Il ritorno de “Il Paradiso delle Signore”, soap di Raiuno, è atteso da tanti appassionati. La rete ha deciso di anticipare di qualche giorno.
Settembre è il mese che per tradizione segna il ritorno alle attività, dalla scuola al lavoro, ma anche la partenza della nuova stagione televisiva. Si tratta di un momento sempre particolarmente atteso perché si ha la possibilità di seguire i programmi più apprezzati che ci fanno compagnia nel nostro tempo libero.
Nella proposta delle varie reti non possono mancare le soap, ideali per chi desidera sognare con le storie che vengono raccontate, anche se spesso al centro della trama ci sono matrimoni a ripetizione e addirittura “risurrezioni”, episodi che sono lontani dalla nostra realtà quotidiana. Forte degli ascolti ottenuti, la Rai ha deciso di anticipare la messa in onda de “Il paradiso delle signore”, che sarà inserito nel palinsesto di Raiuno come sempre a metà pomeriggio dal lunedì al venerdì.
“Il Paradiso delle Signore” torna in onda prima del previsto
Ogni rete deve cercare di cogliere al meglio desideri e aspettative del pubblico, puntando su quei prodotti che rappresentano un fiore all’occhiello del palinsesto, specialmente se possono vantare un lungo trascorso in cui sono riusciti a entrare nel cuore dei telespettatori. Questo è il caso certamente de “Il Paradiso delle signore“, punto fermo del palinsesto Rai ormai da anni, prima in veste di fiction in onda in prima serata, poi trasformatasi in soap quotidiana, l’unica di produzione italiana insieme a “Un posto al sole“.
La serie è per ora arrivata alla settima stagione, che ha garantito alla Tv di Stato ascolti più che ragguardevoli, con una media di 1,8 milioni di telespettatori davanti alla Tv, equivalenti in alcune puntate al 22-23% di share, numeri tutt’altro che facili da raggiungere in questo periodo tenendo conto anche della concorrenza che arriva da pay Tv e piattaforme in streaming. Non a caso, in coincidenza con la pausa estiva, in cui come da tradizione non è prevista la messa in onda delle puntate, in Viale Mazzini il riscontro è stato tutt’altro che buono.
Ora fortunatamente l’attesa sta per finire, cosa che non potrà che rendere felicissimi i fedelissimi della soap. Anzi, l’azienda ha deciso di fare una scelta importante che non può che confermare quanto la serie sia considerata un fiore all’occhiello nel palinsesto: l’appuntamento non è più fissato per l’11 settembre, come previsto in un primo momento, ma una settimana prima, lunedì 4 settembre.
Nell’arco della prima settimana, però, è bene precisarlo, sarà trasmesso una sorta di mini riassunto delle puntate di pochi mesi fa, occasione da sfruttare sia per chi non dovesse averle viste sia per chi volesse fare un po’ di “ripasso” in vista poi degli appuntamenti inediti, previsti a partire dall’11 settembre. Da quella data partirà poi il nuovo programma condotto da Caterina Balivo, dal titolo “La volta buona“, che potrà fare da traino alla soap.
Cosa dovremo aspettarci nella nuova stagione
I fedelissimi de “Il paradiso delle signore” non possono che essere incuriositi all’idea di avere qualche piccola anticipazione su cosa potrebbe accadere nelle puntate in onda nei prossimi mesi, in modo tale capire quali saranno le vicende che coinvolgeranno in prima persona i personaggi più importanti.
Vittorio Conti (Alessandro Tersigni) e la contessa Adelaide di Sant’Erasmo (Vanessa Gravina) sono ora diventati a tutti gli effetti soci de Il paradiso delle signore, come abbiamo potuto vedere nelle puntate trasmesse prima della pausa estiva, ma non mancheranno le difficoltà in questo nuovo sodalizio.
I due dovranno infatti cercare di ingegnarsi per arginare la concorrenza di un magazzino rivale, nato da poco nelle vicinanze, il Galleria Moda Milano, su idea di Tancredi di Sant’Erasmo e Umberto Guarnieri, che non sembrano avere intenzioni particolarmente buone. Il più agguerrito tra i due sembra essere soprattutto Tancredi, desideroso di vendicarsi nei confronti di Conti per il suo rapporto con Matilde Frigerio.
I telespettatori che seguono da anni “Il Paradiso delle Signore” saranno però costretti a dire addio a uno dei personaggi più amati, quello di Ludovica Brancia di Montalto, interpretata da Giulia Arena. Chi si augurava potesse esserci un ritorno di fiamma tra lei e Marcello Barbieri dovrà inevitabilmente mettersi il cuore in pace in via definitiva.
L’attrice ha voluto parlare della sua uscita dalla soap attraverso il suo profilo Instagram, in modo tale da essere il più trasparente possibile con i telespettatori, ma non ha nascosto una punta di amarezza per quesa decisione, che è stata presa dagli sceneggiatori: “Ludovica non farà più parte del ‘Paradiso’ – ha scritto –. Ma mi prevede dirvi che non è stata una mia scelta. Non è stata una mia volontà abbandonare il progetto del Paradiso”.
Questa esperienza è stata però importante per lei sul piano professionale e non ha mancato di sottolinearlo rivolgendosi direttamente al suo personaggio: “Grazie Ludovica, perché sei stata una compagna entrata in punta di piedi nella mia vita, una delle sfide più belle. Grazie perchè sei stata capace di farti amare da me, che prima di chiunque altro detestavo il tuo modo di fare e non comprendevo le tue scelte. Grazie, perché mi hai fatto vivere con delicatezza e fragilità un’altra vita, che mi ha insegnato più di quanto potessi immaginare”.
L’attrice avrà però modo di “consolarsi”: a breve si sposerà con il compagno, Antongiuseppe Morgia, avvocato 31enne, a cui è stata lei a fare la proposta, come ha rivelato lei stessa.
Non mancheranno comunque le novità, a partire dall’ingresso del personaggio, destinato a diventare sempre più importante, di Matteo Portelli, alias Danilo D’Agostino. Si tratta del fratellastro minore di Marcello, figlio mai riconosciuto di Maurizio Barbieri, papà di Marcello appunto, che non ha però mai saputo della sua esistenza.
Pur non essendosi mai conosciuti prima, i due fratelli hanno un comune un aspetto particolare del proprio carattere, il desiderio di migliorare la propria condizione personale e diventare ricchi. Non resta che attendere per capire se riuscirà davvero a realizzare il suo sogno, magari con l’aiuto proprio di Marcello.