La Sardegna resta una delle destinazioni più belle per le vacanze in Italia anche se i prezzi non sono sempre accessibili.
Con le destinazioni giuste e le offerte si può coniugare la bellezza del mare paradisiaco e cristallino a una spesa non eccessiva.
La destinazione viene sempre percepita come la meta dei VIP e quindi non proprio un luogo economico dove poter fare vacanze low cost, eppure si tratta di un’isola dove, con scelte attente, non si spende necessariamente un capitale.
Vacanze in Sardegna: le mete più economiche
Ogni estate la Sardegna è presa d’assalto dai turisti di tutto il mondo, il motivo è sicuramente il suo mare cristallino e i suoi paesaggi incredibili. Le spiagge sono bianche, perfette, i panorami cambiano sempre in ogni angolo della costa e c’è tanto da fare e da vedere. La Costa Smeralda, la Maddalena, l’Asinara sono alcune delle perle che la Regione ha da offrire.
In generale si possono identificare come molto costose tutte le mete a nord della Sardegna, nella zona a sud e ad est. La zona più interna quindi è molto più economica insieme alla costa ovest che è anche molto particolare perché dominata dalla natura. Qui è possibile ammirare la bellezza di Porto Pino con la Costa verde, la spiaggia di Masua, il Sulcis Iglesiente, tutte aree dove si risparmia notevolmente rispetto a Cagliari o la Costa Smeralda.
Sono luoghi incontaminati e di grande bellezza, i paesaggi sono selvaggi, il paradiso dei surfisti tra le onde, i prezzi molto contenuti. Tra le altre località molto economiche ci sono anche Calasetta e l’Isola di San Pietro.
Le destinazioni low cost da non perdere in Sardegna
La prima meta spettacolare in Sardegna dove si risparmia tanto è la Marina di Gonnesa, questa è sicuramente nota quindi non si parla di un centro lontano dal divertimento ma è sicuramente ideale per un soggiorno low cost perché i prezzi sono molto più bassi. In generale tutta la marina di Carbonia-Iglesias è ben più economica rispetto alla Sardegna dei Vip e anche qui le acque sono cristalline e le spiagge da sogno.
Nella stessa zona c’è Fluminimaggiore che rappresenta quella Sardegna a basso costo che vale la pena visitare per le sue bellezze naturali ma anche culturali. Ci sono i musei dedicati alla storia locale, l’antico mulino a vento e tutto ciò che ha caratterizzato i punti commerciali della città.
Portoscuso e l’Isola di San Pietro si trovano verso sud, sempre nella stessa zona. Qui è possibile fare trekking oppure lanciarsi in una visita ai siti archeologici di cui tutta l’area è ricca. Tra questi si trovano le tombe dei Fenici che sono molto particolari. Da non perdere è la grotta di San Giovanni che è nel paese vicino di Domusnovas, nella parte interna della Regione. Nel tempo questa cappella veniva utilizzata per il Santo ma poi è diventato un punto di passaggio anche per chi non è religioso perché segna un percorso a piedi veramente straordinario. È possibile fare una lunga passeggiata ammirando tutta la Valle di Oridda tra alberi e animali.
Sottotorre e l’Isola di Sant’Antioco sono sempre nell’area di Carbonia-Iglesias e sicuramente rappresentano la meta ideale per chi vuole allontanarsi dal caos e avere un po’ di tranquillità. Quest’isola è molto caratteristica, la spiaggia vanta un mare limpidissimo con una roccia enorme che sembra quasi cadere al suo interno.
A Cagliari invece si può risparmiare con le scelte giuste, in particolare nella provincia si trovano zone più economiche. Da vedere assolutamente è la spiaggia di Mari Pintau che vanta un mare paradisiaco, così bello e pulito da sembrare dipinto. La zona però non è proprio agevole da raggiungere, quindi serve l’auto.
Ad Ogliastra si trova invece Cala Mariolu, una zona più frequentata ma comunque economica. Qui si trovano abitazioni, hotel e strutture low cost e si può puntare a una bella vacanza non eccessiva. San Teodoro ad Olbia è tra le mete della Sardegna perfette per i ragazzi, quindi per gruppi che vogliono anche divertirsi o comunque che richiedono servizi specifici per un’età più giovane. Il Paese è ricco di ogni comfort, c’è la possibilità di rilassarsi ma ci sono anche feste, cocktail bar e strutture per bambini.
Tra tutti i luoghi più belli della Sardegna c’è Nuoro e in particolare Cala Goloritzé che, pur essendo famosa, non ha raggiunto ancora i costi proibitivi di altre zone. Si segue una strada di rocce e arbusti per alcune ore prima di arrivare in spiaggia, quindi bisogna essere preparati, ma ne vale sicuramente la pena. La spiaggia di Chia a Cagliari è facile da raggiungere, la zona è economica, si trovano tante strutture. L’unico neo è che non è ideale per le famiglie con bambini in quanto composta da molti massi giganti. Ci sono piccoli chioschi, la zona è affollata ma essendo gratuita permette di godere del meglio della Sardegna senza spendere nulla.