Uno dei volti più noti e apprezzati del panorama culinario e televisivo italiano apre il suo personale libro delle ricette.
Quando si parla di cucina in tv o altrove il riferimento immediato va subito a uno dei personaggi assolutamente più apprezzati per le sue doti professionali, e amati sotto ogni punto di vista dal pubblico. Il personaggio in questione è lo chef Antonino Cannavacciuolo.
Star assoluta del programma televisivo, tra i più amati dagli italiani, “Masterchef”, nonchè, anzi prima di tutto chef tra i più apprezzati nel panorama attuale, insignito, tra l’altro nello scorso novembre della terza stella Michelin per il suo ristorante “Villa Crespi”, in provincia di Novara.
La comunicazione delle novità che lo riguardano avviene oggi, sempre più spesso, attraverso specifici contesti televisivi o magari attraverso il web. Di recente proprio la tv ha sfornato, per cosi dire, una gustosa riflessione in merito a uno dei piatti più apprezzati e forse cucinati nel nostro paese.
Lo chef Antonino Cannavacciuolo svela i suoi segreti: cosa è successo nella sua “Chef Accademy”
Uno tra i piatti della tradizione italiana più semplici da preparare in assoluto. Spaghetti aglio olio e peperoncino, il tutto secondo la rilettura in chiave gourmet dello chef Antonino Cannavacciuolo. L’occasione giusta si è rivelata una puntata di “Antonino Cannavacciuolo Chef Accademy”.
In quel particolare contesto, dunque, il noto “artista dei fornelli” ha rivelato quello che è di fatto il suo segreto circa la preparazione di questo particolarissimo piatto. Una salsa speciale, una aggiunta d’eccezione: rilettura personalissima, insomma, di un grande classico.
L’ingrediente segreto
Qualcosa di cui non si sente spesso parlare, associato a questa particolare ricetta. Eppure Cannavacciuolo proprio da questo elemento tira fuori una originalissima lettura di un piatto che cosi come anticipato, fa parte della tradizione culinaria italiana.
L’elemento particolare, quello che potremmo definire, in questo specifico caso, segreto è una vera e propria “pomata d’aglio”, cosi come nello specifico viene definita. Il tutto amalgamato con una specifica crema inglese. Non è finita qui, c’è dell’altro.
Lo chef, infatti, adora servire questo specifico piatto con l’aggiunta di una spolverata di pane profumato al limone. Una serie di elementi, di ingredienti che chiaramente vanno a definire nel modo più assoluto il livello di conoscenza di sapori e profumi e la capacità di saperli combinare tra loro.
La parte di trasmissione in questione, quello in cui lo chef Cannavacciuolo ha di fatto raccontato il suo segreto in merito al piatto tanto amato dagli italiani, riproposta sui social ha chiaramente fatto il pieno di like da parte degli utenti, sorpresi per questa incredibile imbeccata.
Aglio olio e peperoncino, cosi come non si erano mai visti. La delicatezza dell’aglio, proposto in chiave tutta nuova e infine la spolverata di pane aromatizzo al limone, il tocco di classe, la firma dello chef pluri stellato.
La ricetta completa
Andiamo quindi a scoprire la ricetta integrale dello chef Antonino Cannavacciuolo riguardo alla sua rilettura del classico della cucina italiana, l’aglio olio e peperoncino, piatto tra i più apprezzati, semplici e veloci da preparare. Di seguito la ricetta completa per quattro persone.
- 360 g di spaghetti, uno spicchio d’aglio, peperoncino, un mazzetto di prezzemolo, olio, sale e pepe.
- Preparazione della crema all’aglio: 3 tuorli, 450 g di latte, 120 ml di panna semi montata, 8 teste d’aglio private dell’anima, olio evo, sale e pepe qb.
- 2 fette di pane raffermo o pancarrè, scorza di limone, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, olio evo, sale e pepe.
La preparazione chiaramente è tutta da seguire alla lettera con l’aglio, per esempio “privato dell’anima e fatto riposare per una notte nel latte”. In seguito il tutto andrà fritto, lavato e frullato per dar vita a quella che in precedenza abbiamo definito una vera e propria “pomata”.
La stessa crema andrà poi preparata con latte e uova. Mescolato il tutto e fatto raffreddare. Poi l’aggiunta della pomata d’aglio e della panna semi montata. Anche il pane va frullato e passato in padella con aglio, prezzemolo, olio e sale. Poi, una spolverata di buccia di limone.
La pasta va fatta cuocere e nel frattempo si inizia alla fase di doratura dell’aglio, prezzemolo olio e peperoncino. La pasta da scolare al dente e da versare successivamente nella padella con un mestolo d’acqua. Impiattare gli spaghetti con l’aggiunta della crema dopo averla fatta scaldare appena. Ultimo tocco: il pane da spolverare sul piatto. A questo punto non resta che servire in tavola.
Una ricetta di certo molto interessante, una versione, quella dello chef Cannavacciuolo più che mai intrigante che potrebbe stravolgere del tutto la classica idea di quello che è uno dei piatti più apprezzati della tradizione culinaria italiana.