Ryanair curiosità: qual è lo stipendio delle hostess

Una delle realtà più travolgenti degli ultimi anni. Le compagnie di volo hanno rivoluzionato il nostro modo di viaggiare.

Fino a qualche anno fa, l’aereo, l’utilizzo di questo particolare mezzo di trasporto poteva essere definito un lusso, qualcosa per pochi, insomma. Oggi, invece, le cose sono del tutto cambiate, già da qualche tempo. Volare, spesso, costa davvero poco e tutti o quasi hanno preso l’abitudine di considerare l’aereo il mezzo di trasporto ideale per ogni tipo di spostamento.

La condotta degli utenti, da quando sullo scenario mondiale hanno fatto capolino le compagnie low cost è tutta incentrata sulla ricerca del prezzo più conveniente possibile per ogni tipo di soggiorno. Un fine settimana da passare in una capitale europea, o magari il viaggio da sogno oltreoceano, per intenderci.

Ryanair curiosità: il basso costo dei biglietti

Un mondo dorato, si potrebbe definire, uno scenario assolutamente impensabile soltanto qualche decennio fa. Oggi, con poche decine di euro si può raggiungere, se si è fortunati, qualsiasi destinazione. Tra le compagnie “a basso costo”, spicca su tutte l’irlandese Ryanair.

Prezzi stracciati, si diceva, in svariate occasioni. Il campo delle offerte alle quali gli stessi cittadini si attaccano con fare sicuro, coinvolge ormai ogni ambito che riguardi il sistema trasporti. La stessa dinamica, per esempio, possiamo riscontrarla per quel che riguarda il trasporto su rotaia, il treno, insomma.

Promozioni su promozioni che spingono l’utente a bloccare l’offerta imperdibile e di approfittare, in alcuni casi, di tariffe assolutamente impensabili. Poche decine di euro, così come anticipato, in molti casi, hanno rappresentato l’importo da pagare per una tratta aerea.

Il concetto del “low cost”

Il sistema che negli anni ha dato vita alle compagnie low cost ha previsto, per certi versi ogni cosa. Aeroporti assegnati esclusivamente a queste particolari aziende, spesso meno accessibili rispetto agli scali principali. Una sorta di “svantaggio” da mettere in conto, insomma.

Scaletta aereo Ryanair
Ryanair e il concetto di low cost: cosa c’è da sapere – velvetstyle.it

Uno schema insomma più che mai consolidato che ha offerto la possibilità a scali aeroportuali considerati fino a quel momento secondari, minori, di arricchire il proprio volume d’affari, per certi versi, e crescere in quanto a frequenza e di conseguenza considerazione.

Più offerte, più vantaggi e una mole di voli in crescita anno dopo anno. Grazie al sistema delle “low cost”, infatti, il cittadino è stimolato a muoversi, a viaggiare, a conoscere posti nuovi, consapevole del fatto che i costi, in quel caso, possono essere considerati più che mai accessibili.

Quanto guadagna una assistente di volo Ryanair?

La curiosità degli stessi utenti, però, non si ferma soltanto alle opportunità offerte dalle varie compagnie di volo, su tutte Ryanair, leader assoluta del mercato. L’aumento del traffico aereo, per così dire, la nascita di sempre più compagnie, ha di conseguenza ampliato le opportunità di lavoro in questo specifico ambito.

Assistente di volo stipendio
Quanto si guadagna in Ryanair? – velvetstyle.it

Lavorare in una compagnia aerea vuol dire sicuramente affrontare un tipo di lavoro più che mai complesso. Non parliamo certo di un lavoro di ufficio, ma di una professione molto particolare, ovviamente entrando nello specifico campo delle assistenti di volo.

La domanda che tutti, o quasi, si pongono riguarda il livello di retribuzione offerto da una azienda come Ryanair. Quanto vale, effettivamente il lavoro da assistente di volo presso la compagnia irlandese? La risposta a questa domanda aprirà, di fatto, un vero e proprio mondo.

Parliamo di uno dei lavori considerati tra i più affascinanti in assoluto. La realtà però dice ben altro. Ogni compagnia aerea ha una sua specifica linea anche in merito alle retribuzioni da offrire agli assistenti di volo. In questo specifico ambito, per intenderci, Ryanair occupa una posizione che può considerarsi “a metà strada”, considerando gli stipendi offerti dalle varie compagnie presenti sul mercato.

Per considerare la qualità dello stipendio offerto da Ryanair alle proprie assistenti di volo bisogna prendere in esame, in ogni caso, lo status di compagnia low cost. Mediamente, una hostess della compagnia irlandese arriva a guadagnare tra i 1100 e i 1500 euro al mese.

Inoltre, cosi come previsto da un contratto specifico le stesse assistenti percepiscono un bonus di 600 euro ogni sei mesi, che può essere considerato a tutti gli effetti un incentivo. Inoltre, stando alle informazioni ufficiali che circolano, le stesse hostess percepiscono specifiche provvigioni dalla vendita di prodotti in volo. I giorni di lavoro complessivi sono mediamente cinque a settimana.

Non tutte le compagnie aeree considerano allo stesso modo la qualità delle retribuzioni offerte ai propri dipendenti. Emirates Airlines, per esempio, compagnia di volo che potremmo collocare in tutt’altro contesto riconosce alle proprie hostess uno stipendio che può variare tra i 2100 e i 2300 euro mensili.

La compagnia statunitense Southwest Airlines, invece, ha tutt’altre vedute in merito a retribuzioni per i propri dipendenti. Gli assistenti di volo, infatti, arrivano a guadagnare cifre altissime mensilmente. Si parla di ben 5000 euro, mediamente. Un lavoro molto particolare, certo, assolutamente affascinante, da sogno, si potrebbe quasi definire.

La possibilità di girare il mondo, conoscere posti sempre nuovi. Un lavoro più che mai dinamico ma non per questo semplice e da considerare leggero. Specifiche responsabilità e condizioni generali che in molti casi non possono di certo essere considerate tranquille.

Volare, per lavoro, insomma, assicura uno stipendio quantomeno dignitoso, se consideriamo quanto riportato in merito agli standard Ryanair. In altri casi, invece, considerando le informazioni relative ad altre compagnie di volo, è il caso di dirlo, possiamo parlare di retribuzioni assolutamente da sogno.