Anfibi, gli stivali più versatili e fashion: i nuovi modelli da acquistare per la prossima stagione

Anfibi, gli stivali più cool, versatili e amati da tutti. Quali sono i nuovi modelli da acquistare per la stagione autunno inverno 2023/ 2024.

Chi non ha mai posseduto un paio di anfibi? Comodi, belli, da indossare con qualunque outfit: minigonne, abiti lunghi, jeans, pantaloni aderenti. Con le stoffe scozzesi, che quest’anno saranno molto gettonate in autunno, sono un must.

È una tendenza leggendaria che è diventata cult. Prima di arrivare ai piedi dei punk per le strade di Londra, gli anfibi sono partiti dalle montagne austriache. Il primo modello risale addirittura al II secolo a.C.. Gli anfibi più amati e richiesti, come ben sappiamo, sono i famosi Dr. Martens. Il suo ideatore dopo essersi infortunato in montagna decise di realizzare questo modello di stivali per ammortizzare i colpi, di avere un paio di stivali che gli consentissero di camminare nonostante i dolori alle caviglie.

Il brevetto viene venduto alla Griggs che lo ha affinato inserendo le famose impunture gialle. Gli stivali vengono immediatamente apprezzati dal movimento punk. Da quel giorno i famosi anfibi sono stati visti ai piedi di tutti, anche e soprattutto indossati da gruppi musicali come i Ramones, i Sex Pistols e gli Who.

La loro epoca tuttavia non tramonta negli anni ’70, prosegue spedita fino agli anni ’90, arriva addirittura sui red carpet, ai piedi di Gwyneth Paltrow e Winona Rider. Sono un vero e proprio status symbol. Non importa quindi se siano ai piedi di qualcuno perché punk, per indossare qualcosa di fashion, per comodità o per caso. Gli anfibi non passeranno mai di moda.

Autunno 2023, gli anfibi protagonisti: come indossarli

Gli anfibi hanno ‘sconfinato’ del tutto, ormai li puoi vedere indossati anche con un classicissimo trench. Quest’anno, i grandi della moda consigliano di portarli con i jeans larghi con i tasconi oppure di optare per un pantalone più chiaro e porre l’accento sul contrasto dei colori.

Anfibi come indossarli
Come indossare gli anfibi – VelvetStyle.it

Naturalmente il look ideale è con la stoffa tartan scozzese. Che sia minigonna, gonna lunga o pantaloni, non importa, fondamentale è la stoffa scozzese che rende il connubio assolutamente perfetto.

I modelli di anfibi da acquistare per l’autunno inverno 2023 / 2024

I modelli su cui focalizzarsi per la stagione in arrivo sono diversi. Dai più classici ad alcune marche recenti. Le fasce di prezzo sono differenti. Naturalmente la marca più gettonata, già citata sopra, è quella dei mitici Dr. Martens, non solo perché all’origine di tutto ma anche perché eterni nella loro lavorazione: un Dr. Martens è per sempre.

Anfibi quali acquistare autunno 2023
Anfibi Dr. Martens – VelvetStyle.it

Anche Prada ha fatto il suo modello di anfibi con tasca utility. Bottega Veneta ne ha creato invece un modello alto con elastici. Liu Jo ha fatto degli anfibi alternativi con una rosa sulla caviglia. Legres ha optato per un modello più affusolato e sobrio. Meritano di essere menzionati anche gli anfibi Cult, quelli con rivetti di Alaïa, quelli alti di Ann Demeulemeester e quelli con i lacci a contrasto di Marsèll.

Da segnalare anche gli anfibi di Amazon Essenzials, semplici, dalla struttura massiccia, di quattro colori differenti: nero, verde militare, cognac e con la stampa a coccodrillo. Per concludere anche H&M ha la sua versione di anfibi, sono disponibili con la suola spessa e diverse tipologie di stoffa, da quella lucida a quella opaca ad un prezzo abbordabilissimo.