Tempo di risparmio ricercato, nel nostro paese così come praticamente quasi ovunque. La crisi avanza e l’aumento dei prezzi spaventa i consumatori.
Niente di nuovo, l’aumento smisurato dei prezzi praticamente in ogni settore spaventa più che mai i consumatori di tutto il mondo. Abbondano ormai, sul web e non solo, le tecniche che mirano al concetto di risparmio sotto ogni punto di vista. Acquistare, certo, ma farlo nel modo più funzionale possibile.
In linea di massima, al giorno d’oggi, i cittadini risultano essere assolutamente bombardati da quelli che sono gli annunci dei media, un conflitto senza fine, in un certo senso, che ha un solo fine, portare l’utente di qualsiasi contesto al consumo. Niente di più ovvio, niente di più subdolo.
Risparmio al supermercato: la scelta giusta rispetto al prodotto desiderato
Ultimamente, abbiamo poi avuto modo di constatare che il livello quantitativo di qualsiasi prodotto che possiamo trovare tranquillamente al supermercato si sia abbassato. Bottiglie di birra più piccole, confezioni di biscotti o di patatine con quantità nettamente inferiori e cosi via.
Ovviamente, poi, bisogna tener conto anche di quelle che sono le varie tecniche utilizzate dagli stessi negozi: vere e proprie strategie atte a condizionare le scelte degli stessi consumatori. In ogni caso, il cittadino l’asso della manica può tirarlo fuori in ogni momento, basta avere la giusta visione.
Negli ultimi giorni si fa un gran parlare, soprattutto sul web, di quello che viene definito l’acquisto calcolato. Parliamo di una precisa strategia che il cittadino stesso può mettere in atto andando a studiare quello che può essere per se stesso, per la propria economia, l’acquisto migliore di tutti.
Andando a valutare la stessa definizione possiamo parlare non tanto di acquisto migliore, ma di acquisto più funzionale non solo alle tasche del consumatore stesso, ma anche allo stesso utilizzo che può essere fatto di quello specifico prodotto.
Si prenda quindi in considerazione l’acquisto della carta igienica. Si tratta di un articolo più che mai consumato in ogni famiglia, ragion per cui, si prevede una spesa importante mese dopo mese per quel che riguarda questo specifico prodotto. Il caso, certo, potrebbe essere esteso a tantissimi altri beni.
Il concetto di scorta nel risparmio
Cosi come anticipato, il discorso seguente potrebbe essere valido per tantissimi articoli classici da supermercato. Qualsiasi prodotto di largo consumo, dall’utilizzo più che mai prolungato nel quotidiano può essere in qualche modo sottoposto, indirizzato, per quel che riguarda l’acquisto da questa specifica strategia.
Nel caso specifico esistono poi particolari elementi da valutare. Parlando di carta igienica va detto che non sono pochi quelli che cercano acquistando questo prodotto una particolare qualità. Parliamo della consistenza della carta, la grandezza stessa del rotolo e di conseguenza la quantità vera e propria di prodotto.
Mediamente, un rotolo di carta igienica se si prende in considerazione come contesto di vendita il classico maxistore, può costare tra 0,45 e 0,55 centesimi di euro. Viene da se, quindi, ipotizzare un consumo quotidiano badando anche al numero di componenti di uno specifico nucleo familiare.
La tecnica ‘furba’ per risparmiare
Se parliamo di quello che la tecnica in questione vuole in qualche modo trasmettere al consumatore, possiamo in qualche modo considerare una sorta di presa di coscienza, di furbizia, di fronte a quelli che sono i numeri classici che in un modo o nell’altro vengono presi in esame in fase di acquisto.
Il consiglio specifico, dunque, è quello di acquistare confezioni molto grandi. Una operazione che porti all’acquisto del numero più alto possibile di rotoli di carta igienica, in questo specifico caso. In questo modo si andrà ad acquistare una sola volta lo stesso prodotto, facendone comunque un utilizzo molto più funzionale.
Questo vuol dire, inoltre, risparmiare tempo. Acquistando una sola volta il prodotto, nell’arco di un mese, per esempio, non si dovrà tornare ogni settimana al supermercato di fiducia per effettuare lo stesso identico acquisto fatto pochi giorni prima.
La conclusione generale
Prendendo in considerazione questo specifico tipo di approccio a quella che di fatto è la nostra spesa quotidiana o comunque periodica, si arriva dunque a quella consapevolezza in merito alla qualità degli acquisti, in base a una più attenta cura del bilancio familiare.
Fare la spesa, al giorno d’oggi è diventata una vera e propria impresa. Questo i consumatori lo hanno compreso più che mai bene. In alcuni casi risulta davvero complicato sottrarsi a quelle che sono le logiche imposte dallo stesso mercato. In altre situazioni, invece, le stesse regole possono essere sfruttate a proprio favore.
La possibilità, per esempio, di acquistare confezioni extra large comporta in ogni caso uno specifico risparmio, una convenienza più che mai assicurata. Inoltre in questo modo, si ha la possibilità di risparmiare, cosi come anticipato, anche del tempo. Un solo acquisto, una specifica convenienza e maggior tempo da dedicare, magari ad altre particolari attività.
Il mercato chiama, insomma, la regola è ormai scontata. Il consumatore, però, ha il dovere di rispondere, farlo a modo proprio, così da sfruttare a proprio favore quelle regole e quelle dinamiche che troppo spesso finiscono per alimentare un “gioco” tutto commerciale dai toni più che mai subdoli.