Andrea Giambruno non è noto solo per essere il compagno di Giorgia Meloni, ma anche come giornalista Mediaset. Ma qual è il suo titolo di studio?
Oggi Andrea Giambruno è noto per essere il compagno di Giorgia Meloni, da cui ha avuto una bambina, Ginevra, che oggi ha 7 anni (è nata nel 2016, quando la politica era candidata sindaco di Roma per il suo partito). In realtà, lui vanta una lunga esperienza da giornalista, che lo ha portato a crescere professionalmente, fino ad arrivare oggi alla conduzione di “Diario del giorno”, il programma di approfondimento dedicato alla politica, alla cronaca e all’economia, in onda ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì su Rete 4.
Oggi non può che essere orgoglioso del ruolo che è riuscito ad ottenere la compagna, passata alla storia per essere la prima donna presidente del Consiglio in Italia, protagonista di una crescita importante a livello di consensi tra gli italiani, che conferma quanto molti dei nostri connazionali ne apprezzino le idee. Essere il primo “first Gentleman” non lo mette comunque in imbarazzo, anzi è stato ben felice di poter essere in prima fila insieme alla sua bambina in occasione del giorno in cui a lei è stato insignito l’incarico dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Chi è Andrea Giambruno: è lui il giornalista compagno di Giorgia Meloni
Ora che è in onda ogni giorno in Tv è più che naturale voler sapere qualcosa di più su Andrea Giambruno e capire cosa l’abbia portato a diventare uno dei volti di Retequattro. Lui è nato nel 1981 a Milano, ma ha frequentato il liceo classico a Monza, per poi iscriversi all’Università Cattolica nel capoluogo lombardo e ottenere la laurea in Filosofia.
L’idea di diventare giornalista è nata praticamente da subito in lui e l’ha portato ad avere le sue prime esperienze a Telenova, emittente regionale lombarda, per poi passare a Mediaset, dove lavora tuttora. Determinante era stata una telefonata di Gigliola Barbieri, autrice di “Kalispera”, che lo aveva invitato a presentarsi per un colloquio il giorno dopo, primo passo verso la sua assunzione. In un primo periodo ha lavorato dietro le quinte, in veste di autore di diversi programmi dell’azienda con sede a Cologno Monzese, tra cui spiccano “Quinta Colonna”, “Matrix”, Mattino 5″ e Stasera Italia”.
Dal 2020, quindi ben prima che Giorgia Meloni diventasse presidente del Consiglio, è diventato conduttore di “Studio aperto“, a rotazione ovviamente con altri colleghi. In un primo momento, dopo che Meloni era stata eletta premier aveva deciso di non apparire in video almeno per un periodo in modo tale che non potessero sorgere polemiche a causa di un possibile conflitto di interessi, poi da metà 2023 è stato scelto per condurre “Diario del giorno“, uno dei fiori all’occhiello della proposta informativa targata Retequattro.
La nascita dell’amore con Giorgia Meloni
Il legame che dura ormai da tempo tra Giorgia Meloni e Andrea Giambruno è noto a tutti, anche se entrambi sono entrati raramente nei dettagli che avrebbero permesso di saperne di più, in virtù della loro voglia di riservatezza, comune a entrambi.
Tutto è nato comunque per caso, in occasione della presenza della leader di Fratelli d’Italia in una trasmissione Mediaset di cui lui era autore. Questo li ha spinti a conversare per cercare di prepararsi al meglio per la diretta, per poi iniziare a scambiare qualche battuta che li ha portati a capire di avere voglia di conoscersi meglio.
C’è però un aneddoto particolare relativo a quel giorno, che oggi non può che fare sorridere: lei era arrivata in studio affamata ed era intenta a mangiare una banana durante la pausa pubblicitaria, ma al ritorno in onda non aveva ancora finito. Il suo attuale fidanzato l’ha così invitata a metterla da parte, anche con una certa foga, è in quel momento che sarebbe scattato il colpo di fulmine tra loro: “I nostri occhi si sono incrociati in modo strano, è stato un attimo” – aveva raccontato lui.
Il giornalista non ha avuto però timore di ammettere tempo fa cosa lo abbia colpito di quella che poi sarebbe diventata la sua compagna: “Lei ha una sua femminilità, con una parte fragile, è un essere umano con una sua sensibilità e una dolcezza tutta sua” – aveva raccontato lui in un’intervista rilasciata al ‘Corriere della Sera’ -. “Non è un robot. Di lei mi aveva certamente colpito l’aspetto fisico, ma anche l’intelligenza. Avevo sentito dire che lei fosse diversa da come appare”.
I due cercano comunque, per quanto possibile, di lasciare la politica e i rispettivi lavori lontano dalle mura di casa, soprattutto per il bene della loro bambina: “Andrea passa a Milano una settimana al mese, ma quando è a Roma se lavora di sera sta di giorno con Ginevra – sono state le parole del presidente del Consiglio a ‘Sette’ -. Lui è un padre fantastico, davvero presentissimo, ci alterniamo, ci completiamo e ci aiutiamo a vicenda con Ginevra. Quando abbiamo modo di stare insieme cerco di non parlare di politica, mi serve staccare. Farlo non è però facile, lui segue praticamente tutti i talk show, anche per lavoro, quindi quando me ne accorgo gli dico: ‘Ancora co’ sta politica? Ti prego, cambia. Non ne posso più”.
In passato Giambruno si era definito “un uomo di sinistra“, con idee piuttosto differenti da quelle del nostro premier, almeno per quanto riguarda matrimoni gay e legalizzazione delle droghe leggere, mentre oggi sembra avere qualche punto in comune in più con la donna di cui è innamorato.