Che cosa si nasconde dietro l’addio di Barbara D’Urso a Mediaset: dopo numerose indiscrezioni spunta la ‘verità’ sulla questione.
Negli ultimi mesi sono stati presentati i palinsesti Mediaset della nuova stagione televisiva. Durante la conferenza stampa, in cui era presente Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato della rete, sono stati annunciati parecchi cambiamenti che hanno spiazzato il pubblico. Molti programmi hanno subìto delle modifiche e anche il destino dei conduttori ha subìto una svolta importante.
Per esempio, il Grande Fratello, nella prossima edizione, dovrà assolutamente lasciare a casa il concetto ‘trash’, per addentrarsi nelle storie dei protagonisti. Dopo quanto successo nel reality vinto da Nikita Pelizon, dove spesso l’educazione è venuta a mancare per fare spazio a comportamenti inappropriati e poco consoni ad andare in onda, Pier Silvio ha deciso di percorrere una strada completamente nuova.
A sorprendere ancora di più, però, è stata la presa di posizione nei confronti di Barbara D’Urso. La conduttrice, a partire da settembre, non sarà più al timone di Pomeriggio Cinque. Dopo anni di servizio nella trasmissione, con una nota presentata sui canali ufficiali, è stato annunciato il suo addio. Sarà sostituita da una nuova presentatrice, Myrta Merlino. Una decisione che, a quanto pare, nasconderebbe alcuni importanti retroscena.
Barbara D’Urso risponde a Pier Silvio Berlusconi: la verità della conduttrice
Pier Silvio Berlusconi ha fatto sapere, durante la conferenza stampa per la presentazione dei palinsesti Mediaset, che Barbara D’Urso non sarà più la conduttrice di Pomeriggio Cinque. Nel messaggio riportato poi sui canali ufficiali, l’ha ringraziata per il lavoro svolto, spiegando che il suo contratto scade a dicembre del 2023. Per questo, fino a quella data, la rete cercherà dove collocarla, aprendola a nuovi progetti. Si è parlato di un accordo, ma a quanto pare, non sembra esserci mai stato. Barbara, infatti, in un’intervista a La Repubblica, ha deciso di rompere il silenzio.
Ha spiegato che fino a quel momento non ne sapeva assolutamente nulla: “La cosa che mi fa più male è che non mi hanno permesso di salutare il mio pubblico. Con quel comunicato hanno fatto pensare che io fossi d’accordo nella decisione… io non ho concordato niente”. La conduttrice ha quindi fatto sapere di non aver stretto nessun accordo. Ha inoltre messo in primo piano il sentimento di dolore, insieme allo sgomento e alla rabbia, che prova. Ha poi ripercorso gli ultimi 15 anni di lavoro, quando, senza preavviso, le proposero di dare vita ad un contenitore mattutino.
“Sarei dovuta partire, trasferirmi a Milano senza i miei due figli per inventare un programma in diretta. 24 ore per decidere”, ha detto. Ha parlato della creazione di Live Non è la D’Urso, che dopo tre stagioni, è stato chiuso. Ancora oggi, non ne conosce il motivo. Questa e tante altre sono le questioni irrisolte per la D’Urso. E adesso, ancora di più la scelta di Pier Silvio di toglierle Pomeriggio Cinque. Una decisione che l’ha letteralmente spiazzata, e lo stesso è accaduto al pubblico che da anni la seguiva.
Mediaset, Barbara D’Urso è fuori: che cosa si nasconde dietro l’addio
Barbara D’Urso dopo anni e anni di lavoro a Mediaset, adesso si trova in una situazione che neanche lei si aspettava. Da settembre non farà più parte di Pomeriggio Cinque e si stanno cercando nuovi progetti dove collocarla. In merito alla questione sono emerse parecchie indiscrezioni che hanno fatto non poco rumore. Negli ultimi giorni, Fanpage ha messo il punto su una questione in particolare che avrebbe poi portato al suo allontanamento dalla rete.
Prima ancora però Dagospia ha fatto sapere che negli ultimi quattro anni un volto noto ha ricevuto un cachet di circa 15 milioni di euro complessivi. Il primo sito citato ha poi spiegato che, dalle fonti raccolte, sarebbe proprio la D’Urso ad aver ottenuto un tale compenso. Non solo, ma a questo numero si arriverebbe addirittura a 45 milioni allargando la visuale a tutti gli anni che ha passato a Mediaset. Ed è proprio su questo punto che si sarebbe rotto qualcosa, in seguito all’invito di Barbara a Pier Silvio di poter avere ben due prime serate garantite, e alle stesse cifre.
Una richiesta che, a quanto pare, non rientrava in ciò che Mediaset era in grado di offrirle. Per questo ci sarebbe stata una rottura definitiva. Cosa che lo stesso amministratore delegato aveva già chiarito, quando Alessia Marcuzzi lasciò l’azienda: “Non siamo più soliti fare contratti ‘di rete’ in esclusiva, a prescindere dal prodotto, per questioni di efficienza“. E lo stesso sarebbe successo con la D’Urso. La sua sostituzione sarebbe arrivata all’ultimo momento, quando le sue richieste sembravano lontane dall’essere soddisfatte.
Infatti Myrta Merlino, prima ancora, doveva passare a Rete 4. Soltanto a fine giugno, però, le è stato proposto di prendere il timone di Pomeriggio Cinque. Secondo, quindi, quanto riportato da Fanpage, quando sembrava ormai reale l’impossibilità di riconfermare Barbara D’Urso, Mediaset avrebbe approfittato della situazione per camminare verso nuove rotte. Così, poco dopo l’annuncio del suo addio, è poi arrivata la presentazione della nuova conduttrice nel format pomeridiano.