Design

Bagno, scrivania e frigorifero: come organizzare questi spazi in casa e godere dell’ordine

Un giorno si è giovani e quello seguente si gode di un frigorifero ben organizzato, una scrivania in ordine e un bagno impeccabile. 

Cos’è successo nel frattempo? Beh, forse saranno passati degli anni o magari, semplicemente, nulla. Si capisce da un momento all’altro che nella propria vita, ma più banalmente nella propria casa, si ha bisogno di organizzazione. E’ il trend che sta spopolando su Instagram, ma in particolar modo su Tik Tok. Sono ormai sempre più gli account (e quindi le influencer) che dispensano consigli su come disporre gli oggetti in una casa per evitare quell’immagine (inquietante) di anarchia e disordine dilagante.

A volte è complicato. A volte si è trascurata la questione per molto, troppo tempo. Così, ci si ritrova in una casa in totale disordine, magari anche sporca e tra i possibili partecipanti della prossima edizione di ‘Sepolti in casa’ su Real Time. Altre volte, invece, è meno difficile. Magari si ha già tutto al proprio posto, ma manca quel tocco in più. Quell’oggetto che potrebbe donare un nuovo volto a tutta la stanza. Un oggetto che, magari, costa anche relativamente poco e può essere tranquillamente ordinato su Amazon in mezzo a tutta la vastità di altre cose (magari non così utili) già messe nel carrello.

La soddisfazione dell’organizzazione

Se si digita ‘satisfy’ nella barra di ricerca di Youtube o Tik Tok, si verrà invasi da video che mostrano slime, presse idrauliche che schiacciano qualsiasi tipo di oggetto, o magari comfort food. Ebbene, non è tutto. La frontiera del ‘satisfy’ si apre ora a nuovi scenari: adesso, l’organizzazione della casa rientra tra le attività che rendono soddisfatta e appagata una persona. Anche solo vederlo può essere gradevole. Poi, se si riesce a replicare quello che alcune influencer fanno nei video in casa propria, diventa tutto magico ed assume una rilevanza clamorosa.

La soddisfazione di vedere la propria casa in perfetto ordine – velvetstyle.it

Con un piccolo organizer, per esempio, si può mettere a posto il cassetto del lavabo del bagno in cui appaiono in ordine sparso, il più delle volte, una spazzola, un phon, delle pinzette per capelli, elastici, rossetti vari, acqua ossigenata, cotton fioc, ovatta e chi più ne ha, più ne metta. Ecco, si immagini solo per un momento di riuscire a fare ordine (in maniera definitiva) in uno di quegli scomparti e quanta soddisfazione possa regalare un qualcosa del genere.

E non è tutto, perché il lavabo non è l’unico posto in cui regna il disordine. Ci sono anche la scrivania (che con lo smartworking sempre più diffuso è diventata lo spazio più vissuto della casa) e il frigorifero, che spesso e volentieri sono un’accozzaglia di oggetti messi lì a caso, che urlano silenziosamente il desiderio di trovare una collocazione precisa.

Il cassetto del lavabo del bagno

Ci si può trovare di tutto. Oggetti misteriosi, talvolta non meglio identificati, sbucano fuori nei momenti meno opportuni (per esempio, mentre ci si prepara per uscire) e ricordano la propria esistenza. Il cassetto del lavabo del bagno – quasi in tutte le case – è il posto più disordinato in assoluto. Anche perché, a pensarci bene, insomma, chi andrà mai ad aprirlo? Anche se qualche ospite arrivasse in casa da un momento all’altro e dovesse chiederci di usare il bagno, non si metterebbe mica ad aprire il cassetto?

Ma la necessità di creare ordine, di organizzare gli spazi è qualcosa di insito nelle persone quantomeno coscienziose. Per questo, ecco che arrivano in soccorso gli organizer. Dei contenitori di plastica in cui si può riporre qualsiasi oggetto, che in questo modo avrà una sua collocazione precisa e che non si faticherà più nel ricercarlo.

Dai coton fioc al collutorio, i flaconcini di shampoo, l’acqua micellare, gli spazzolini da denti corredati di dentifricio. Tutto precisamente in ordine. L’influencer @kaelimaee su Tik Tok mostra tutto il procedimento chiaramente. Quegli organizer di plastica si possono trovare facilmente su Amazon e possono svoltare la vita, tutto al costo di pochissimi euro.

Gli scomparti del frigorifero

Non serve fare altro che prendere in riferimento il metodo mostrato sopra e replicarlo: in questo modo, anche il frigorifero potrà godere di un ordine e di un’organizzazione che probabilmente non aveva mai conosciuto prima. Il video su Tik Tok di @kikifoodieskitchen lo mostra in ogni dettaglio:

Prima pulisce ogni tipologia di frutta con acqua e bicarbonato e poi la ripone in appositi contenitori con chiusura ermetica, anche quelli proposti in ogni misura su Amazon (e ad ogni prezzo, per tutte le tasche). Dalla frutta, alla verdura, fino alle bibite che vengono versate nei contenitori in vetro che sostituiscono quelli in Tetra Pak, con le stesse forme, dimensioni e caratteristiche. Sembra un sogno, ma è solo ‘organizzazione’.

La scrivania… il mondo degli smart workers

Quante volte si è pronunciata la frase “la cucina è la stanza più utilizzata della casa”. Sì, ma forse in passato. Quando l’uomo usciva di casa la mattina all’alba e tornava in tardo pomeriggio dopo una giornata di lavoro e le donne erano per lo più casalinghe. Adesso, tutto è cambiato. Gli uomini lavorano da casa in smart working e le donne – in alcuni casi – anche. Per cui, spesso c’è bisogno anche di più piani da lavoro in una sola casa. Più di una scrivania, per intenderci. E se il cassetto del lavabo e il frigo necessitano di ordine, la scrivania non è certo da meno. La tiktoker @teresalauracaruso mostra precisamente come metterla in ordine:

Un posto per le cuffie, uno per il mouse, uno per penne e matite. Ma non solo: c’è spazio anche per i post-it, le graffette, e per i cavi dei vari dispositivi elettronici, come lo smartphone ed il pc. Insomma, così nulla viene lasciato al caso e tutti possono godere dell’organizzazione e dell’ordine nella propria casa.

MG

Published by
MG

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa