Bianca Berlinguer ha debuttato con il suo programma su Mediaset e gli ascolti hanno visto trionfare Pier Silvio Berlusconi.
Pier Silvio ci aveva visto lungo e ad oggi, dopo le giornate di esordio dei programmi e del nuovo palinsesto, è possibile affermare che aveva ragione. Non solo infatti le prime puntate sono andate bene ma, come nel caso della Berlinguer, gli ascolti Rai per il medesimo format sono stati più che superati.
La giornalista si conferma non solo una grande professionista ma anche il fulcro stesso dello studio, indipendentemente da quale sia la rete su cui va in onda.
Il debutto di Bianca Berlinguer su Rete 4 con il programma È sempre Cartabianca è stato un magistrale successo. Il format è più o meno lo stesso di quello in Rai, non confermato, ma i picchi di share sono stati elevati, è stato seguito da 1.208.000 persone ovvero il 9.62% di share. Questi sono senz’altro numeri che fanno riflettere, soprattutto se equiparati all’esordio Rai dello stesso programma, quando Cartabianca collezionò un 6.6% di share. Numeri comunque molto importanti ma in questo caso si va ben oltre anche perché al tempo lei non aveva competitor diretti.
L’edizione Rai di Cartabianca aveva appassionato il pubblico, nel tempo infatti è cresciuta e ha consolidato la sua presenza. Questo cambiamento, il fatto che se ne sia parlato a lungo, che Mediaset e Rai abbiano dato un’impronta tutta nuova al palinsesto di quest’anno ha certamente attirato l’attenzione giusta. Ovviamente solo nel tempo si potrà capire se questi numeri sono stabili o comunque destinati a crescere, oppure se potrebbe esserci una curva di decrescita.
Il programma di Bianca Berlinguer su Mediaset ha esordito il 5 settembre, dopo trent’anni in cui la giornalista ha lavorato in Rai. Un cambiamento importante, senza precedenti, con Rete 4 pronta ad accoglierla e tutta la gioia di Mediaset che si è assicurata uno dei volti più in gamba e amato di tutti i tempi. Il programma, già dal titolo, fa capire la frecciatina alla Rai, dopotutto infatti Cartabianca non poteva esistere senza la sua rappresentante. Quindi oggi su Rai, Mediaset o altrove è lei a trainare il pubblico.
Anche la conduttrice aveva già spiegato che la formula sarebbe rimasta la stessa, quindi sempre con lo scrittore Mauro Corona che nonostante le discussioni con la Berlinguer nel tempo e delle uscite poco felici si è detto pronto ad andare ovunque con lei. L’obiettivo, come chiarito dalla giornalista, è quello di dare voce alle opinioni sui temi importanti di attualità, al fine di offrire uno spaccato interessante per le persone che vogliono informarsi sui fatti avendo modo di assistere ad un sano dibattito.
Problemi sociali, politici, di alimentazione, di crisi climatica e quindi ogni prodotto che possa essere ritenuto attuale in base agli eventi e al loro corso. C’è uno schema di base ma tutto è in divenire.
Tra gli ospiti della prima puntata Giuseppe Conte, presidente dei Cinque Stelle, che ha parlato del problema dei migranti e il fallimento delle attuale politiche, tra gli ospiti attesi Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, Alessandro Orsini, Andrea Scanzi, Gad Lerner, Pietro Senaldi, Maurizio Belpietro. Molti nomi erano già stati ospiti di Cartabianca e tornano volentieri per l’intervista di Bianca Berlinguer. Anche Mario Giordano è pronto a tornare, quindi sicuramente la giornalista saprà come dibattere di vari argomenti e come intrattenere il pubblico a casa con nomi di spicco.
Proprio in occasione di questo nuovo inizio la conduttrice ha riferito che la Rai sarà sempre parte del suo cuore, in particolare le persone con cui c’è stato un rapporto negli anni. Tuttavia, Mediaset oggi rappresenta un nuovo inizio e come tale è ricco di curiosità ed interesse. Passione e professionalità saranno quelle di sempre, per gli spettatori e per il lavoro stesso. “Troverete vecchi e nuovi amici” ha specificato, chiarendo proprio la possibilità di ritrovare personaggi che avevano già accompagnato il programma nella precedente edizione.
Sicuramente per Pier Silvio Berlusconi cambiare tutto, trasformare quella che era l’impostazione di un tv commerciale proiettata sicuramente all’intrattenimento e quindi ad una tipologia di informazione che comunque doveva fare i conti con lo show, è stata una grande sfida. La rottura completa e anche difficile con tutto ciò che era prima, dal licenziamento di Barbara D’Urso, ha messo in piedi una sfida che poteva andare bene o meno. Gli ascolti alla fine gli hanno dato credito, oggi non solo porta a casa un picco di share per Bianca Berlinguer ma anche per gli altri programmi che segnano un nuovo inizio.
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…