C’è una donna che da anni fa parlare di sé: ha 77 anni ma ne dimostra decine di meno, e non c’è nessun trucco.
Invecchiare non piace a nessuno, ma forse le donne risentono maggiormente del problema rispetto agli uomini. Ebbene, questa è la storia di un’atleta che porta speranza e fiducia. Il suo nome è Josefina Monasterio, oggi ha 77 anni ma ne dimostra la metà. Forse, anche meno.
Josefina nasce il 16 Aprile del 1946 in Venezuela e la sua storia racconta innanzitutto la vita povera del suo villaggio natio. Fin da piccola ha voluto realizzare i suoi desideri ed oggi, oltre ad essere ancora una bellissima donna e in forma smagliante, continua ad aiutare gli altri ad autorealizzarsi.
Infatti oltre a occuparsi della sua passione sportiva, il body building, Josefina è anche dottoressa ed esperta in cambiamenti di stili di vita: ha scritto tantissimi libri e presenzia a numerose trasmissioni televisive.
Cosa fa nella vita Josefina?
Da sempre, la campionessa di body building non ha solamente voluto raggiungere i propri obiettivi, ma condividere anche le sue esperienze con gli altri. Il suo scopo è quello di dare speranza, ispirare, assicurandosi che tutti possono diventare felici e realizzarsi, anche cominciando dopo i 60 anni.
Josefina, in effetti, ha dimostrato ampiamente che l’età biologica non necessariamente combacia con quella fisiologica. Tra i suoi libri, spiccano molti titoli rappresentativi appieno della sua filosofia:
-
- Vibrant At Any Age – A guide to renew your life and become vigorous, healthy, and happy;
-
Sono solo alcune delle guide pubblicate dalla dottoressa Josefina, su cui in effetti varrebbe la pena approfondire.
Conoscendo l’approccio alla salute e alla vita di questa donna unica, magnetica e coraggiosa, si potrebbe davvero constatare che l’invecchiamento non è una triste condizione e che tutti hanno le potenzialità per autorealizzarsi, secondo i propri desideri.
Non è ovviamente necessario fare come Josefina, che è una concorrente Natural NPC di successo, e che ha maturato tantissime vittorie nelle competizioni di bodybuilding. Il suo impegno va oltre ed è divenuta famosa per la divulgazione delle sue conoscenze in materia di salute fisica e mentale e sport. Tecnicamente parlando, è la donna più anziana del mondo ad avere ancora una muscolatura da ventenne ed anche le comunità scientifiche si sono domandate come avesse potuto raggiungere risultati così stupefacenti.
Qual è il segreto di Josefina: dieta e allenamento
Certamente la forma fisica si raggiunge con uno stile di vita sano e con un po’ di fatica. Ma guardando alla storia di Josefina tutti possono pensare di avere (ancora) speranza.
La dottoressa sfoggia un corpo tonico e sodo, e nonostante la disciplina che segue è anche una donna estremamente femminile e sexy. Per mantenersi in forma, Josefina si occupa 24 ore al giorno del suo benessere. Corre ogni giorno per 6 miglia (circa 9 km) e poi fa una passeggiata per altre 3 miglia.
Visualizza questo post su Instagram
Josefina alterna l’attività fisica intensa con la pratica yoga e riesce persino a trovare il tempo per dedicarsi alle attività quotidiane “normali”, come le commissioni e le faccende domestiche. Inoltre, sui social è attivissima, conta milioni di follower a cui regala video e lezioni di yoga, di fitness e consigli su regimi alimentari salutari.
La sua dieta è composta da numerosi pasti, e la sua giornata inizia con un’abbondante colazione a base di frutta. Nel suo regime alimentare, però, compare molto spesso anche la carne, naturalmente accompagnata dalle più svariate verdure crude e cotte. E non mancano gli spuntini salutari.
Insomma, un po’ come sentiamo dire spesso da numerosi esperti. Il segreto per vivere a lungo e in salute parte proprio dalla comprensione che una dieta sana è il principio fondamentale. Non deve mancare però l’attenzione alla spiritualità, alla cura del proprio benessere psicologico, perché laddove c’è stress e insoddisfazione viene a mancare anche la salute fisica.
Sicuramente Josefina è una donna che ha ancora tanto da insegnare, e infatti la sua missione è proprio quella di aiutare gli altri. Non bisogna disperare, dunque, si può ricominciare anche dopo i 60 anni e godersi tantissime soddisfazioni.