Ristrutturare la casa permette di dare un design personalizzato, di creare spazio ma è anche un processo molto costoso.
Per quanto avere una casa che soddisfa le proprie esigenze sia capitato a tutti, almeno una volta nella vita, è bene sottolineare che non sempre è possibile pensare di fare lavori e andare a modificare l’assetto dell’immobile. Soprattutto quando non si hanno le disponibilità economiche, si può scegliere di intervenire con piccoli trucchi che riescano a dare alla propria dimora un aspetto completamente differente allo spazio.
D’altra parte, nessuno vuole vedere sempre gli stessi elementi d’arredamento. Nel tempo, quei mobili scelti con grande amore, i tendaggi e quei colori abbinati nei minimi dettagli iniziano a stancare. E si sente così sempre di più l’esigenza di apportare qualche piccola modifica. Ecco, ma com’è possibile modificare l’ambiente in cui si vive senza per questo dover spendere un capitale?
Come far sembrare la casa più grande: i trucchi
Il problema maggiore, in ogni immobile, è lo spazio. Più se ne ha a disposizione e più questo sembra non bastare mai. La soluzione quindi è solo nel come lo si organizza.
I mobili hanno un ruolo fondamentale in un ambiente, domestico o di lavoro che sia. E, quindi, devono essere scelti con grande cura. Non devono essere solo funzionali, ma devono anche essere perfetti nei colori e con forme giuste. È inutile, infatti, riempire lo spazio di casa con tantissimi mobili che soffocano l’ambiente. O, addirittura, non donano la giusta apertura. Per ammobiliare una casa e renderla conforme alle proprie bisogno, infatti, c’è bisogno di oggetti d’arredamento che possano sposare al meglio le proprie necessità.
Quindi, il primo punto da prendere in considerazione è scegliere mobili adeguati all’ambiente, nei colori giusti e nelle dimensioni giuste. Quindi, è severamente vietato il sovraffollamento. L’ordine è fondamentale. Sarebbe, dunque, meglio optare per mobili a scomparsa, un letto che si alza e diventa anche cassetto, tavolo che si allunga o il ‘classico’ divano letto. Sono tutte opzioni molto valide che permettono di definire al meglio l’ambiente.
Per giocare con lo spazio può essere importante anche evitare troppi mobili che partono da terra. Grazie a quelli con piedini oppure sospesi, infatti, è possibile dare un’illusione ottica di spazio maggiore. Anche la forma è un punto a cui spesso non si pensa. I mobili rotondeggianti, infatti, aiutano a far confluire lo spazio in una dimensione maggiore, danno un senso di grandezza. Quelli squadrati, invece, lo appiattiscono, lo riempiono e quindi sembrano occupare molto.
In generale il segreto che offre sempre spazio e percezione di grandezza è la luce. Usare mobili scuri, classici, colori monocromo e non far circolare i raggi solari, è l’errore più comune. I tendaggi sono utili ma vanno tenuti aperti, salvo specifiche esigenze: la luce deve entrare in casa e illuminare ogni cosa. Se lo spazio è arredato solo con mobili blu scuro, legno scuro e marrone, non avrà modo certamente di dare luce. Quando le pareti sono colorate o hanno una carta da parati complessa non fanno che peggiorare il tutto.
Per ottimizzare lo spazio ambientale, quindi, a volte basta solo una pennellata di bianco. Si tratta di semplice tocco di luce nello spazio circostante capace di conferire un riflesso diverso. Il bianco è sicuramente un colore fondamentale da utilizzare per i mobili, per l’ambiente e per gli elementi d’arredo. Non intrappola, infatti, la luce ma la riflette e permette di rendere più spazioso ogni spazio, persino il più piccolo.
Mobili trasparenti per far passare la luce
Un segreto di cui non si deve mai fare a mano è scegliere mobili trasparenti perché il vetro riesce a dare luminosità e aria. Quindi, permette di alleggerire qualunque ambiente. Inoltre, consente il passaggio della luce, è molto elegante e anche di grande stile. Ovviamente, non deve essere per forza vetro, basta anche trovare delle opzioni come i mobili in policarbonato trasparente.
Un’idea può essere quella di comprare un set di sedie, un tavolo o un mobile per il soggiorno con le vetrine. La funzione è la stessa: la percezione dello spazio maggiore. Sul web e nei negozi però si trova qualunque cosa in versione trasparente: dai mobili alle scrivanie, addirittura le librerie. Oggigiorno anche il plexiglass è di gran moda. Ed è l’ideale per un ambiente moderno, funzionale e grande.
Questa materia plastica è ottima come sostituto del vetro perché costa molto meno, è più trasparente, ignifugo, meno pericoloso per i bambini e costa almeno il 50% in meno con una resa estetica eccellente. Gettonatissime sono le sedie, anche per gli uffici, ma si può scegliere qualunque oggetto. Questo permetterà alla luce di passare e di illuminare l’ambiente senza ostacoli. Inoltre, il plexiglass si pulisce facilmente con qualunque prodotto, non crea macchie e si conserva molto bene nel tempo.
Se proprio l’effetto ottico trasparente non dovesse piacere, si può optare per mobili trasparenti colorati, capaci di dare un tono alla stanza senza ottenere la pesantezza di un colore.
Non solo grandi mobili ma anche dettagli come le lampade possono conferire un tocco di cambiamento con una spesa minima. Questi si trovano facilmente online e in tutti i negozi di mobili. Oppure, potreste prendere in considerazione l‘idea di mobili “pieni”. Quindi, ad esempio sedie che abbiano la spalliera traforata e lavorata, poltrone con schienali in legno o vimini ma aperti, puntando sempre ad uno stile molto minimal. Un mobile corposo occupa spazio anche nella percezione ambientale, meglio favorire un legno molto chiaro e non scuro. Se i mobili sono voluminosi allora usare solo il bianco affinché la luce risalti e non crei l’effetto mattone in casa.
Il segreto degli specchi
Un trucco vecchio che funziona sempre è quello di collocare gli specchi, anche di grandi dimensioni, negli ambienti dove si vuole massimizzare il senso dello spazio. Questi costano poco e possono essere appesi alla parete o anche adagiati a terra, creando così un bell’impatto dal punto di vista del design.
Gli specchi per funzionare devono essere sufficienti per la stanza. Ed occupare almeno una porzione abbondante della parete collocandolo sul divano, sulle poltrone o vicino al tavolo. Deve quindi risultare nella stanza l’elemento principale. Sembra poco eppure un elemento come questo cambia totalmente la questione ambientale e soprattutto lo spazio.
Vale la regola in questo caso in cui meno è sempre meglio. Se avete un problema di spazio o volete migliorarlo occorrono meno mobili, meno linee, meno elementi riempitivi, più semplicità, più luce ma meno colore. Tenendo tutto in ordine, scegliendo linee essenziali e minimal sicuramente si può fare un grande cambiamento senza per questo dover ristrutturare e quindi spendere cifre importanti.