William e Kate ognuno per conto suo. Non in un giorno qualunque, stavolta, ma all’anniversario di morte della Regina Elisabetta II.
L’8 settembre 2022 ci lasciava l’eterna Regina Elisabetta II, ultima sovrana del Novecento. La sua scomparsa ha dunque visto l’ascesa al trono di Re Carlo III, divenuto monarca all’età di 74 anni. La Royal family ha chiarito di non aver predisposto eventi ufficiali e manifestazioni in occasione dell’anniversario di morte, in quanto ritiene che la celebrazione dovrà restare ‘privata’. Nel frattempo, i cittadini britannici si preparano a produrre un bilancio riguardo al primo anno di regno del nuovo sovrano in carica.
La sventura ha colpito anche Carlo III. Mentre Elisabetta II dovette gestire le accuse di Diana Spencer – confessioni che riecheggiano tutt’oggi per le strade di Londra – il nuovo sovrano si trova invece a contrastare le dichiarazioni di suo figlio Harry, sangue del suo sangue. Il Minore infatti ha spiegato chiaramente come funziona il sistema monarchico, sostenendo con fervente convinzione il tentativo di manipolazione mediatica delle testate giornalistiche da parte dell’ufficio stampa delle Altezza Reali.
Reduce dagli insegnamenti e dai trucchetti del mestiere impartiti dalla Regina, il Re ha risposto alle illazioni ed insinuazioni del Duca con religioso silenzio. La medesima strategia è stata successivamente adottata dallo stesso William. Quest’ultimo – pur mangiandosi i gomiti e trattenendo la lingua tra i denti – è riuscito inspiegabilmente a non cedere alla tentazione di rispondere al fratello minore per le rime.
I Principi del Galles si preparano a sedere sul trono d’Inghilterra
William non può permettersi di sbagliare e soprattutto di compromettere la sua integrità. Il Principe si trova infatti in una posizione diversa rispetto al fratello: in quanto futuro Re d’Inghilterra, deve dimostrare rispettabilità e diplomazia. Ed ecco perché le accuse di Harry non hanno attecchito a corte, ricevendo in cambio la completa indifferenza. In seguito alla scomparsa della Regina Elisabetta II, il Principe del Galles è divenuto una delle persone più influenti della Gran Bretagna, forse ancor più dello stesso sovrano regnante.
In molti ritengono che il regno di Carlo III rappresenti un limbo temporaneo, un periodo di transizione tra l’antica e nuova monarchia. Il Re si trova sospeso tra la storia e la modernità, mentre William si prepara a rivoluzionare l’intera istituzione. Nel frattempo, oltre ad occuparsi di eventi e celebrazioni ufficiali che si addicono al suo ruolo, si vede costretto ad impegnarsi anche in ciò che il fratello Harry ha abbandonato.
L’agenda fitta di impegni lo tiene infatti lontano da Londra persino il giorno dell’anniversario di morte di sua nonna. Il Principe sarà a Parigi con la sua Kate, dove i Principi del Galles si separeranno successivamente per occuparsi di due eventi differenti. Questa prima fase della visita diplomatica in Francia spiana la strada prima dell’incontro di Re Carlo III e della Regina Camilla con il Presidente Macron.
William e Kate separati, agenda fitta di impegni per i Principi del Galles
Un nuovo anno attende i Principi del Galles e Carlo III ha intenzione di impegnare suo figlio e sua nuora il più possibile. William e Kate volano in Francia per occuparsi di due eventi differenti: mentre la Principessa presenzierà alla partita di rugby Inghilterra-Argentina, l’erede al trono si sposterà temporaneamente a Bordeaux per sostenere la squadra del Galles, in competizione contro le Fiji. Dopodiché, precisamente una decina di giorni dopo, le Altezze Reali verranno raggiunte dai sovrani regnanti per l’incontro ufficiale con il Presidente Emmanuel Macron e sua moglie Brigitte.
Nel frattempo, qualcun altro tornerà in Europa per occuparsi di alcuni impegni personali. Diverse indiscrezioni infatti hanno confermato che in questi giorni i cittadini britannici potrebbero intravedere il Principe Harry passeggiare per le strade londinesi. Nessun incontro dunque con il fratello William, il quale ha chiarito in più di un’occasione di non sentirsi pronto ad un confronto faccia a faccia. Rimangono tuttavia dei dubbi riguardo l’incontro ufficiale di Re Carlo III e suo figlio.
Secondo un insider infatti, il 17 settembre Harry dovrebbe tornare a Buckingham Palace per parlare con suo padre, motivo per cui quest’ultimo avrebbe posticipato la partenza in Francia. Carlo ha dunque inviato William in attesa di raggiungerlo e – approfittando della lontananza del primogenito – avrebbe colto l’occasione di chiarirsi con il Minore.