Il chiodo fisso degli italiani, e chiaramente non solo. Dimagrire. Come? In quanto tempo? Queste le domanda più frequenti.
In molti casi possiamo assistere a quella che si può definire una vera e propria psicosi per il dimagrimento. Tutti si sentono grassi e tutti vogliono di conseguenza dimagrire. Il risultato è che giorno dopo giorno assistiamo all’esordio di sempre nuovi metodi utili, almeno in partenza, per perdere peso.
Le abbiamo lette tutte, le tecniche in questione. Lette, osservate, assimilate e imparate, certo. In molti casi, anzi nella quasi totalità delle situazioni, i risultati sono chiaramente collegati all’impegno della stessa persona interessata.
C’è chi ama, in qualche modo, impegnarsi per perdere peso, praticando sport al di là della voglia di dimagrire o meno. E c’è chi invece non ha intenzione di sudare più di tanto. Nel primo caso esistono tante teorie in merito. Una di queste è legata, per esempio, alla corsa.
Dimagrire camminando: tuta la verità sullo “sforzo” da compiere
Uno dei quesiti che riguarda la modalità sportiva consiste proprio nel provare a identificare numericamente o, quanto meno temporalmente, la quantità di “lavoro” da svolgere per arrivare ai risultati sperati.
Di questi tempi poi, con la possibilità di fare attività fisica all’esterno è chiaro che il gusto aumenta e per chi ama “muoversi” si tratta di tutt’altra storia. Camminare o correre insomma, questa è la scelta, ma soprattutto il dubbio è quanto bisogna muoversi per dimagrire.
Nella maggior parte dei casi ci si rivolge ad un esperto del settore per comprendere al meglio come muoversi in quest’ambito. Parliamo nello specifico di qualcuno che sappia dire come dosare il proprio quotidiano allenamento per arrivare alla fine al risultato sperato.
In ogni caso, al di là di quelle che possono essere le specifiche indicazioni dell’esperto di turno, esistono particolari espedienti, se cosi possiamo chiamarli, utili ad accelerare la fase specifica del dimagrimento. Camminare fa bene e gli effetti sono evidenti e visibili sin da subito.
Alcune teorie specifiche in passato hanno parlato di almeno 10mila passi al giorno da compiere per provare a perdere peso in modo assolutamente sano e chiaramente sicuro. La realtà dei fatti, oggi è un’altra. Vecchie teorie sono state ampiamente smentite da nuovi e più concrete posizioni.
Secondo molti esperti, ad oggi, basterebbero “soltanto” 7000 passi al giorno per vedere dei concreti risultati già nel girò di pochi giorni. Una notizia che di certo farà piacere a quanti ogni giorno si forzano di arrivare a numeri che in un certo senso rappresentano uno sforzo quotidiano quasi eccessivo.
Camminare all’aria aperta, soprattutto quando i tempi sono più che mai favorevoli, può essere un piacere per il corpo ma anche per lo spirito. Secondo alcuni studiosi del settore infatti a giovarne è addirittura l’umore.
Camminare, secondo altre riflessioni prestigiose messe in campo da alcuni studiosi, addirittura risolleverebbe dal dolore delle pene d’amore. Una situazione insomma più che mai vantaggiosa nel suo insieme.
Ovviamente non basta soltanto camminare. La vita di una persona che si dedica a sane attività con l’obiettivo di perdere peso e di conseguenza vivere meglio, non deve soltanto limitarsi al perseguimento di una costante attività fisica, ma anche ad un regime alimentare sano e corretto.
Un percorso unico, fatto di attività sportiva e alimentazione mirata e curata nei minimi dettagli, è il vero e proprio ‘segreto’ per ritornare in forma ed ottenere dei risultati soddisfacenti, soprattutto in poco tempo. Dimagrire è quindi possibile seguendo alcune specifiche indicazioni. Si tratta di suggerimenti che non possono che giovare alla nostra stessa salute.