In vendita la casa della famiglia Gucci a Roma: 24 stanze e piscina, un sogno

A quanto pare, è in vendita la casa della famiglia Gucci a Roma, si tratta di una residenza storica che per molti risulta un vero e proprio sogno. 

Se cercate una villa da sogno, circondata dal verde, in una grande capitale, questa casa fa al caso vostro. Si tratta della residenza della dinastia dei Gucci a Roma, una villa stupenda situata in una prestigiosa zona residenziale, ed è stata messa in vendita.

Certo, il prezzo non è esattamente alla portata di tutti ma nulla vieta di sognare. La villa della famiglia Gucci in vendita a Roma si trova in via della Camilluccia, sulla collina di Monte Mario, sopra lo Stadio Olimpico, in una elegante zona residenziale immersa nel verde.

Ma è bene, a questo punto, venire al dunque: quanto costa la casa dei Gucci a Roma?

In vendita la casa della famiglia Gucci a Roma, ecco quanto costa

La villa della famiglia di Gucci di via della Camilluccia a Roma, zona di ambasciate, condomini di lusso, hotel e ville, è in vendita da Forbes Global Properties per la bellezza di 15 milioni di euro. Una somma irraggiungibile per i comuni mortali ma compatibile con le dimensioni della residenza, le stanze, gli arredi, il parco e la piscina. Inoltre, siamo a Roma, in un quartiere residenziale prestigioso, a poca distanza dal centro. La villa fu fatta costruire da Aldo Gucci, figlio maggiore di Guccio Gucci, il capostipite della dinastia e fondatore del brand nel lontano 1921. Aldo decise di trasferirsi con la famiglia da Firenze a Roma per seguire le attività dell’azienda nella Capitale. I lavori, iniziati negli anni ’40 furono completati nel 1951. Mentre nel 1953, dopo la morte del padre, Aldo Gucci divenne presidente del brand, carica mantenuta fino al 1986.

gucci villa roma interni
Il lusso e l’eleganza della villa della famiglia Gucci a Roma (Foto forbesglobalproperties) – VelvetStyle.it

La villa della famiglia Gucci a Roma ha una superficie di 1.200 metri quadri, circondata da un parco di 7.000 metri quadri con piscina. La residenza fu costruita in stile inglese con qualche elemento toscano. Lo stile era un omaggio alla moglie inglese di Aldo Gucci, Olwen Price. La casa è stata ristrutturata negli anni ’90. Quando la famiglia Gucci crebbe e i figli di Aldo Gucci si sposarono mettendo su famiglia andarono a vivere in altre case di Roma, ma la villa di famiglia alla Cammilluccia rimase sempre il punto di riferimento di riunioni, feste e altri eventi importanti.

Infondo al giardino, sorge un’altra villa più moderna, sempre di proprietà dei Gucci, che Aldo fece costruire negli anni ’60 per uno dei suoi figli. Questa seconda residenza ha un ingresso separato a cui si accede da via Pecori Giraldi, una traversa di via della Camilluccia che passa accanto della residenza principale. Come la villa principale anche questa è in stile inglese ed è in vendita, ma ha bisogno di lavori di rinnovamento.

Villa Gucci di via della Camilluccia

La splendida residenza della famiglia Gucci a Roma, in via della Camilluccia è un edificio di quattro piani con pareti esterne color pesca. Ha ampie finestre con infissi bianchi a scacchiera che richiamano lo stile inglese, soprattutto le finestre sporgenti dette bonvindo (dall’inglese bow-window). Alla villa principale si accede da un cancello che si affaccia sulla Camilluccia, con muratura dello stesso colore della casa. All’ingresso si viene accolti da un viale alberato, su cui svettano pini marittimi. In fondo al viale sorge la villa principale con un’ampia scalinata all’ingresso.

casa gucci roma
Arredi sfarzosi nella villa dei Gucci (Foto forbesglobalproperties) – VelvetStyle.it

All’interno si viene accolti da un ingresso elegante con una scala di legno a forma di conchiglia. Il primo piano o livello ospita diversi soggiorni, uno ampio e luminoso con grandi finestre a bovindo, un soggiorno con camino, uno con pianoforte a coda, uno studio, una sala da pranzo e un bagno per gli ospiti. Mentre al livello del giardino si trovano la grande cucina, una sala da biliardo, la lavanderia, una zona dedicata al personale con due stanze, un bagno, una piccola stanza e un garage.

Al secondo piano ci sono le camere, quella padronale con finestre affacciate sul giardino, cabine armadio e due bagni en suite, e altre quattro camere da letto tutte con bagno en suite. Poi, il terzo piano ospita un’area soggiorno con camino e finestre con vista sul centro di Roma, inoltre c’è una camera da letto con bagno en suite, un terrazzo e una scala che conduce alla terrazza panoramica sul tetto con vista mozzafiato su tutta Roma. Complessivamente la villa ha 12 camere e 12 bagni. I piani sono collegati da un ascensore.

vendita casa gucci roma
La villa dei Gucci ha una piscina all’aperto (Foto forbesglobalproperties – VelvetStyle.it)

Nel giardino, invece, si trovano uno spazio coperto per parcheggiare le auto, una grande piscina a forma di L con accanto una dependance adibita a spogliatoi con bagni, poi un ampio garage e un ricovero per gli attrezzi.

La seconda villa

La seconda villa, più piccola, si trova in fondo al giardino della residenza principale ma ha un accesso separato. Ha una superficie di 900 metri quadri distribuiti su tre livelli e un giardino di 3000 metri quadri che comprende anche una serra e due dependance.

Questa residenza necessita di lavori di sistemazione e non sono disponibili foto degli interni. Può essere adibita a casa per gli ospiti o anche a luogo di lavoro. Oppure, una volta sistemata, può essere semplicemente affittata a terzi, essendo separata dalla villa principale e avendo un suo ingresso indipendente.