La logica corrente, in qualche modo più che mai giustificata tende a indirizzare in certi casi, i consumatori tutti in un’unica direzione.
Lo scenario attuale, nonostante le tante giustificazioni che possono essere affidate a certe logiche sembra proporre per certi casi poche e sempre e uguali soluzioni. Il caso, per esempio dell’arredo a basso costo di una certa qualità, è più che mai emblematico.
La grande distribuzione odierna, perché alla fine di quello si tratta, offre al consumatore svariate soluzioni per quel che riguarda il comparto arredo. La logica, azzardando una precisa riflessione è quasi la stessa che regola l’apparentemente infinito mondo dei supermarket.
L’ottimo rapporto qualità prezzo offerto da Ikea
Cosa succede con i supermercati? Il consumatore in linea di massima sa bene dove poter ottenere un miglior rapporto qualità prezzo e dove invece rischiare di ritrovarsi ad acquistare articoli di scarsissima qualità venduti a prezzi giustamente più che economici. Con gli arredi, chiaramente il discorso è diverso, ma la logica dominante può essere considerata la stessa, anche per quel che riguarda la possibilità di scelta.
In linea di massima, quando si tratta di arredi per la casa, oggettistica e quant’altro, il consumatore è portato a orientarsi su uno, massimo due marchi. In prima fila, per ovvie ragioni c’è Ikea, il colosso svedese che in pochi anni ha completamente rivoluzionato la vendita di settore.
La ragione è molto semplice, se si intende comprendere il fenomeno. Il rapporto qualità prezzo, con Ikea è impeccabile, la possibilità, inoltre di acquistare arredi e oggetti abbinati, la vastità della scelta, rappresenta senza ombra di dubbio, non un punto a favore ma ben dieci.
Il consumatore, di conseguenza mette in prima fila, tra le sue eventuali preferenze proprio l’azienda svedese. In più, a Ikea, si deve il merito di aver lanciato la logica dell’arredo assemblato in proprio, altro motivo, per il quale gli stessi prodotti risultano tanto economici.
Alternative ad Ikea più che mai valide
La presenza sul mercato di settore di un colosso come Ikea non implica che ci sia solo l’azienda svedese a fare da riferimento per chiunque voglia acquistare arredi oppure oggettistica per la propria casa a prezzi assolutamente convenienti. Le alternative, certo non mancano.
Una delle caratteristiche degli arredi degli ultimi anni, rispetto a quelli che generalmente si acquistavano nei decenni passati ha a che fare, ovviamente, con la qualità. I mobili sono più leggeri perché fatti di materiali completamente diversi da prima, molto più funzionali per certi versi ma chiaramente qualitativamente più “scarsi”. Di conseguenza, tutto diventa più economico.
Partendo da questo presupposto e considerando il fatto che ormai montarsi i propri mobili è diventata una vera e propria consuetudine, ci si può lanciare nel mondo degli arredi low cost, consapevoli del fatto che in ogni caso a regnare è il giusto rapporto qualità prezzo.
Non solo Ikea, dunque, per tutte le soluzioni che riguardano l’arredo, ma tanti altri marchi, qualcuno di sicuro più che mai interessante. I grandi punti commerciali, quelli che ormai invadono con grande gradimento e partecipazione dei cittadini, offrono più che mai spunti interessanti a riguardo.
L’assemblaggio fai da te è sinonimo di economicità, questo è poco ma sicuro. Di conseguenza, è giusto orientarsi in questo senso andando a cercare marchi che facciano superare l’idea della tappa obbligata da Ikea. Una alternativa più che mai valida, in questo senso è rappresentata da “Maisons du Monde”, con una proposta per arredi, sia da interni che da esterni, davvero importante e supportata da un catalogo online più che mai efficace.
Altro nome abbastanza interessante per quel che riguarda il contesto in questione è sicuramente “Nuovoarredo”, con sconti e offerte sempre molto accattivanti e un volantino capace di mettere davvero in difficoltà i tantissimi clienti, abituali e non. La presenza dei negozi di questo marchio è più che mai diffusa nel nostro paese, presso aree commerciali esterne ai centri cittadini, e non solo.
Una ulteriore azienda molto diffusa e capace di offrire opportunità davvero imperdibile ai clienti è Kave Home. Lo stile è nordico e minimalista, per intenderci, qualcosa che ha a che fare con il post industriale per intenderci. La vendita, in questo caso è possibile esclusivamente online. La parola d’ordine in certi casi è sempre la stessa. Consegna eventuale a domicilio, nei casi di vendita online assolutamente necessaria, e montaggio fai da te.
Altro nome più che mai interessante per quello che riguarda gli arredi e le decorazioni eventuali per casa propria è quello di “Sklum”. Anche in questo caso gli stili si mescolano, si va dal vintage al nordico, passando anche qui per il post industriale.
Le soluzioni, insomma, di certo non mancano. La cosa più importante è saper scegliere e farlo bene, seguendo alcune linee guida che alla fine potranno rivelarsi assolutamente funzionali alle vostre logiche d’azione. Qualità prezzo, tutto ruota intorno a questa piccola e decisiva logica.