Charlene di Monaco è la moglie del principe Alberto di Monaco, da cui ha avuto due figli. Non tutti ricordano il suo passato nello sport.
Alberto di Monaco, che regna nel Principato dalla morte di suo padre Ranieri, avvenuta nel 2005, ha certamente un passato da “Don Giovanni”, che lo ha portato ad avere due figli, riconosciuti solo dopo qualche tempo, ben prima di sposarsi. A cambiare il suo modo di agire è stata quella che è oggi Charlene di Monaco, all’anagrafe Charlene Wittstock, che lo ha spinto a decidere di “mettere la testa” a posto, sposandosi e a creare una famiglia con la nascita dei loro due bambini, i gemelli Jacques e Gabriella, venuti alla luce nel 2014.
Nonostante almeno apparentemente lei non abbia motivo di avere preoccupazioni, la sua non è stata finora una vita semplice. Anzi si è ritrovata a dover affrontare una malattia grave, che l’ha portata ad allontanarsi in passato dai suoi affetti più cari per sottoporsi alle cure di rito. Negli ultimi tempi inoltre si è diffusa la voce di una nuova crisi in atto tra i due coniugi, che ora non vivrebbero più sotto lo stesso tetto, anche se per ora non sono arrivati comunicati ufficiali a riguardo.
Charlene Wittstock, oggi nota come Charlene di Monaco in seguito alle nozze con il principe Alberto di Monaco, è nata il 25 gennaio 1978 a Bulawayo in Rhodesia (l’attuale Zimbabwe). Ed è stata in passato famosa come nuotatrice e modella. A undici anni ha avuto modo di trasferirsi in Sudafrica, nella città di Johannesburg, insieme alla sua famiglia, su scelta del padre, che era proprietario di un’industria tessile. È qui che ha vissuto fino al momento del suo trasferimento nel Principato.
Ben presto a prevalere in lei è stata la sua passione per lo sport, e per il nuoto in particolare, che si è rivelata determinante per spingerla ad abbandonare gli studi. Una scelta che inizialmente aveva fatto discutere i suoi familiari, ma che le ha poi permesso di raccogliere non poche soddisfazioni.
La prima partecipazione degna di nota risale alle Olimpiadi di Sidney del 2000, dove partecipa alla staffetta insieme alla squadra del Sudafrica, ottenendo un quinto posto. Due anni dopo, invece, è la volta della partecipazione ai Mondiali, dove conquista il sesto posto nei 200 metri rana.
Sono diverse le vittorie ottenute in ambito nazionale, anche se ancora adesso c’è in lei il rammarico per non essere riuscita a gareggiare alle Olimpiadi di Pechno del 2008, che rappresentavano un suo grande sogno. A impedirglielo è stato un infortunio alla spalla, che si rivela la molla decisiva per spingerla ad accantonare per sempre la sua carriera agonistica.
Ad attendere Charlene una volta posto fine alla sua carriera nel nuoto c’era però il sogno di tante ragazze, l’incontro con quello che si è poi rivelato essere il grande amore della sua vita, quello con il principe Alberto di Monaco. La loro relazione viene ufficializzata in occasione della loro presenza alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali del 2006 (a Torino). Lui era presente in veste istituzionale e chiede a lei di accompagnarlo, una conferma evidente del legame che era nato tra loro, nonostante i due fossero già stati visti insieme in più occasioni a partire dal 2001.
Anni dopo siamo poi venuti a conoscenza dell’interesse che il Principe aveva mostrato nei suoi confronti in occasione di un evento. Tutto è avvenuto all’evento “Mare Nostrum” nel 2001, che si tiene proprio a Monaco, a cui lei era presente con la sua squadra. Come da consuetudine, lui non aveva mancato di andare ad accogliere le squadre, restando folgorato da quella che poi sarebbe diventata sua moglie, al punto tale da chiederle un appuntamento. Lei era apparsa però refrattaria all’idea, rispondendo: “Devo chiedere al mio allenatore”.
Non è difficile capire quali siano state le caratteristiche della ragazza che lo avevano colpito. Non a caso, lui prima di sposarsi aveva detto apertamente: “La donna della mia vita dovrà assomigliare a mia madre” . Ed effettivamente Charlene è alta, bionda e a tratti apparentemente fredda come Grace Kelly.
Le nozze tra loro vengono celebrate il 2 luglio 2011 nella piccola Chiesa di Santa Devota, precedute dalla conversione della sposa al cattolicesimo, la religione del Principato (lei era protestante). La coppia accoglie la nascita dei loro figli, i gemelli Gabriella (Gabriella Thérèse Marie Grimaldi) e Jacques (Jacques Honoré Rainier Grimaldi), venuti alla luce il 10 dicembre 2014.
Già da prima del matrimonio si era diffusa la voce di una crisi di coppia, che avrebbe spinto la principessa a scappare poco prima del fatidico sì, indiscrezione che non è però mai stata confermata in via ufficiale.
La teoria di un divorzio ormai imminente tra i due è tornata a circolare nelle ultime ore. Si pensa infatti che lei sia andata a vivere in Svizzera e che incontri quello che nei fatti è ancora suo marito solo su appuntamento. Ad alimentare questo ci sarebbe un altro dettaglio, la chiusura dell’account Instagram di Charlene. Secondo quanto riferito dalla Bild, questo passo sarebbe il frutto di un accordo tra le parti: “lei lascerebbe la comunicazione nelle mani del palazzo, in cambio le viene permesso di ritirarsi lì (in Svizzera) e ottenere libertà altrove”. Anche in questo caso da palazzo nessuno ha avvallato la teoria, ma non può che sembrare particolare questa coincidenza temporale.
Nel corso degli anni di matrimonio Charlene di Monaco non ha vissuto sempre nel Principato, ma si è trovata costretta a stare lontana a lungo a causa di una grave malattia che le era stata diagnosticata. Nel 2021 lei sarebbe stata in Sudafrica per diversi mesi ufficialmente per un’infezione all’orecchio, al naso e alla gola causa di collassi e diversi interventi in anestesia totale. I maligni avevano pensato a ben altre ipotesi, quali una crisi depressiva, il matrimonio definitivamente naufragato ma tenuto al riparo dai media, una presunta maga che avrebbe manipolato la fragile principessa o una malattia che si preferiva tenere segreta.
I gossip su di lei non si sono praticamente fermati mai. In tanti ad esempio ancora ricordano quello di inizio 2022 dove si era parlato di un intervento di chirurgia estetica a cui lei si era sottoposta a Dubai e che l’aveva lasciata sfigurata. Una teoria alimentata dalla sua scelta di non togliere per un periodo la mascherina negli eventi in pubblico, cosa che lei poi ha effettivamente fatto.
Almeno per ora sembra difficile capire quale sia la verità, anche se in tanti erano convinti che lei finalmente stesse iniziando a stare bene e a sentirsi più a suo agio nelle vita dicorte. Il timore di alcuni è che lei possa trasformarsi in una nuova Lady Diana, che era stata soprannominata “la principessa triste” proprio perché non si era mai sentita effettivamente amata nonostante i tanti vantaggi di cui poteva godere a Buckingam Palace.
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…