana conosce bene il buon gusto, il buon cibo e il buon vivere e sicuramente sa cosa significa l’espressione Dolce far niente – concetto introdotto da un giovanissimo Luca Argentero nel film Mangia, Prega, Ama (Eat, Pray, Love). E se Julia Roberts non sa rinunciare alla sua pizza e ad un sostanzioso piatto di spaghetti, Sophia Loren non riesce a fare a meno della sua insalata di riso.
Nei primi anni ’70, la Loren ha abbandonato temporaneamente la professione di attrice per dedicarsi alla cucina. L’iconica artista, nata a Roma nel 1934, ha condiviso le sue ricette casalinghe nel libro In cucina con amore, il quale contiene oltre 200 pietanze. Tra i piatti che hanno conquistato maggiormente l’attenzione dei lettori, troviamo proprio l’insalata di riso – il piatto estivo preferito dall’attrice premio Oscar.
Insalata di riso, la ricetta di Sophia Loren: svelato l’ingrediente segreto
L’insalata di riso rappresenta sicuramente una pietanza particolarmente versatile, fresca e genuina. E’ possibile arricchire il piatto con qualsiasi alimento si trovi in frigorifero, in modo da smaltire gli avanzi, consumando al contempo un pasto completo. E’ importante tuttavia studiare una giusta combo di ingredienti e – a questo proposito – l’iconica attrice Sophia Loren è pronta ad intervenire. La sua ricetta per l’insalata di riso si è trasformata in una potente tendenza, inoltre sembra che quest’ultima contenga un ingrediente segreto. Il procedimento è molto semplice.
Prima di tutto, elenchiamo gli ingredienti: 500g di riso, 150g di groviera, 150g di tonno, 100g di olive verdi, 4 pomodori, 2 carote, 1 cuore di sedano, 3 uova sode, 1 limone, olio extravergine di oliva, sale, pepe, prezzemolo e basilico.
In primo luogo, occorre cuocere il riso al dente, per poi farlo intiepidire in fase di preparazione. Una volta raffreddato, aggiungeremo il condimento. Mischiamo dunque la groviera, il tonno e le olive, ultimando la prima fase con olio, sale e pepe. A questo punto, muniamoci di tagliere ed iniziamo a sminuzzare gli ingredienti restanti: pomodori, carote, uova, prezzemolo, basilico e così via. Una volta ottenuta la grandezza desiderata, ultimiamo la preparazione miscelando adeguatamente gli elementi di guarnizione.
Ultimo step: conserviamo l’insalata di riso in frigorifero in modo che si raffreddi. E’ utile lasciare la pietanza a temperatura ambiente una ventina di minuti prima della consumazione, in modo che non risulti eccessivamente gelata. Questa è la ricetta dell’insalata di riso di Sophia Loren, è possibile trovarla sul libro In cucina con amore – redatto dall’attrice stessa.
Viaggi e cinema, le mete che hanno conquistato il cuore di Sophia Loren
Se l’insalata di riso ci permette di soddisfare il nostro palato, è venuto il momento di individuare una location volta ad arricchire la nostra anima (la vista in primis). Le opere cinematografiche che vedono Sophia Loren protagonista indiscussa ci possono aiutare nell’ardua ricerca di una meta paradisiaca per le nostre vacanze. Ed ecco dunque che il primo in classifica non può che essere Sorrento, località che offre la scenografia perfetta per il lungometraggio diretto da Dino Risi – Pane, amore e fantasia. Nel film la dolce ed affascinante Sophia interpreta Donna Sofia, l’indomita pescivendola che fa perdere la testa al maresciallo Carotenuto, interpretato da Vittorio De Sica.
Secondo classificato, dall’iconico film Oro di Napoli, la città partenopea avvolge la protagonista Sofia, la pizzaiola responsabile di aver tradito il marito. Nel film le inquadrature ci permettono di esplorare via Materdei, via Sant’Agostino degli Scalzi e la Chiesa di Sant’Agostino – collocata nel centro antico del capoluogo.
Infine, ultima tappa campana, situata nel Golfo di Napoli, tra le località paradisiache non possiamo non citare Capri. Parliamo infatti di una delle mete più apprezzate dalle star internazionali, rifugio di moltissimi divi e dive di Hollywood che decidono di fuggire temporaneamente dalla frenesia dello show business americano. Sono diversi i film che hanno fatto di Capri un rinomato set cinematografico. Riferendoci tuttavia alla nostra amata Sophia Loren, facciamo riferimento a La Baia di Napoli – opera nella quale l’iconica attrice ha avuto la possibilità di lavorare al fianco dell’intramontabile Rhett Butler di Via col vento, l’affascinante Clark Gable.
Location internazionali, Sophia Loren oltreconfine
Il richiamo dell’estate è chiaro: abitazioni dipinte di bianco, mare azzurro cristallino e tanto, tanto sole. Rispettando dunque questa meravigliosa immagine, sogniamo di raggiungere Sophia Loren sul set di Il ragazzo sul delfino. L’attrice vola dunque a Hydra, in Grecia, per potersi dedicare alle riprese del film tratto dal noto romanzo di David Divine. La Loren, diretta da Jean Negulesco, interpreta Phaedra – un’umile pescatrice di spugne.
Per concludere il nostro excursus cinematografico, raggiungiamo infine la Libia. Sophia Loren, scelta dal regista Henry Hathaway, interpreta Dita in Timbuctù (Legend of the Lost). La trama racconta le vicende di tre esploratori, due uomini ed una donna, coinvolti in una difficile spedizione nel deserto del Sahara. Il personaggio interpretato dall’attrice premio Oscar sarà responsabile di alimentare tensioni passionali tra i due viaggiatori.