L’insalata di riso, in un certo senso, si potrebbe definire come classica ricetta dell’estate. Un piatto ricco, fresco e soprattutto veloce.
Il periodo estivo, caratterizzato dal caldo afoso tipico, soprattutto in quest’ultima stagione, è un momento in cui in cucina, spesso, si ha davvero poca fantasia. I classici piatti che si prediligono nel periodo autunnale, invernale, o primaverile, non andrebbero di certo a braccetto con le alte temperature e quell’insofferenza tipica dei mesi tipicamente estivi.
L’alternativa più valida, in linea con le esigenze e con la poca voglia di mettersi ai fornelli, nel periodo estivo è sicuramente quella rappresentata dalla “mitica”, è il caso di dirlo, insalata di riso. Un piatto fresco, veloce da realizzare e soprattutto aperto a mille e più varianti.
A proposito della possibilità o meno di definire questo specifico piatto “leggero”, va detto che tutto dipende dalla stessa volontà di chi lo prepara. Il caldo è nemico della grandi abbuffate, questo è assolutamente vero, ma in ogni caso non sono pochi quelli che proprio preparando una insalata di riso si concedono particolari eccessi.
L’insalata di riso insomma può essere considerata un piatto in qualche modo leggero o molto più consistente. Generalmente si è portati a non escludere mai ingredienti come pomodori, mozzarella, tonno, mais, a volte uova sode e tanti altri ancora. Non sempre, insomma parliamo di un piatto innocuo, considerato l’apporto calorico e non solo.
A questo punto, quindi, è doveroso intendere le singole ricette per l’insalata di riso, cosi come anticipato, puramente personali, in un certo senso. Ognuno produce, per cosi dire, la quantità e la qualità, perché no del proprio piatto. In ogni caso, le stesse ricette in un modo o nell’altro tendono ad assomigliarsi tutte.
Quello che manca, nella maggior parte dei casi è qualcosa che renda il piatto in questione assolutamente unico, in quanto a sapori particolari e a specifica preparazione. Un piatto, insomma, più congeniale, per l’appunto con il periodo estivo e di conseguenza con il gran caldo.
Piatto leggero, insomma, qualcosa di assolutamente rapido per quel che riguarda la preparazione e soprattutto una portata che risulti in un modo o nell’altro fresca. La risposta, anzi, le risposte ci sono, eccome. Le ricette, anche in questo specifico caso, si potrebbe dire, si sprecano ormai.
La prima alternativa al piatto classico, a quello potenzialmente più che mai spropositato in quanto a presenza di ingredienti è senza dubbio quella che propone un semplice riso alla menta. Un piatto fresco, in qualche modo abbastanza delicato e dal profumo, si potrebbe dire, assolutamente unico.
La preparazione del riso alla menta è abbastanza semplice. Si fa tostare il riso nel più classico dei fondi con olio, burro e cipolla. Arrivato il punto di cottura si aggiunge brodo vegetale e latte caldo. Alla fine, quando la stessa cottura è praticamente terminata si aggiunge una manciata di menta più che mai fresca.
A parte, inoltre, se si vuole, si può concludere il tutto mantecando a fuoco spento con burro e formaggio grattugiato. Inoltre, non è da escludere, sempre volendo, una “spolverata” di buccia di limone.
Se la versione alla menta dell’insalata di riso non soddisfa le vostre esigenze si può andare oltre con un’altra gustosissima ricetta sempre più che mai assolutamente congeniale con il periodo e soprattutto il clima. Dolo la variante alla menta, sotto con quella che prevede invece come ingrediente principale, il limone.
Anche in questo caso la preparazione del piatto in questione appare più che mai semplice e veloce. Olio ben caldo per la tostatura del riso con l’aggiunta di brodo. Al momento della cottura, poi, bisogna aggiungere il succo di mezzo limone con relativa buccia grattugiata.
Alla fine, quando il piatto sarà praticamente pronto, cosi come nel caso precedente, mantecare il tutto con burro e formaggio, a fuoco spento. In più, per gli insaziabili, è possibile condire il tutto con tonno o gamberi, entrambi appena scottati.
Ancora un piatto più che mai fresco, senza ombra di dubbio. La terza variante per quel che riguarda una valida alternativa all’insalata di riso vede un nuovo ingrediente a fare da protagonista. Un ingrediente forse inaspettato, ma non del tutto. I più attenti avranno di certo avuto l’opportunità di notare la sua presenza in qualche ricetta proposta dal web o dalla tv.
Il terzo ingrediente speciale, per mettere in tavola una alternativa assolutamente opportuna per quel che riguarda la classica insalata di riso è il peperone. La preparazione di questo piatto richiede forse qualche passaggio in più, ma il tutto si presenta, in ogni caso come qualcosa di molto semplice da realizzare.
La prima operazione da fare è quella che consiste nella pulizia dei peperoni e nel taglio dello stesso ingrediente in piccoli quadrati. A quel punto si fa saltare tutto in padella con l’aggiunta di olio. Il riso, invece, si fa tostare con olio e cipolla e portato sempre a cottura con olio vegetale.
Poco prima del completamento della cottura, il riso va di fatto “aggiunto” alla padella con i peperoni. A quel punto, tutto va fatto mantecare con prezzemolo tritato e un filo d’olio. Per rendere il tutto assolutamente unico, si potrebbe inoltre aggiungere un cucchiaio di formaggio fresco, per esempio la robiola, cosi da creare un piatto ancora più cremoso nella sua consistenza.
Tre alternative molto semplici all’insalata di riso insomma. Rapide, fresche e gustose. Non resta che provarle tutte.
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…