Le cascate hanno un fascino incantato che lascia senza fiato: ne esistono in Italia? Certo e sono magnifiche: ecco le cinque da non perdere
Quando si pensa alla natura incontaminata e selvaggia, ciò che viene in mente sono alte montagne, vallate sconfinate, spiagge d’acqua cristallina e limpide cascate. Che il nostro pianeta sia una sorta di dipinto coloratissimo che toglie il fiato non è certo una novità. Sono in molti a pensare, tuttavia, che l’Italia ospiti poche di queste meraviglie ambientali. La realtà è ben diversa: anche il nostro bel paese può vantare i suoi luoghi “paradisiaci”. Ecco le cinque cascate nostrane da non perdere!
Per gli amanti della natura si tratta di posti che non si può non visitare almeno una volta nella vita. Il panorama che offrono, il senso di pace e quiete che trasmettono, sono un vero toccasana per mente e corpo. Le cascate, infatti, hanno la peculiarità di unire la serenità dello scorrere costante dell’acqua alla vitale prepotenza di madre natura. Uno spettacolo che sorprende e lascia un segno indelebile.
Cascate nel mondo, le più celebri e spettacolari
Per chi ama girare il mondo per godere dei suoi paesaggi straordinari, un tour delle cascate più belle non può certo mancare sull’itinerario. Luoghi che ci faranno sentire piccoli come formiche a confronto della maestosità di questo “fenomeno” naturale.
Tra le più celebri spicca sicuramente “Victoria Falls”, in Sud Africa. Pochi sanno che prendono anche il nome di “il fumo che tuona”, poiché nel suo scorrere impetuoso le acque generano una sorta di vapore, oltre che un rumore prepotente. Strettamente legata ad esse, vi è la “Piscina del Diavolo”, un bacino naturale in cui è anche possibile immergersi.
Spostandosi in Sud America, invece, troviamo le “Iguazu Falls”, su cui circola una particolare e affascinante leggenda. La storia narra, infatti, che siano state create da un dio in preda all’ira quando la donna che amava fuggì assieme al proprio amante. In Su America si trova anche la “Gola del Diavolo”: 700 metri di profondità e un flusso perpetuo e inarrestabile.
Chi se ne intende di cascate di sicuro avrà sentito parlare di quelle del Niagara. Si chiamano così in quanto la loro origine dipende dall’omonimo fiume e sfiorano sia gli Stati Uniti che il Canada. Si possono visitare di giorno e di notte, per un’esperienza unica da togliere il fiato. In Venezuela, invece, le Angel Falls sono protagoniste assolute. Un’altezza di mille metri, all’interno della foresta pluviale e contornate da maestose scogliere. C’è chi decide di visitarle dall’alto, a bordo di un elicottero, per ammirarne la magnificenza.
In Europa le cascate più alte si trovano tra Svizzera e Germania. Sono quelle del Reno, che si possono visitare, tra l’altro, a bordo di un apposito battello. Suggestive e magiche sono quelle di Pamukkale, in Turchia. L’acqua, infatti, ricca di idrogeno e carbonato di calcio, ha generato strati di calcare che hanno trasformato in quello che, all’apparenza, rassomiglia ad una sorta di ghiacciaio ricoperto di neve e piscine naturali.
Cascate in Italia, le cinque da non perdere
Anche il nostro bel paese ha le sue cascate che riescono a incantare al primo sguardo. Da nord a sud, si tratta di luoghi magici che sono veri e propri paradisi naturali da non farsi scappare. A iniziare dalla Cascata delle Marmore, in Umbria, che sembra risalire addirittura al 271 d.C. Quelle del Monte Gelato non sono da meno, poiché si tratta di una serie di corsi d’acqua che si snoda fino a quella che appare come una piscina naturale immersa nel verde: uno spettacolo fiabesco.
In Calabria si trova, invece, la cascata del Marmarico, la più alta della regione: 114 metri di altezza e un sentiero che di immerge nella natura e nei boschi conduce a questo luogo paradisiaco che costeggia anche il fiume. Tre le più belle ci sono poi quelle di Riva, in Alto Adige. Dall’omonimo torrente hanno origine tre cascate che si possono raggiungere attraverso due sentieri che camminano nel verde.
Infine, per concludere in bellezza, in Trentino spiccano le cascate di Stanghe. Originate dal Rio Racines che costeggia e scorre lungo le monumentali pareti rocciose, questi tre corsi d’acqua “tagliano” la Gola di Stanghe. Visitarle è un’esperienza unica: vi sono ponti sospesi che uniscono le rocce da una parte all’altra e il panorama, tutt’attorno, è davvero di una bellezza sconfinata.