Torta Daim Ikea, la specialità della casa: le istruzioni per realizzarla
Tutti i clienti Ikea, abituali o meno avranno notato in ogni store la presenza di una fornitissima area ristoro. Distributori automatici, bar, ristoranti, una area food più che mai fornita e ricca di particolari specialità svedesi, aperta in ogni fase della giornata.
Una cucina, quella svedese, che realisticamente parlando, agli italiani, fino all’apertura del primo store Ikea sul territorio nazionale, era praticamente sconosciuta. Poi è arrivata man mano la passione per le gustose polpettine dolciastre e successivamente il trasporto verso tutte le altre pietanze, dolci o salate.
Gli eccezionali dolcetti alla cannella, i biscotti di ogni forma e gusto, le brioche farcite di numerose creme e tanto altro ancora. Ovviamente la stessa area food, per quel che riguarda il momento della colazione dispone di una scelta anche molto più vicina a quelli che sono i gusti tipicamente italiani, non tutto, quindi, è di “provenienza” svedese.
Una delle specialità della casa, questo sempre per la risposta, più che mai decisa dei consumatori italiani alla proposta tipicamente svedese è senza alcun dubbio la torta Daim. Realizzare questo specifico dolce in casa propria non è certo impossibile. Importante, è seguire passo passo, le varie indicazioni fornite dalla ricetta originale.
Importante, chiaramente, disporre di tutti gli ingredienti suggeriti dalla ricetta originale, per evitare, in fase di preparazione, spiacevoli inconvenienti. Il risultato, seguendo alla lettera ogni indicazione sarà senza dubbio soddisfacente. Di seguito gli ingredienti necessari alla preparazione della torta Daim:
• 210 g di zucchero
• 85 g di zucchero a velo
• 5 albumi
• 2 tuorli
• 30 g di burro
• 400 ml di latte
• 150 g di cioccolato bianco
• 200 g di cioccolato fondente
• 35 g di caramelle mou
Le fasi della preparazione
Quando si parla di torta Diam si fa riferimento a uno dei prodotti preferiti dai clienti di Ikea, praticamente in ogni parte del mondo. L’incontro tra mandorle e cioccolato, gli strati di impasto più che mai delicato riconducibile, per certi versi a quello di un soffice biscotto. Crema al cioccolato bianco e glassa, inoltre il tocco in più del caramello. Gusto e dolcezza, insomma, all’ennesima potenza.
Il primo passo da fare in fase di preparazione è quello che riguarda la tritatura delle mandorle, da frullare, in pratica, fino all’ottenimento di una finissima polvere. A quel punto il tutto fa trasferito in una ciotola insieme a 160 g di zucchero e 30 g di farina 00.
Dopo una veloce mescolata agli ingredienti presenti nella ciotola è il momento di passare all montatura con frusta elettrica degli albumi. Gradualmente, poi, aggiungere lo zucchero a velo. A questo punto è necessario provvedere ad amalgamare gli albumi con al preparato con mandorle trattato inizialmente. Mescolare con decisione mirando all’ottenimento di un impasto più che compatto.
A questo punto versare il tutto nella tipica teglia a basso fondo da forno. Il tutto utilizzando la tipica carta da riporre sulla superficie dello stesso contenitore. Livellare il tutto con una spatola. Cuocere il tutto a 160°C per 15 minuti. Un coppapasta da 20cm, sarà successivamente necessario per ricavare dal tutto due diversi dischi, dopo aver fatto raffreddare il tutto.
Il momento della crema
Il momento successivo è quello che riguarda la preparazione della crema. Sbattere, dunque, i tuorli d’uovo insieme allo zucchero. Successivamente aggiungere farina e latte. Evitare la creazione dei classici grumi utilizzando una frusta da cucina.
Cuocere, a questo punto, la stessa crema per circa 2 o 3 minuti dal momento del bollore. Una volta che il tutto risulterà addensato spegnere e provvedere all’aggiunta del cioccolato bianco tritato, insieme al burro. Il tutto dovrà alla fine risultare perfettamente sciolto.
A questo punto del procedimento, coprire il tutto con uno strato di pellicola e attendere che si raffreddi. Il passo successivo è quello che porta alla fusione dei due preparati. Porre il primo disco di impasto su un vassoio e passare quindi alla copertura con crema spessa mezzo centimetro. Successivamente, coprire con l’altro disco e ulteriore crema e lasciare il tutto in frigorifero per due ore.
Dopo la fase di raffreddamento coprire l’intera superficie della torta con caramelle tritate e passare, poi, a versare del cioccolato al latte sciolto. Riporre nuovamente in frigorifero per altri trenta minuti e successivamente servire. Una ricetta, insomma, più che mai gustosa, made in Ikea, si potrebbe dire, dove la cultura svedese incontra quella italiana, almeno nel nostro paese. I risultati, così come prevedibile, saranno assolutamente eccezionali.