Gli amanti delle vacanze d’autunno saranno felici di sapere che ci sono tanti sconti disponibili, e occasioni irripetibili.
Gli italiani quest’anno si sono trovati di fronte a spese molto più elevate per andare in vacanza. Lo dicono i dati ISTAT: nel 2023 la spesa per il “meritato relax” sono salite a 25 miliardi di euro, registrando un aumento generalizzato del 4% rispetto all’anno scorso.
In molti hanno speso di più soprattutto per quanto riguarda il cibo e le cene al ristorante. In una situazione del genere è normale che le persone cerchino sconti e offerte, anche e forse soprattutto dell’ultimo minuto.
In un contesto che comunque è variegato, e che i numeri non riescono a rappresentare, ci sono anche quelle persone che preferiscono fare le vacanze quando tutti sono rientrati, magari per godere di maggior relax. Non dimentichiamo, infatti, che non tutti hanno la (s)fortuna di fare le vacanze nel mese di agosto e che la mentalità riguardo alle ferie è notevolmente cambiata rispetto agli anni ’60.
Andando a spulciare tra i dati diffusi da “Il Sole 24 Ore” emerge una realtà molto indicativa del benessere economico degli italiani.
Quest’anno, tra i quasi 40 milioni che hanno potuto fare le vacanze, spiccano percentuali significative. Il 50% di essi ha accorciato il periodo vancanziero, passando ad un viaggio inferiore alla settimana; solamente il 25% si è potuto permettere una vacanza di 7-10 giorni e una percentuale ancora minore (il 4%) ha fatto le ferie per oltre 1 mese.
Sempre in auge le località balneari marittime, ma si è visto un incremento nella scelta verso il nostro Paese, soprattutto verso parchi, città, borghi storici e paesini di montagna. Molte delle scelte sono state probabilmente dettate dal budget.
Ma dobbiamo anche ammettere che tanto dipende dai fattori socio-culturali. Tante persone scelgono di partire verso settembre, ottobre e novembre non tanto o non solo per risparmiare. In realtà – e per fortuna – ci sono molte mete da esplorare in questo periodo e i prezzi sono anche dalla parte di chi le sceglie. Guardando bene alle offerte dei tour operator, ci sono tantissime offerte volo+hotel che varrebbe la pena approfondire.
Il bello è che le promozioni riguardano sia località balneari che di montagna, laghi e città d’arte, quindi soluzioni ideali praticamente per tutti i gusti.
Volendo prenotare un viaggio last minute, o comunque risparmiare, non dovremo fare chissà quali voli pindarici in rete. Esistono realtà certificate e sicure, come la Logitravel, o Booking, o ancora Airbnb, che offrono pacchetti viaggio davvero interessanti.
Gli sconti, almeno per quanto riguarda il mese di settembre, possono arrivare anche al 205, e su formulazioni come volo+hotel, volo+hotel+transfer, volo+hotel+auto, traghetto+hotel e treno+hotel. Basta digitare queste parole in Internet e se la partenza si effettua entro i primi di settembre si può risparmiare davvero tanto.
Di contro, le offerte sono perfette per chi desidera prenotare adesso e viaggiare fino alla fine dell’anno, anche se ovviamente per le festività natalizie e capodanno i prezzi risalgono.
Gli amanti delle crociere saranno felici di sapere che proprio nel periodo autunnale, finite le grandi richieste ferragostiane, possono essere acquistate con sconti fino al 5%, che si cumulano con gli sconti fino al 20% degli hotel convenzionati. Se poi si acquista tutto il pacchetto (nave+hotel+volo) gli sconti aumentano.
Scendendo nello specifico, chi ama il mare sarà entusiasta nello scoprire che una vacanza a Fuerteventura (Isole Canarie) una settimana all inclusive è disponibile con sconti anche fino al 15%; lo stesso dicasi per la nota Shaarm El Sheik, che offre pacchetti completi scontati – per il mese di settembre/ottobre – anche fino al 20%. Anche mete come Zanzibar (Africa) sono offerte con sconti fino al 20%.
Chi poi desiderasse visitare città d’arte come Praga può trovare offerte di 4 giorni (3 notti) sempre scontate fino al 20% e persino in Italia, anche se può sembrare incredibile, a settembre le tariffe scendono anche fino al 30%. Se si ha la fortuna di una stagione senza sorprese meteo, si può fare una vacanza a costi sostenibili, nonostante l’inflazione e i rincari della benzina.
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…