In bagno ci sono una serie di accorgimenti da rispettare per non mettere a rischio la nostra salute, primo tra tutti è quello di chiudere la tavoletta del wc prima di scaricare: il motivo è davvero inaspettato.
Sembra un gesto facile quello di chiudere la tavoletta del wc prima di scaricare, un gesto che una persona compie oppure no, ma senza pensarci. Eppure gli esperti mettono in guardia sui rischi che si corrono quando non si compie questa azione, ritenuta fondamentale per una serie di motivi precisi.
E’ un’azione che non richiederebbe assolutamente tempo, che però è fondamentale. Uno studio ha analizzato proprio il motivo per cui è necessario chiudere la tavoletta prima di scaricare e le ragioni sono davvero inimmaginabili.
Chiudere la tavoletta del wc prima di scaricare (e gli errori da non commettere in bagno)
Non tutti sanno che prima di scaricare è necessario chiudere la tavoletta del wc, si tratta di un’azione fondamentale che secondo uno studio fatto in ambito scientifico va compiuta per alcune ragioni precise. Ci sono diversi errori che vanno assolutamente evitati in bagno.
Parliamo di una stanza molto intima, in cui l’igiene è importantissima. Proprio per questo bisognerebbe conoscere cosa non si deve fare assolutamente in bagno e, anche se appare difficile immaginarlo, ci sono una serie di azioni che non vanno compiute. Una di queste ad esempio, oltre quella di lasciare la tavoletta alzata mentre si scarica, è quella di coprire lo spazzolino da denti.
A dirlo sono gli stessi dentisti che hanno evidenziato come gran parte della popolazione usa il copri spazzolino abitualmente, commettendo un grave errore. Questo perché è assolutamente sconsigliato usarlo dal momento che la copertura favorisce la proliferazione batterica e anche lo sviluppo di muffe. Accade perché le setole restano bagnate e l’umidità è un terreno fertile per questi generi di funghi.
In generale, infatti, lo spazzolino non va riposto in luoghi chiusi ma va lasciato all’aria così che si asciughi bene. Se non si segue la regola di chiudere la tavoletta del wc prima di scaricare, è fondamentale tenere lontano lo spazzolino – che come abbiamo visto deve essere lasciato rigorosamente scoperto – dal wc.
Perché si deve chiudere la tavoletta del wc prima di tirare lo sciacquone?
Forse non tutti sanno che quando attiviamo lo sciacquone se la tavoletta del wc è alzata liberiamo nell’aria molte microparticelle che provengono proprio dal water. Si potrebbe credere che questo non abbia alcuna importanza, ma uno studio ha acceso l’allarme sui rischi di questa pratica.
I risultati dell’analisi scientifica sono stati pubblicati sulla rivista Nature e i dati evidenziano che molte microparticelle di vapore acqueo sono rilasciate nell’aria e si diffondono in modo veloce nella stanza. Si tratta di sostanze che possono avere conseguenze per la nostra salute ma anche per la pulizia del bagno.
Praticamente il flusso d’acqua che genera lo scarico riesce a spargere nell’aria migliaia di queste microparticelle che potrebbero avere agenti patogeni e riescono a resistere nell’aria per 8 secondi. Sempre secondo gli studi effettuati, dimenticarsi di chiudere il coperchio del water quando si scarica sarebbe una delle vie principali per il contagio di malattie infettive, cosa che accade in special modo nei wc pubblici.
Questi batteri, alcuni tra l’altro fecali, potrebbero depositarsi sullo spazzolino e dunque finire direttamente nella nostra bocca. Ma potrebbero andare a finire sulla tenda della doccia e diciamo ovunque nella stanza. Dunque, è fondamentale chiudere la tazza prima di tirare lo sciacquone, un’azione facile che però potrebbe davvero fare la differenza. Oltre a quest’azione è importantissimo in bagno avere un’igiene perfetta, la pulizia di questa stanza è fondamentale e deve essere fatta bene.
L’igiene prima di tutto: come pulire il bagno in modo perfetto
E’ importantissimo, quindi, mantenere il bagno pulito e per farlo bisognerebbe seguire alcune regole fondamentali. Prima di tutto la frequenza con la quale si pulisce questa stanza, andrebbe fatto almeno una volta a settimana ma è preferibile tre volte.
Uno dei nemici più insidiosi in bagno è sicuramente il calcare, per questo prima di pulire con un apposito detergente l’ideale è spruzzare una soluzione fatta con acqua e aceto bianco in modo tale da iniziare a scrostarlo prima di pulirlo. Nello specifico il wc va pulito con detergenti antibatterici, sempre perché qui c’è un’alta presenza batterica.
Ma un’altra cosa importante quando si pulisce il bagno è la scelta dei detergenti. Da evitare assolutamente quelli generici, ma è meglio scegliere qualcosa di più specifico così da avere la garanzia di un’azione efficace. Inoltre è bene utilizzare sempre i guanti, sia per non entrare in contatto diretto con i batteri quando si pulisce il wc, sia per non toccare i detergenti che potrebbero essere dannosi per la nostra salute.
Ultima cosa fondamentale da evitare in bagno è l’utilizzo di deodoranti per l’aria. Spesso se ne fa un uso smisurato senza sapere che potrebbero essere particolarmente dannosi per la nostra salute.
Questo perché contengono sostanze chimiche che non fanno bene se inalate. In più, possono irritare occhi e pelle e per questo vanno usati con enorme cautela. Sicuramente è meglio scegliere dell’incenso, che è naturale e meno invasivo, riesce comunque a deodorare l’ambiente, eliminando i cattivi odori che possono esserci in una stanza come il bagno, ma in modo più leggero e senza inquinare l’ambiente. L’essenziale è che il bagno resti sempre pulito.